Dott.ssa
Federica Toma
Psicoterapeuta
·
Psicologa clinica
Psicologa
Altro
sulle specializzazioni
Pescara 1 indirizzo
Esperienze
Spesso chi si avvicina alla psicoterapia deve fare i conti con i falsi pregiudizi e i tabù che quest’ultima porta con sé ancora oggi: non ho bisogno di uno psicologo, preferisco parlarne con un amico, lo psicologo è per i pazzi ed io non lo sono (come se chiedere aiuto per gestire le proprie emozioni sia da matti), non sono malato, etc... Il mio intento è quello di fare chiarezza su cosa vuol dire fare psicoterapia e cosa aspettarsi da questo percorso. La psicoterapia è una “relazione che cura”, che porta con sé dei grandi cambiamenti: una maggiore consapevolezza di sé, dei propri pensieri, delle proprie emozioni, dei propri comportamenti, dei propri bisogni, del proprio modo di vedere se stessi, gli altri e il mondo, del proprio modo di relazionarsi con gli altri prendendo consapevolezza di ciò che funziona e di ciò che è disfunzionale per la crescita personale. Tale consapevolezza si raggiunge attraverso la relazione terapeutica tra professionista e la persona che chiede aiuto e rappresenta il perno centrale per portare avanti un processo terapeutico che porterà alla ristrutturazione del nostro modo di funzionare raggiungendo un nuovo equilibrio più sano e costruttivo per noi stessi.
Concludo con la speranza che questa breve descrizione possa essere d’aiuto nel mettere da parte paure, vergogna e false credenze che impediscono alla persona il cambiamento.
“Chiedere aiuto” è il primo passo verso la guarigione.
Approccio terapeutico
Principali patologie trattate
- Depressione
- Attacco di panico
- Stress
- Bassa autostima
- Crisi relazionali
- +6 a11y_sr_more_diseases
Presso questo indirizzo visito
Tipologia di visite
Prestazioni e prezzi
-
Colloquio psicologico
Da 45 € -
-
Primo colloquio individuale
Da 45 € -
-
Sostegno psicologico adolescenti
40 € -
-
Sostegno psicologico
Da 40 € -
-
Sostegno alla genitorialità
Da 40 € -
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
Indirizzo
Via Tiburtina Valeria 75, Pescara 65128
Disponibilità
Modalità di pagamento (visite private)
- Bonifico
- Contanti
Telefono
Convenzioni assicurative non attive
Questo dottore accetta solo pazienti privati. Verrà richiesto un pagamento da parte tua per la prestazione o puoi ricercare un altro dottore che abbia una convenzione con la tua assicurazione
Recensioni
14 recensioni
Più menzionato dai pazienti
- Attenzione durante la visita
- Efficacia del trattamento
- Puntualità
-
Il tuo account è stato eliminato
Dott.ssa gentile, empatica e disponibile. Riesce a mettere subito a proprio agio il paziente ascoltandolo minuziosamente. Esperienza molto positiva.
• Pescara Salute • colloquio psicologico •
-
F
Francesca
La Dott.ssa oggi, durante il nostro primo incontro, è riuscita a mettere a proprio agio in modo eccellente sia me che mia figlia, che inizialmente non lo era affatto!! È piaciuta molto ad entrambe, al punto che mia figlia adolescente ha già accettato di continuare la terapia!!
• Pescara Salute • Prima Visita •
-
V
V.i.
Gentile, umile, dotata di forte empatia. Ascolto accurato.
• Pescara Salute • Prima Visita •
-
G
Giovanni
Ho iniziato il percorso con la curiosità di capire cosa fosse la psicoterapia e se potesse davvero aiutare la persona. Dietro a questa curiosità in realtà c’era una richiesta d’aiuto di cui non avevo consapevolezza. Il mio percorso è stato a volte doloroso ma i benifici hanno superato di gran lunga il lavoro faticoso che questo percorso comporta.
