Logo
Prof. Giampaolo Formisano

Consulenze online GRATUITE

04/08/2021

Indirizzi (3)

CDC Affidea Centro Diagnostica
Corso Galileo Ferraris 4a, Asti


Pazienti senza assicurazione sanitaria


Carta di credito, Carta di debito, Contanti
0141 174..... Mostra numero

ASST Santi Paolo e Carlo - Ospedale San Paolo
Via Antonio di Rudinì 8, Milano


Misure di sicurezza adottate in questo studio

Mostra

Pazienti senza assicurazione sanitaria


Presso questo indirizzo visito: adulti
Contanti, Carta di credito, Carta di debito, + 1 Altro
0141 174..... Mostra numero


Pazienti senza assicurazione sanitaria


Consulenza online Prestazione gratuita


Presso questo indirizzo visito: adulti
0141 174..... Mostra numero

Consulenza gratuita da 10 minuti

I pagamenti per le consulenze sono inviati direttamente allo specialista, che è anche responsabile della policy di cancellazione e rimborso.

In caso di eventuali problemi con il pagamento, ti preghiamo di contattare lo specialista.

Ricorda, MioDottore non ti addebita alcuna commissione aggiuntiva per la prenotazione dell'appuntamento e non processa i pagamenti per conto dello specialista.


Almeno 30 minuti prima della consulenza riceverai un SMS ed un'email con il link per iniziare il videoconsulto. Potrai collegarti sia da PC che da smartphone.


Tieniti pronto 10 minuti prima della consulenza. Assicurati che la batteria del tuo dispositivo sia carica. Per i videoconsulti: controlla la tua connessione internet e il corretto funzionamento di camera e microfono. Tieni a portata di mano eventuali referti medici (es. il risultato degli esami).

Prestazioni e prezzi

I prezzi indicati sono quelli per pazienti senza assicurazione sanitaria

Prestazioni suggerite

Prima visita di chirurgia generale


Consulenza online


Visita di chirurgia generale

Altre prestazioni


Via Antonio di Rudinì 8, Milano

Scopri di più

ASST Santi Paolo e Carlo - Ospedale San Paolo

La tecnica robotica, in particolare, offre la possibilità di eseguire interventi di chirurgia maggiore con piccole incisioni, garantendo una visione del campo chirurgico ed una precisione potenzialmente superiore a quella della chirurgia tradizionale. Il sistema robotico rappresenta infatti una vera e propria interfaccia altamente tecnologica tra chirurgo e paziente, dotata di avanzati sistemi di hardware e software che migliorano la visione e la precisione dei movimenti del chirurgo stesso.

I professionisti sanitari ed i centri medici sono responsabili dei prezzi mostrati e delle informazioni correlate. MioDottore non determina né influisce sui prezzi che vengono mostrati.

Esperienze

Dott. Giampaolo Formisano, Specialista in Chirurgia dell'apparato digerente e della parete addominale ad indirizzo mini-invasivo robotico

Professore in Chirurgia Generale presso l'Università degli Studi di Milano (Assistant Professor - RTDB)
Dipartimento di Scienze della Salute - ASST Santi Paolo e Carlo - Milano
Conseguimento Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di Professore universitario (Professore Associato) dal Ministero dell'Università e della Ricerca

https://www.unimi.it/it/ugov/person/giampaolo-formisano

https://www.linkedin.com/in/giampaolo-formisano-md-facs-17b51546/

https://www.scopus.com/authid/detail.uri?authorId=56902432600

https://orcid.org/0000-0002-1206-7400
View this author’s ORCID profile

https://www.generalsurgeryupdate.com/it/faculty/giampaolo-formisano

https://www.roboticschool.it/team/formisano-giampaolo/

https://www.facebook.com/giampaolo.formisano/

https://www.instagram.com/giaform/

Mi occupo del trattamento mini-invasivo (minimo trauma e piccolissime incisioni), in particolar modo con tecnica robotica, di patologie neoplastiche, benigne e funzionali dell'apparato digerente (colon, stomaco, colecisti e vie biliari, pancreas).
Mi sono dedicato, inoltre, allo studio ed al trattamento della patologia della parete addominale (ernie inguinali, addominali e laparoceli post-chirurgici) ed alla chirurgia bariatrica (chirurgia per obesità patologica, in caso di fallimento di dietoterapie) e metabolica (sempre con tecniche e tecnologie mini-invasive).

