Viale della Libertà 133, Aversa 81031
Visita il mio sito
https://psicologoaversa.it
12/12/2025
Psicologo clinico, Psicoterapeuta, Analista Transazionale CTA-EATA.
Sono oltre dieci anni che lavoro nell'ambito della psicoterapia e della salute mentale.
Mi sono laureata alla facoltà di Psicologia all'Università di Napoli Federico II. Appena dopo la laurea, ho svolto presso la stessa facoltà il tirocinio professionalizzante nell'ambito della ricerca Universitaria. Mi sono abilitata e iscritta all'Albo degli Psicologi di Napoli.
Contemporaneamente, mi sono trasferita a Roma dove mi sono specializzata in Psicologia Clinica, Psicoterapia e Analisi Transazionale presso l'Università Pontificia Salesiana.
A Roma ho potuto apprendere diversi modi di lavorare, confrontandomi con i massimi esponenti della psicologia, italiana e straniera.
Incisiva la formazione come tirocinante presso l'Ospedale di Caserta, in particolare nella gestione dell'area della psicologia clinica con alcuni medici in emergenza e nel trattamento di configurazioni psicosomatiche, l'ansia e la depressione.
Molto importante l'esperienza professionalizzante presso il Ce.P.I di Roma, dove ho approfondito il lavoro sui disturbi di personalità.
Dopo la specializzazione mi sono occupata di formazione, elaborando diverse tecniche di comunicazione terapeutica.
Mi occupo, da alcuni anni, di riabilitazione, e ho maturato nel tempo un ampia esperienza sulla gestione dei livelli evolutivi di sviluppo e sulla genitorialità funzionale.
Viale della Libertà 133, Aversa 81031
Visita il mio sito
https://psicologoaversa.it
12/12/2025
20 recensioni
Studio molto carino e confortevole, con colloqui tranquilli e rilassanti.
Dott.ssa Filomena Coronella
Grazie
La Dottoressa Coronella è stata fantastica. Ho trovato in lei tanta empatia,dolcezza ed umanità ma anche tanta professionalità. È riuscita a capirmi a pieno e farmi sentire a mio agio pur essendo io molto ansiosa e titubante. Continuerò la terapia con lei poiché è stata in grado di capirmi e darmi delle spiegazioni ai miei problemi. Consiglio vivamente.
Dott.ssa Filomena Coronella
Grazie
Ambiente molto accogliente. Mi sono sentita subito compresa.
La dottoressa é preparata, professionale, ma soprattutto empatica. In breve tempo è riuscita a farmi fare passi davvero importanti
Dott.ssa Filomena Coronella
Grazie mille
La dottoressa è molto gentile e accogliente. Intuisce in modo repentino le situazioni problematiche, riesce a fornire un sollievo immediato alle sofferenze. Oltre ad essere molto brava, é stata disponibile ad ascoltarmi, sostenendomi in ogni circostanza. Per me il suo aiuto è stato indispensabile in un momento veramente difficile della mia vita. La consiglio vivamente
Dott.ssa Filomena Coronella
Grazie per la descrizione dettagliata!
Faccio i miei Complimenti alla psicoterapeuta Filomena Coronella per la sua disponibilità e la sua bravura. Mia mamma si è trovata subito a suo agio, siamo contenti di avere trovato una brava professionista che la segua nel suo percorso. La consiglio vivamente
Dott.ssa Filomena Coronella
Grazie!
Un luogo dove una persona può ritrovarsi. La dottoressa ti accoglie e ti fa sentire al sicuro e al tuo agio
Dott.ssa Filomena Coronella
Grazie!
