Corso Cairoli 51, Pavia 27100
Ricevo a Pavia in Corso Cairoli 51 e online.
Leggi di più13/12/2025
Sono la Dott.ssa Gaia Beccaris, psicologa clinica e psicoterapeuta in formazione presso AreaG, scuola di psicoterapia a orientamento psicoanalitico per adolescenti e adulti.
Nel mio studio accolgo pre-adolescenti, adolescenti, adulti e genitori che stanno vivendo un momento di difficoltà emotiva (ansia, depressione, stress, attacchi di panico), relazionale o personale.
Il mio approccio è di orientamento psicoanalitico. Il sintomo non viene considerato come un’etichetta, ma come un segnale per comunicare qualcosa di più profondo, una fatica emotiva, un disagio o una sofferenza che chiede ascolto.
L’attenzione è rivolta alla persona ed alla sua storia, da esplorare insieme per dare nuovi significati a ciò che sta accadendo.
Il percorso è orientato a promuovere una maggior conoscenza del proprio mondo interno: bisogni, desideri, emozioni, motivazioni e risorse. Questo permette di avviare un processo trasformativo.
Dando valore all’unicità di ciascuno, il percorso terapeutico verrà costruito insieme. La terapia è uno spazio nel quale poter portare il proprio modo di vivere le esperienze, perché se ne possa comprendere il significato ed essere più liberi di scegliere.
Corso Cairoli 51, Pavia 27100
Ricevo a Pavia in Corso Cairoli 51 e online.
Leggi di più13/12/2025
Accettato
Accettato
13 recensioni
Psicologa professionale, disponibile e attenta all’ascolto. Mi sono sentita a mio agio e seguita con rispetto e competenza.
Dott.ssa Gaia Beccaris
La ringrazio!
Sono molto grato alla dottoressa per avermi aiutato ad affrontare un periodo stressante. Molto accogliente e professionale.
Dott.ssa Gaia Beccaris
La ringrazio per le sue parole!
Grande professionalità, empatia, disponibilità e attenzione.
Consiglio la Dottoressa vivamente, per me é stata fondamentale.
Dott.ssa Gaia Beccaris
La ringrazio per le sue parole!
Professionista empatica e competente, che riesce a farti sentire subito a tuo agio. Sempre puntuale e studio accogliente.
Dott.ssa Gaia Beccaris
Grazie!
Professionista competente ed in gamba! Lo studio è molto accogliente e favorisce un clima in cui sentirsi a proprio agio.
Dott.ssa Gaia Beccaris
Grazie per il suo feedback!
Mi sono sentita perfettamente a mio agio durante le sedute, libera di espormi senza timore di giudizio. Molto professionale, sono soddisfatta del percorso che stiamo costruendo. Grazie!
Dott.ssa Gaia Beccaris
Grazie per le sue gentili parole!
La dottoressa Beccaris è riuscita fin da subito a farmi sentire a mio agio. Professionale, puntuale ed empatica
Dott.ssa Gaia Beccaris
La ringrazio molto!
Molto disponibile e attenta, mi ha fatto vedere le cose da prospettive diverse, per me è stata davvero di aiuto, soddisfatto
Dott.ssa Gaia Beccaris
La ringrazio molto!
Consiglio vivamente la dottoressa Beccaris, professionista che mostra grande empatia ed accoglienza. Ho apprezzato particolarmente la sua capacità di ascolto, dimostrata durante tutte le sedute.
Dott.ssa Gaia Beccaris
La ringrazio per le sue parole!
Professionista seria e preparata. La dott.ssa Beccaris è stata sempre molto empatica, permettendomi di esprimermi liberamente e senza paura. La consiglio vivamente
Dott.ssa Gaia Beccaris
Grazie per le gentili parole!
ha risposto a 3 domande da parte di pazienti di MioDottore
Non riesco a riprendermi da un trauma, più passa il tempo piu mi sento fagocitato da pensieri negativi. che fare?
Gentile utente, ciò che descrive è comune tra le persone che hanno vissuto esperienze traumatiche. Possono infatti presentarsi diverse difficoltà emotive e comportamentali correlate al trauma. Come hanno suggerito altri colleghi, le consiglio di iniziare un percorso per lavorare sull'elaborazione del trauma.
Un saluto
Dott.ssa Gaia Beccaris
Salve, sono ormai un paio di mesi che penso di soffrire di dipendenza affettiva, ho cominciato a notare ciò a causa della mia continua ansia di rimanere sola ( premessa non sono fidanzata).
Questo penso sia dovuto al fatto che quando ero piccola i miei lavoravano all’estero e a me mi hanno lasciata con i miei nonni, vedevo i miei genitori una volta all’anno, ogni volta che loro partivano io piangevo sempre, ricordo ancora quel vuoto che sentivo ogni volta che ripartivano.
Premessa sono sempre stata molto attaccata a mia mamma, vederla partire per me era veramente molto doloroso, ancora oggi sono molto attaccata a lei
Quindi penso che questa mia dipendenza sia dovuto a questo poi non so magari mi sbaglio.
Spero tanto che qualcuno possa rispondermi
Gentile utente, si sta ponendo interrogativi molto profondi, ma allo stesso tempo complessi e che andrebbero meglio approfonditi.
Le suggerisco di intraprendere un percorso di terapia, per dar voce ai suoi vissuti emotivi, esplorarli e comprenderne meglio il significato.
Un saluto
Dott.ssa Gaia Beccaris
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.