Pacchetti online disponibili su richiesta : chiedi informazioni !
Leggi di più11/09/2025
Varese 2 indirizzi
Sono Psicologa-Psicoterapeuta ad orientamento psicodiagnostico integrato, laureata all’Università degli Studi di Padova (2001) e specializzata in Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi dell’Insubria (2006).
Mi occupo di sostegno psicologico e percorsi di psicoterapia per adulti e giovani adulti, con particolare attenzione alle problematiche legate a:
• stress e burnout lavorativo,
• difficoltà relazionali e affettive,
• autostima, ansia e blocchi emotivi.
Collaboro da anni con un importante gruppo bancario italiano, offrendo colloqui individuali per il benessere mentale dei dipendenti e partecipando a progetti e gruppi tematici.
Svolgo inoltre attività di volontariato presso l’Associazione SiCura, a supporto di bambini, donne e uomini vittime di violenza.
Ricevo in studio e online (Skype o piattaforma protetta), offrendo uno spazio riservato, attento e non giudicante.
Per maggiori informazioni puoi visitare il mio sito:
www.federicalevapsicologa.it
Pacchetti online disponibili su richiesta : chiedi informazioni !
Leggi di più11/09/2025
Accettato
95 recensioni
Mi sono trovata subito a mio agio, molta empatia.
Come prima seduta mi ha lasciato una sensazione molto positiva.
Dott.ssa Federica Leva
Grazie Greta, sono lieta che si sia sentita accolta ed in sintonia fin dal primo incontro.
Mi auguro di poter proseguire questo percorso con la stessa positività.
La Dottoressa Leva ha molta empatia e mi sta aiutando a superare una situazione che mi ha causato instabilità e dispiacere.
Dott.ssa Federica Leva
Daniela, ti ringrazio per le cortesi parole che mi hanno commosso.
Sono certa che il percorso che con impegno, stiamo portando avanti sarà proficuo per te. Buon lavoro!
Ottima seduta, mi sono trovato bene come prima esperienza.
Dott.ssa Federica Leva
Andrea, desidero esprimere la mia gratitudine per il feedback fornito e sono fiduciosa che continueremo su un percorso di guarigione estremamente positivo!
Disponibile ed empatica
Ti fa sentire subito a tuo agio
Dott.ssa Federica Leva
Grazie mille per le sue gentili parole che mi incoraggiano a continuare a lavorare con dedizione e passione.
Sono molto lieta di sapere che si è sentita a suo agio durante la nostra sessione di psicoterapia.
Il mio obiettivo principale è quello di creare un ambiente confortevole e sicuro per i miei pazienti, dove possano esprimere liberamente i loro pensieri ed emozioni.
Dottoressa molto empatica e scrupolosa. Mi sono trovata subito a mio agio, decisamente consigliata
Dott.ssa Federica Leva
Grazie Mille per la sua recensione positiva. La sua opinione è importante per me e mi aiuta a migliorare il mio approccio professionale. Sono convinta che intraprenderemo un percorso terapeutico di grande valore.La mia priorità è sempre stata quella di fornire un percorso personalizzato per le esigenze individuali di ogni paziente.
Serietà e professionalità. Inoltre capacità di sdrammatizzare le situazioni.
Dott.ssa Federica Leva
La ringrazio per il suo riscontro. Il suo feedback è molto prezioso per me e mi aiuta a migliorare continuamente il mio lavoro. Mi auguro di avere l'opportunità di proseguire con lei in futuro. L'adozione di un approccio più disteso, in specifiche circostanze, può contribuire alla riduzione delle tensioni.
Mi sono sentita subito al mio agio . Continuerò il mio percorso con la dottoressa ...
Dott.ssa Federica Leva
Mi fa piacere osservare che lei abbia sperimentato una sensaziione di comfort. Proseguire nel percorso sarà di notevole interesse. La ringrazio cordialmente.
Specialista che mette a proprio agio il paziente, competente, attenta all’ascolto, sempre molto gentile. Propone vari spunti per lavorare su se stessi. Consiglio molto valida.
Dott.ssa Federica Leva
Desidero esprimere la mia gratitudine per le gentili parole che mi ha rivolto. Auspico che le idee che ho presentato possano essere di grande beneficio per un cammino di consapevolezza. buon lavoro!
Raccomando la dott.ssa Leva per la sua immensa empatia ed elevata professionalità e competenza. È di grande aiuto e supporto sotto diversi aspetti relazionali, personali e lavorativi, sempre con ottimi consigli.