Competenza e professionalità. Ottimo approccio con il paziente
Dott.ssa Filomena Coronella
Grazie
Mi é piaciuto il modo in cui ascolta la dottoressa e il modo in cui si esprime
Dott.ssa Filomena Coronella
Grazie cara
Ho ripreso il percorso con la Dott.ssa Coronella dopo un paio di anni per nuove esigenze e non ho titubato neanche un attimo nella scelta di ritornare da lei. Una professionista prima di tutto, ma soprattutto una persona empatica, da cui non ti senti mai giudicata, ma sempre accolta. Sono riuscita con lei a far uscire fuori diversi scheletri e pian piano stiamo lavorando su molti aspetti. Personalmente, ho trovato il suo metodo molto efficace su di me, diretta, chiara nelle spiegazioni e, ripeto, empatica. Non la cambierei mai e mi sento di consigliarla a chiunque voglia intraprendere un percorso di psicoterapia.
Grazie, grazie, grazie, Doc.
Dott.ssa Filomena Coronella
Ciao, grazie a te per la possibilità del bel lavoro che facciamo insieme
Ho seguito un percorso con lei e a mia volta sono psicoterapeuta. Mi ha aiutata in tanti aspetti e arricchito la mia esperienza di me stessa e del mio lavoro, oltre che della mia vita.
Dott.ssa Filomena Coronella
Grazie per il feedback
ha risposto a 33 domande da parte di pazienti di MioDottore
Buonasera, sono in cura con una psicologa e stiamo affrontando un percorso di rielaborazione dei ricordi con tecnica EMDR. Mi vengono in mente ricordi ma ho come l'impressione che stia sovrapponendo esperienze diverse o che alcuni ricordi non siano fatti realmente accaduti. E' normale? Come posso migliorare la qualita della terapia?
Gentile Utente, si è normale avere ricordi confusi durante o dopo una terapia EMDR, soprattutto se i ricordi sono legati a traumi. Il processo rielabora i ricordi rendendoli meno emotivamente carichi, e questo può inizialmente portare del disordine; anche la sensazione di non aver mai vissuto certe cose, oppure la stanchezza in rapporto alla riorganizzazione delle memorie che il cervello in realtà sta lavorando e riordinando in modo piu' funzionale. Nel tempo tutto questo dovrebbe attenuarsi e i ricordi mantenersi, ma venire integrati nella storia di vita in modo piu' adattivo e meno doloroso. E' importante che lei condivida quello che attraversa con il suo terapeuta. Cordiali saluti.
Mio figlio di quasi 6 anni maltratta il gatto di casa. Nulla di fisicamente violento, ma lo spaventa, lo rincorre, gli fa gli urli. Non si ferma anche quando lo vede spaventato in un angolo. Vedo che ha atteggiamenti simili anche con il cane degli zii, meno evidente perché penso ne abbia più paura, ma comunque non manca di spaventarlo con bastoni (anche se non c’è mai il contatto). Non cambia nonostante ogni volta viene sgridato. Se gli chiedi, risponde che a lui non piacciono gli animali. A questa età e’ preoccupante? Devo rivolgermi a qualcuno? Per completezza di informazioni, si diverte a spaventare anche la sorellina (1 anni e mezzo) ed e’ molto oppositivo e provocatorio nei confronti di noi genitori, alterna momenti di tenerezza e affetto, a momenti in cui ci provoca e sfida. Questi atteggiamenti però non compromettono le sue relazioni, a scuola è tutto ok ed è pieno di amici.
Gentile Utente, in genere un bambino può spaventare gli animali per esperienza o curiosità, per imitare gli adulti spaventati, o perché scarica su di loro rabbia e frustrazione a causa di insicurezze e/o vissuti traumatici. Se la reazione che suscita è quella di essere sgridato, questo non fa che aumentare insicurezza e il senso di una bassa autostima. Se si comporta in questo modo anche con la sorellina probabilmente cerca di attirare l'attenzione dei genitori, soprattutto con atti oppositivo/provocatori alle regole, lasciandosi sgridare per ricevere riconoscimenti, anche se negativi. In questi casi è richiesta una valutazione dei fattori che inducono il minore ad attivare comportamenti che possono essere originati da fattori temperamentali, scarsa tolleranza alla frustrazione e disregolazione della rabbia in esperienze familiari specifiche. Spero di esserle stata d'aiuto. Cordiali saluti.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.