• Pescara Salute • psicoterapia online •
-
I
Ivano Skat77
La soluzione al mio problema, anzi ai miei problemi, non sono stati semplici : dopo essere andato da 2 psicologi ho voltato pagina con la dottoressa Federica Toma.
Da subito ho capito una cosa : non si discutono la sua competenza e sue grandi capacità professionali.
È disponibilissima e flessibile con gli orari ( spesso faccio i turni di notte ), instancabile e sempre aggiornata.. avevo iniziato a guardare la mia vita dal buco della serratura e con lei ho dimenticato tutto quello che credevo di sapere su me stesso: il percorso è stato lungo ma ora mi sento molto molto meglio .• Pescara Salute • psicoterapia della depressione •
-
A
A.P.
Sono in trattamento con la dottoressa da meno di un anno.Con lei ho capito cosa vuol dire lavorare su se stessi. Ho capito l'importanza della paura.Oggi è un emozione che mi fa da guida.È una professionista che mette a proprio agio e ama il suo lavoro. La consiglio vivamente.
• Pescara Salute • psicoterapia individuale •
-
A
Alessia
Dopo molti anni di forte malessere ho deciso di farmi aiutare. Non sapevo da cosa cominciare per riprendere in mano la mia vita ma sopratutto non avevo idea di chi avrebbe potuto farmi riscoprire la gioia di vivere. Ho iniziato a "cercare" chi potesse fare al caso mio, quando mi sono imbattuta nella figura della D.ssa Toma. Da subito ho avuto la sensazione che Lei sarebbe stata la persona giusta. Il suo aspetto così cordiale ma al contempo ferreo mi ha spinta a lasciarmi andare. Sono stati mesi non semplici ma ad ogni incontro con la D.ssa qualcosa in me riprendeva forma e mi spingeva ad andare avanti.
Oggi non posso che ringraziarla per avermi dato i mezzi giusti per riprendere in mano la mia vita.
Ve ne sarò per sempre grata.
Consiglio a tutti coloro che hanno bisogno di aiuto di affidarsi a questa professionista.• Pescara Salute • psicoterapia •
-
O
Omar
Grande professionista.Mi ha aiutato ad avere un dialogo costruttivo con i miei figli. La consiglio vivamente
• Pescara Salute • sostegno alla genitorialità •
-
F
F.F.
Messa a dura prova dalla vita, la dott.ssa Toma mi è stata consigliata da chi prima di me aveva passato lo stesso incubo: ineguagliabile empatia, grandissima professionalità, sa cogliere immediatamente il punto critico della situazione. Inutile dire che sin dalla prima seduta mi sono sentita subito con un peso in meno: come se mi avesse letto la mente, mi sono meravigliata di come la sua gentilezza e la sua calma mi avessero trasmesso tanta serenità. Spero possa aiutare anche altre persone con i loro trascorsi. Io ne sono testimone !! Grazie , mille volte grazie.
xxx• Pescara Salute • Altro •
-
G
G.89
Seguita farmacologicamente per problemi di ansia divenuta invalidante a tal punto da dover rinunciare ad una vita lavorativa e sociale normale. Grazie alla Dott.ssa ho ripreso in mano la mia vita, ad avere più cura di me stessa semplicemente con le mie forze e senza l'aiuto degli psicofarmaci. Vi riporto una frase ricorrente che la Dott.ssa mi ripeteva con l'auspicio che possa essere d'aiuto per coloro che stanno vivendo la mia stessa esperienza oramai diventata solo un ricordo... Il farmaco é una stampella che può accompagnare la persona lungo il suo percorso di vita ma non é una cura. Scelta personale se restare dipendenti o crescere in piena autonomia.
• Pescara Salute • psicoterapia online •
Risposte ai pazienti
ha risposto a 1 domande da parte di pazienti di MioDottore
Buongiorno , sono stato in cura per 4 anni con eutimil per una ricaduta dello stato ansioso
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buon pomeriggio, la persona può decidere di intraprendere due percorsi: scegliere di essere seguito e trattato farmacologicamente senza capire cosa l'ansia vuole dire alla persona stessa ma… Altro
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.