Il trattamento mini-invasivo prevede delle piccolissime incisioni per accedere alla cavità addominale, potendo evitare nella maggior parte dei casi grandi incisioni addominali con enormi vantaggi in termini di dolore, complicanze di ferita e ripresa postoperatoria con più rapido ritorno alle normali attività quotidiane e lavorative.
È possibile eseguire interventi con mini-strumentazione da 2mm che non necessitano di punti di sutura e garantiscono risultati estetici ottimali (es. colecistectomia). Lo stesso intervento puo essere effettuato con piccoli accessi sovrapubici con tecnologia robotica (3 accessi da 8-mm al di sotto della linea virtuale di abiti o indumenti intimi o costumi - con il cosiddetto approccio “bikini-line” - che consente alle piccole cicatrici di essere completamente nascoste e non visibili dopo l’intervento).
La tecnica robotica, in particolare, offre la possibilità di eseguire interventi chirurgici con piccole incisioni, garantendo una visione "ingrandita" del campo chirurgico (come ad un "microscopio") ed una precisione potenzialmente superiore a quella della chirurgia tradizionale a cielo aperto. Il sistema robotico rappresenta infatti una vera e propria interfaccia altamente tecnologica tra chirurgo e paziente, dotata di un'avanzata strumentazione che migliora la visione e la precisione dei movimenti del chirurgo stesso.

Ho contribuito nel corso degli ultimi anni alla stesura di due libri focalizzati sulla chirurgia robotica e sulla chirurgia bariatrica e metabolica, unitamente alla pubblicazione di numerosi lavori scientifici su prestigiose riviste internazionali.
Altro

Punteggio generale

Tutte le recensioni contano e non possono essere rimosse o modificate dai dottori a proprio piacimento. Scopri come funziona il processo di moderazione delle recensioni.
A
Presso: ASST Santi Paolo e Carlo - Ospedale San Paolo prima visita di chirurgia generale

Dottore veramente preparato professionalmente e premuroso nel corso della visita.cortese,puntuale e disponibile .

L
Presso: ASST Santi Paolo e Carlo - Ospedale San Paolo chirurgia robotica

Io e mio marito abbiamo avuto la grande fortuna di conoscere il Dottor Formisano :chirurgo eccellente , professionale,sempre disponibile,cordiale e soprattutto un medico di cuore !!!Grazie al dottor Formisano mio marito è rinato ,ha subito un intervento molto lungo e complicato ( da premettere che a Napoli nessuno era d' accordo a fare questo tipo di intervento) ma grazie a lui ,mio marito oggi sta bene!! Dal primo giorno che l' abbiamo incontrato ci ha ispirato fiducia e il nostro intuito non si è sbagliato !! CONSIGLIATISSIMO

Prof. Giampaolo Formisano

Grazie mille per le belle parole!!!!☺️☺️☺️

S
Presso: ASST Santi Paolo e Carlo - Ospedale San Paolo prima visita di chirurgia generale

Visita scrupolosa, preciso e chiaro nella spiegazione. Molto cordiale e gentile

Prof. Giampaolo Formisano

Grazie mille!!!


S
Presso: CDC Affidea Centro Diagnostica visita di chirurgia generale

Sono stata una paziente del dottor Formisano. Le visite sono state tutte puntuali e mi sono state fornite tutte le informazioni in modo molto chiaro. il dottore è stato molto disponibile e mi ha supportata anche per la parte "burocratica". Mi sono stati forniti i suoi contatti diretti in caso di necessità. Un'esperienza davvero positiva. La ringrazio ancora.


M
Presso: ASST Santi Paolo e Carlo - Ospedale San Paolo chirurgia robotica

Il Dottor Formisano è quanto di meglio un paziente possa aspettarsi ed anche di più.
Dopo tre interventi di ernia addominale eseguiti in Puglia altamente invasivi e purtroppo non risolutivi,ho avuto la grande fortuna di conoscere il Dott. Formisano che,attraverso un intervento complesso eseguito in gran parte in robotica,è riuscito a risolvere la mia situazione con dei tempi di recupero che nessuno si sarebbe mai aspettato.
Sono arrivata a Milano assolutamente spaventata all idea di un nuovo intervento visti quelli già stati pochi mesi prima e le complicazioni precedenti ma lui ha raccolto le mie ansie e frustrazioni ed è riuscito ad effettuare un vero e proprio capolavoro. Mi ha illustrato in maniera sicura,chiara e precisa la sua strategia che non si è limitata alla sola correzione dell enorme laparocele addominale ma ha anche rimosso una precedente cicatrice chirurgica che avrebbe potuto creare nuovi e simili problemi in futuro.
Per la prima volta da quando è cominciata questa complicata storia mi sono sentita“paziente“,ascoltata,rassicurata,seguitaed ho avuto la sensazione che finalmente qualcuno mi volesse aiutare..veramente!
E così è stato.
Non ci sono parole per spiegare quanto è grande la mia riconoscenza nei riguardi del Dott. Formisano a cui auguro il meglio.

