Via Maggiore Pietro Toselli 132c, Palermo 90143
Effettuo visite domiciliari ed ecografie addome domiciliari a Palermo e zona Alcamo Castellammare, per maggiori dettagli sono reperibile tramite e-mail: brancatofra@gmail.com
Leggi di più29/11/2025
Palermo 3 indirizzi
Specialista in Gastroenterologia. Esperienza ospedaliera ultratrentennale in Gastroenterologia.
Ho affrontato quindi una grossa casistica nel campo della Diagnostica Endoscopica e dell'Endoscopia operativa, ho infatti eseguito più di 20000 esami di diagnostica endoscopica e più di 2000 di Endoscopia Operativa.(Polipectomie, sclerosi di varici esofagee, estrazione di corpi estranei, emostasi endoscopica di lesioni emorragiche ,uso dei coagulatori ad Argon, dilatazione di stenosi etc).
Ho una buona pratica in ecografia in ambito gastroenterologico. ho effettuato turni di pronta disponibilità come operatore, ed in assenza del responsabile del servizio di Endoscopia, lo ho sostituito, nelle funzioni apicali.
Nel dicembre 2004, ho avuto conferito incarico di responsabile dell’ ’U.O. Semplice di “Endoscopia Digestiva “ dell’Ospedale di Alcamo. Nel periodo di servizio presso l’Ospedale di Alcamo poi, ho maturato esperienza pluriennale di Medicina Interna. Nel gennaio 2012 sono stato in servizio, in posizione di comando, presso L’U.O. di Gastroenterologia degli Ospedali riuniti Villa Sofia-Cervello, dove ho effettuato attività di endoscopia diagnostica ed operativa, ho fatto turni di reperibilità per le emergenze nei presidi di Villa Sofia e Cervello. Ho promosso, come relatore, numerosi incontri con medici di base e specialisti su tematiche gastroenterologiche.
Ho partecipato a numerosi corsi e convegni in Italia ed all'estero nel campo della Gastroenterologia e dell'Endoscopia, dell’Epatologia e della Medicina Interna.
Via Maggiore Pietro Toselli 132c, Palermo 90143
Effettuo visite domiciliari ed ecografie addome domiciliari a Palermo e zona Alcamo Castellammare, per maggiori dettagli sono reperibile tramite e-mail: brancatofra@gmail.com
Leggi di più29/11/2025
454 recensioni
Medico attento e scrupoloso individua tutte le possibili evenienze da le indicazioni necessarie per la patologia di cui si è affetti
Professionista preparato, attento, scrupoloso, empatico.
Dott. Francesco Paolo Brancato
Buonasera la ringrazio veramente tantissimo per le sue belle parole . Un buon feeling con il paziente è secondo me un requisito fondamentale che aiuta a risolvere i problemi . Per ogni esigenza mi ricontatti . Cordiali saluti .
Esperienza molto positiva.
Il Dr. Brancato molto attento,meticoloso e soprattutto molto chiaro nelle spiegazioni.
Ottima empatia e disponibilità con il paziente.
Dott. Francesco Paolo Brancato
Buonasera , grazie mille sono onorato e lusingato nel leggere le sue parole .Il mio obiettivo è di cercare di fare sempre di più e meglio per i pazienti .Per ogni dubbio mi contatti . Cordiali saluti
Dottore competente e gentile.
Dettagliato nella compilazione del referto. Lo consiglio anche per sicurezza che trasmette.
Dott. Francesco Paolo Brancato
Buonasera , la ringrazio tantissimo per la sua recensione . Il mio impegno è finalizzato al trovare il migliore trattamento possibile . Mi ricontati per ogni dubbio o esigenza . Cordiali saluti
Il dottore, gentilissimo, ha effettuato un esame ecografico scrupolosiissimo e accurato, spiegando e mostrando tutto c'iò che andava appurando durante l'esame. Ritengo che l'aspetto umano e relazionale sia importante almeno quanto la preparazione e l'esperienza medica. Molto positiva l'esperienza odierna alla Salus.
Dott. Francesco Paolo Brancato
buonasera , la ringrazio tantissimo per la sua bella recensione .Il buon rapporto con il paziente, come lei sottolinea, è per me fondamentale e sono lieto di sentire che viene apprezzato .Mi ricontatti per ogni dubbio o esigenza .Cordiali saluti
Ottima esperienza, visita scrupolosa e spiegazioni esaustive. Grazie
Dott. Francesco Paolo Brancato
Buonasera, grazie veramente tanto per il suo commento, mi impegnerò sempre nello studio e nella ricerca per il bene di tutti i pazienti. Mi contatti per ogni futura esigenza o dubbio . Cordiali saluti .
