Esperienze
Successivamente, ho conseguito l’abilitazione all’esercizio professionale nella prima sessione del 1987 presso l’Università degli studi di Firenze, ottenendo l’ammissione alla scuola di specializzazione in Ortopedia nella stessa sede universitaria.
Ho frequentato il 97° Corso Allievi di Complemento Corpo Sanitario presso la Scuola di Sanità Militare di Firenze e sono stato nominato sottotenente medico il 04\04\88. Con tale grado dal 05\04\88 ho prestato servizio di prima nomina presso il 5° Battaglione Paracadutisti di Siena, in qualità di Ufficiale medico di Battaglione.
Il 29\12\88 mi sono trasferito all’Ospedale Militare di Firenze in qualità di assistente a tempo pieno del reparto di Ortopedia e traumatologia, dall’08\04\89 fino al 07\04\91 sono stato trattenuto in servizio come ufficiale medico di complemento, presso lo stesso Ente con l’incarico di Assistente al Reparto di Ortopedia e Traumatologia.
Nel Luglio 1992, ho conseguito, col massimo dei voti e la lode, il diploma di specializzazione in Ortopedia presso la I° Clinica dell’Università di Firenze, discutendo una tesi sui: RISULATI DELLA ARTROPROTESI TOTALI DI GINOCCHIO IN PAZIENTI AFFETTI DA ARTRITE REUMATOIDE .
Il mio maestro è stato stato il prof. Paolo Aglietti per circa 10 anni, con il quale ho collaborato sia per le attività cliniche chirurgiche che scientifiche, con pubblicazioni relative sia alla chirurgia protesica che artroscopica.
Ho prestato servizio come assistente Ortopedico presso il reparto di Ortopedia della Casa di Cura Ulivella e Glicini di Firenze. Promosso, nel 1998, Aiuto Ortopedico.
Dal 2010 a oggi ,svolgo la mia attività di libero professionista e consulente presso l’Istituto di IDF in Viale europa 109 a Firenze.
Partecipo costantemente a Congressi e Corsi di aggiornamento in chirurgia Ortopedica.
Svolgo attività chirurgica protesica di ginocchio ed anca e chirurgia artroscopica e ricostruttiva di ginocchio, effettuando annualmente, come primo operatore, circa 100 interventi di artroprotesi e circa 100 interventi in artroscopia, in regime sia convenzionato che libero professionale. Sono inoltre impegnato in attività assistenziali specialistiche nel reparto ortopedico.
Membro della Società italiana di ortopedia e traumatologia e della Società italiana di artroscopia da oltre 20 anni.
Aree di competenza principali:
- Ortopedia e traumatologia del sistema motorio
Principali patologie trattate
- Gonoartrosi (Artrosi del ginocchio)
- Epicondilite
- Epitrocleite
- Lussazione
- Sublussazione
- +4 a11y_sr_more_diseases
Indirizzi (2)
Via Del Pergolino 4/6, Firenze 50139
Disponibilità
Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
Viale Europa 109, Firenze 50126
Disponibilità
Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
Prestazioni e prezzi
-
Visita ortopedica
-
-
Artrocentesi
-
-
Artroscopia
-
-
Infiltrazione
-
-
Prima Visita
-
Recensioni
7 recensioni
-
F
Franca Gaita
Ottimo medico ed ortopedico! Consigliatissimo! Lo ho conosciuto nel 1996 per continue sublussazioni e lussazioni ad un ginocchio Gli avevo chiesto di operarmi ma mi ha consigliato di fare potenziamento della gamba spiegandomi come potere recuperare il ginocchio E' dal 1998 che non ho più avuto problemi.Nel 2020 vengo investita da un taxista che mi spappola gli arti destri del corpo.Mi fa operare dopo poche ore dal direttore di chirurgia d urgenza a Torregalli e poi vado a fare una ottima fisioterapia a Villa Ulivella.
Sono passati 4 anni e ora che ho quasi 70 anni sono un gran sportiva che fa palestra e con qualsiasi clima e condizione meteorologica corro in bicicletta.Mai un dolore sempre molto attiva.Apprezzo nel dottor Segoni la sua grande chiarezza, la sua disponibilità la sua grande capacità medica La sua grande onestà. Insomma uno dei pochi medici che ha sempre rispettato il giuramento di Ippocrate e ha lavorato esclusivamente per il bene del paziente• Ifca S.p.a. - Casa di Cura Ulivella e Glicini • Altro •
-
G
G.N.
Puntuale, disponibile. Un professionista serio, che a messo a proprio agio mia madre spiegandole con garbo e sensibilità il percorso che dovrà fare. Consigliatissimo!
• Istituto IDF - Centro di Fisioterapia • visita ortopedica •
-
D
Daniela
Il medico nn c'era e ci hanno riferito che c'era stato un errore di dicitura
• Istituto IDF - Centro di Fisioterapia • visita ortopedica •
Istituto IDF - Centro di Fisioterapia
Gent.le Daniela, ci scusiamo per l'accaduto ma, essendo il dott. Segoni un chirurgo ortopedico molto impegnato anche in emergenze, può capitare - rispetto all'agenda prevista - che ci siano delle variazioni che comunichiamo prontamente ai pazienti così come accaduto con lei telefonicamente e proponiamo un appuntamento alternativo. Nel suo caso, è stata contattata il 22 febbraio (giorno prima dell'appuntamento) fornendole la possibilità di un appuntamento per lunedì 26 febbraio (ovvero solo un giorno lavorativo dopo la data da lei richiesta). Ci scusiamo ancora ma non possiamo prevedere le emergenze operatorie anche se facciamo di tutto per limitare i disagi dei nostri pazienti. La aspettiamo presto per un nuovo incontro.
-
R
Roberta Frilli
Mio marito ha fatto la protesi al ginocchio destro .
Dopo l intrvento considero il dottor Segoni un mago nel suo settore .
Presto faremo la seconda protesi per l altro ginocchio e ci accingeremo a farla con la massima serenità.
Un grazie davvero sentito
• Ifca S.p.a. - Casa di Cura Ulivella e Glicini • Altro •
-
E
elimessina
Il dottore già lo conosco da oltre vent'anni quando ha impiantato la prima protesi di anca a mia madre allora sessantenne, ora ultra ottantenne ha fatto la seconda anca.
Prossimamente andremo a visita di controllo e dovremmo sottoporgli altro problema: ginocchi.
Medico che consiglio vivamente.• Ifca S.p.a. - Casa di Cura Ulivella e Glicini • coxartrosi •
-
Sergio Collesei
Sono stato operato il 15/2/2016 per una protesi totale di anca.
Il risultato è stato ottimo.
Dopo soli due giorni mi sono mosso anche senza esperienza aiuto di stampelle.
Dopo 2 settimane già camminavo libero con due cani al guinzaglio.
Dopo 3 mesi ho potuto percorrere oltre 120 km a piedi.
Ringrazio Francesco Segoni e la casa di cura Villa Ulivella.• • •
-
A
anonimo
Posso dire che sono veramente soddisfatta. Sono visitata da lui almeno 2 volte con i problemi diversi. Grazie alla sua grande competenza ed oculatezza sono tronata a vita dinamica, posso camminare a lungo senza un dolore. Seconde me il dottore e' bravissimo, sa come trasmettere la sicurezza al paziente.
• • •