Dott.ssa Federica Leva
Grazie di cuore per le sue parole.
Sapere di essere stata d’aiuto in diversi ambiti della sua vita è per me una grande soddisfazione e un motivo di ulteriore impegno.
Lavorare con empatia e competenza è una missione che porto avanti con dedizione, e sapere che viene riconosciuta mi emoziona profondamente.
Resto sempre a disposizione per continuare il percorso insieme.
Al primo colloquio la dottoressa e’ stata molto accogliente ed empatica. Sono subito entrata in sintonia ed è stato naturale esporre il mio vissuto con le mie fragilità . Ottima professionista, capace di cogliere i punti dolenti e aiutarmi nel raggiungimento di un benessere interiore di accettazione. Terminato l’incontro mi sono sentita serena.
Dott.ssa Federica Leva
Buongiorno Cristna, la ringrazio pr
per le cortesi parole che ha scritto.
Sono convinta che ci sarà un ottimo percorso di guarigione e di consapevolezza delle sue strategie e pontenzialita’. Buon lavoro
ha risposto a 4 domande da parte di pazienti di MioDottore
Buonasera dottori. Ho una relazione da 20 anni, di cui 15 di matrimonio. È da 6 anni che subisco abusi verbali emotivi e psicologici da mio marito. Spinto dal fatto che l ho lasciato ha accettato la terapia di coppia anche se io avrei preferito individuale per entrambi. Da 3 mesi che facciamo terapia nulla accenna ad un cambiamento, anzi, lui usa la terapia per screditarmi e svalutarmi ancora di più. Lo dottoressa ha riconosciuto in lui tratti narcisistici e depressione. Ora io mi chiedo che senso ha la terapia di coppia, dove io abusata devo esternare tutti i miei trascorsi difronte all abusante? La cosa è impari... Soprattutto quando lui usa contro di me la terapista facendomi credere che ella desse torto a me e ragione a lui. Lui poi alla terapista accetta che al 99% la colpa di ciò che ho subito, sia sua, mentre a casa mi dice l esatto opposto, che lui non ha colpe. In 2 mesi ho perso 16 kg sono stata in depressione a letto, ho dormito 3h a notte. Quando credevo di essermi rialzata, da 2 giorni faccio lo stesso, letto, non mangio e non dormo, ho sperato oggi un fulmine mi portasse via, l ho detto a lui dicendo perché questo fulmine non mi abbia presa e lui mentre se ne andava totalmente indifferente mi risponde "boh", mentre poco prima si preoccupava (fingendo sicuramente) del fatto che io non mangiassi. Io non ce la faccio più, vorrei andare via, ma la terapista mi dice di continuare terapia di coppia, ma a me sembra veramente assurdo quando poi lui a casa usa la terapia come bersaglio per punirmi. Vorrei un vostro parere. Grazie.
Buongiorno,
comprendo la sua grande sofferenza e la fatica che descrive nel trovarsi in una relazione cosi complessa e logorante.
Quando all'interno della coppia si manifestano dinamiche di svalutazione o di abuso psicologico, la terapia può diventare un luogo difficile se non viene mantenuto un equilibrio di sicurezza e rispetto reciproco.
In questi casi può essere util valutare , parallelamente o temporaneamente, un percorso individuale di sostegno, in modo che lei possa rielaborare ciò che sta vivendo e ritrovare forza e chiarezza sulle scelte future.
Non esiti a cercare un contesto protetto e uno spazio che le consenta di sentirsi ascoltata e tutelata.
Buongiorno...
L'amore per una persona può scomparire dopo aver sopportato molto?dopo aver ricevuto tante mancanze e sgarbi?o è solo sepolto sotto la delusione?come posso capirlo? Grazie per i vostri pareri.
Buongiorno, l'amore può affievolirsi, quando, nel tempo, si accumulano delusioni, mancanze o ferite emotive non riconosciute. A volte non scompare del tutto, ma si "copre"di rabbia, stanchezza o delusione , come se ci si proteggesse da ulteriore dolore. Capire se è finito o solo "addormentato" richiede l' ascoltarsi con sincerità : cosa provo oggi quando penso a quella persona ? C'è ancora desiderio di costruire o prevale la necessità di proteggersi? Un percorso di riflessione personale o di supporto psicologico può aiutarla a dare un nome a ciò che sente e a comprendere se ciò che resta è amore o il bisogno di chiudere un ciclo.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.