Medico cordiale e attento. Visita scrupolosa. Il Dottor Brancato ha visionato con attenzione la documentazione ed eseguito una visita minuziosa. Lo ringrazio
Dott. Francesco Paolo Brancato
Buonasera, la ringrazio veramente tanto per questo feed-back , mi lusinga ed onora. Dare sempre il massimo è la mia mission professionale . per ogni dubbio o esigenza mi contatti senza esitare .Cordiali saluti .
Visita effettuata in orario , medico preciso
E spiegazioni dettagliate, consigliato .
Dott. Francesco Paolo Brancato
Buonasera , grazie mille per questo suo commento , la chiarezza à fondamentale nel percorso condiviso con il paziente . Per ogni eventuale dubbio o esigenza mi chiami. Cordiali saluti
Medico preparato ed attento al paziente. Ha eseguito una ecografia addome completa, effettuando tutti i controlli minuziosamente, Soddisfatto.
Dott. Francesco Paolo Brancato
buonasera , la ringrazio tantissimo per la sua recensione , il mio obiettivo è di fare il massimo possibile per tutti i pazienti e sempre mi impegnerò a farlo. Mi contatti per ogni esigenza . Cordiali saluti
Visita medica molto positiva. Il medico è stato professionale, attento e chiaro nelle spiegazioni. Mi sono sentito ascoltato e rassicurato. Esperienza decisamente soddisfacente.
Dott. Francesco Paolo Brancato
Buonasera , grazie mille, sentire che il mio impegno sia apprezzato mi spinge non solo a continuare sulla strada intrapresa , ma anche a cercare di fare sempre meglio . Se avesse dubbi o altre esigenza mi ricontatti. Cordiali saluti
ha risposto a 147 domande da parte di pazienti di MioDottore
Buonasera, ho preso una compressa di dicloreum a rilascio prolungato a distanza di 15/16 ore dall'altra, ora ho un lieve mal.di stomaco, mi sono accorta dopo che non sono passate 24 h. Mi devo.preoccupare?
se il dolore è lieve non si preoccupi ed inoltre cerchi di evitare di assumere famaci come il dicloreum che sono potenzialmente gastrolesivi.
Gentili Dottori, chiedo gentilmente delucidazioni riguardo ad un dubbio che mi sta assillando. Per la prima volta in vita mia, visto che ho 41 anni, mi sono sottoposto per un controllo (senza avere alcun sintomo o fastidio) ad un' ecografia all'addome totale che tra le altre cose ha evidenziato "una colecisti lievemente ripiegata che presenta pareti sottili con minime note di colesterolosi e con aggregato di microcalcoli di mm 8 posto a livello infundibolare con vie biliari non dilatate come di norma." Dovrò iniziare, quindi, una terapia con Deursil per 6 mesi per poi sottopormi di nuovo ad ecografia, ma volevo chiedere una cosa, che purtroppo ho dimenticato di chiedere al medico radiologo che ha eseguito l'ecografia, ovvero se una terapia di 6 mesi (prescrittami a gennaio dall'urologo con eccellenti risultati per prostatite cronica abatterica) a base di Serenoa Repens che ho assunto da gennaio allo scorso giugno, può aver provocato o almeno favorito l'insorgenza dei calcoli biliari e della lieve colesterolosi della colecisti, visto che ho letto online che la serenoa repens è chimicamente simile al colesterolo e, pertanto, ora ho questa preoccupazione dato che dal prossimo gennaio, sempre su consiglio dell'urologo, dovrei rifare un ciclo annuale di serenoa repens stavolta di 4 mesi per mantenere i miglioramenti urinari acquisiti. Preciso che magari a mia insaputa ho questi calcoli biliari da molti anni, quindi molto prima dell'assunzione della serenoa repens, ma, visto che li ho scoperti appunto dopo questa terapia prescritta dall'urologo, ho questo dubbio.
Resto in attesa di un cortese cenno di riscontro. Grazie.
Cordiali saluti
Buongiorno è assolutamente improbabile che i calcoli sia secondari la terapia da lei citata .Continui secondo i suggerimenti dell'urologo e monitori la situazione della colecisti , che ricordo se non dà coliche nè altre complicanze , non va tolta.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.