Prof. Giampaolo Formisano

Grazie mille signora! Questi messaggi sono il miglior stimolo per cercare di dare sempre il massimo ai nostri pazienti!


A
Presso: Altro Altro

Il dottore mi ha fatto sentire subito a mio agio, mi ha tranquillizzata e ha risposto a tutti i miei dubbi,attento e chiaro nelle spiegazioni,consulenza ottima.Consigliatissimo

Prof. Giampaolo Formisano

Grazie mille, davvero!!!


M
Presso: ASST Santi Paolo e Carlo - Ospedale San Paolo prima visita di chirurgia generale

Consiglio vivamente una visita con il dottor Formisanoper la sua competenza,disponibilita'e empatia.
Puntualissimo per l'orario della visita.
Grazie

Prof. Giampaolo Formisano

Grazie mille!! Davvero!


D
Presso: ASST Santi Paolo e Carlo - Ospedale San Paolo prima visita di chirurgia generale

Il dottor Giampaolo Formisano e stato molto competente e disponibile nell'affrontare il mio problema.

Prof. Giampaolo Formisano

Grazie mille!!!


M
Presso: ASST Santi Paolo e Carlo - Ospedale San Paolo chirurgia robotica

Nulla da eccepire in merito a cortesia, puntualità, chiarezza. Il dott.Formisano mi ha spiegato con parole chiare il trattamento a cui mi sarei dovuta sottoporre, esponendomi rischi e benefici. Non è mai semplice decidere quando si tratta della propria salute ma quando quando vai via con la sensazione che "finalmente ti puoi affidare" allora riesci a prendere tutte le decisioni del caso con la massima serenità.

Prof. Giampaolo Formisano

Grazie mille!!!!


D
Presso: ASST Santi Paolo e Carlo - Ospedale San Paolo visita di chirurgia generale

Quando si pensa a quale medico vorremmo incontrare per un problema di salute che ci preoccupa e ci riceve e ascolta il dott. Giampaolo Formisano , il cuore e la mente si riempiono di gioia e tutti i nostri timori spariscono all' istante. Capisci che hai davanti un professionista di ottimo livello, appassionato del suo lavoro al massimo grado, che conosce e adotta le tecniche operatorie più avanzate e te le spiega con parole semplici , empatico e rassicurante, che ti spiega esattamente come intende risolvere il tuo problema. Sono sicura che , dopo questa visita, entrerò in sala operatoria tranquillissima.
Grazie dottore per la sua totale disponibilità e complimenti per i suoi studi così impegnativi che l' hanno portata a questi altissimi livelli di professionalità.

Prof. Giampaolo Formisano

Grazie mille per queste belle parole, che sono il più grande stimolo a cercare di far sempre meglio!


Si è verificato un errore, riprova

Risposte ai pazienti

ha risposto a 137 domande da parte di pazienti di MioDottore

Domande su Ernia Inguinale

Buon giorno ho eseguito interventi a ernia dx a cielo aperto il 09/10/2023, ad oggi però ho forte fastidio all inguine che mi impedisce di camminare per più di 5 minuti, inoltre non ho sensibilità nella parte. E anche leggero fastidio nella.parte operata....volevo sapere se é normale se tornerò a tornare a camminare normalmente e a fare sport. Ad oggi mi sembra un miraggio. Contattato il dottore che mi invita a prendere anti infiammatorio. Ma la situazione jon cambia.

Salve
E' opportuna una valutazione chirurgica del suo medico di riferimento. Potrebbe essere utile anche un ecografia ma non si può prescindere prima da una valutazione clinica

Prof. Giampaolo Formisano

Domande su Ernia Inguinale

Buongiorno, soffro di ernia inguinale bilaterale. E' consigliabile eseguire l'intervento in laparoscopia o quello tradizionale? In quest'ultimo caso dovrei essere operato in due tempi, prima a un lato e poi all'altro. Quanto tempo minimo deve trascorrere tra un intervento e l'altro? Grazie 1.000

Salve. Per questi casi è indicato il trattamento laparoscopico. Le ernie possono essere trattate ovviamente durante lo stesso intervento ed i vantaggi sono notevoli in termini di riduzione del dolore e ritorno alle normali attività quotidiane

Prof. Giampaolo Formisano
Vedi tutte le risposte

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.