Via Falcinello 1, Sarzana 19038
Contattami per prenotare la tua consulenza conoscitiva gratuita! pianificheremo insieme il tuo percorso!
Leggi di più21/01/2025
Via Falcinello 1, Sarzana 19038
Contattami per prenotare la tua consulenza conoscitiva gratuita! pianificheremo insieme il tuo percorso!
Leggi di più21/01/2025
Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo
72 recensioni
É riuscita a capire a pieno le mie esigenze sopratutto senza forzarmi
Dottoressa empatica ,che spiega in modo dettagliato e che ti fa sentire a tuo agio.Mi sono trovata benissimo
Mi sono rivolto alla Dott.ssa Benedetti per migliorare le mie abitudini alimentari e devo dire che è stata una scelta eccellente. Fin dal primo incontro si è mostrata estremamente scrupolosa, attenta ai dettagli e capace di ascoltare davvero le mie necessità. Il piano alimentare che ha redatto è risultato perfettamente cucito su di me: equilibrato, realistico e adattabile ai miei ritmi quotidiani. Ho notato miglioramenti concreti sia in termini di energia che di benessere generale. Una professionista preparata e appassionata, che consiglio vivamente.
Prima visira con la dottoressa ci siamo trovati molto bene per disponibilita e competenza . Da consigliare
La Dott è molto gentile e comprensiva. Sempre pronta a trovare una soluzione che possa realmente aiutare il paziente che ha di fronte. Io mi sono sempre sentita accolta e mai giudicata durante i nostri incontri anche se i miei progressi potevano non essere così evidenti tra un incontro e un altro. Grazie Erika. A presto
Dottoressa molto preparata, ti mette subito a tuo agio .
Spiegazione della metodologia di lavoro chiara e dettagliata .
Sono sicuro che mi aiuterà nelle mie problematiche legate alla nutrizione .
Ho apprezzato la professionalità e la cura nella gestione del trattamento. Consigliatissima!
Mi sono trovata benissimo,la dottoressa mi ha accolta (puntualissima), ascoltata ed indirizzata nel percorso migliore, non vedo l'ora di iniziare
Molto carina e semplice ti fa' sentire subito a tuo agio ti ascolta senza giudicarti e finisci per parlare di cose che non c'entrano niente con la visita
Disponibile sempre, attenta ai suoi pazienti e paziente!
ha risposto a 60 domande da parte di pazienti di MioDottore
Salve una domanda se cipralex aumenta la serotonina se invece io mangio cibi che aumentano la serotonina non ne la stessa cosa ho cambia ?
Buongiorno! esistono cibi che stimolano la produzione di serotonina ma l'effetto non è in alcun modo comparabile a quello che si ottiene assumendo il farmaco. Le consiglio di seguire le indicazioni del suo medico, a cui può associare un'alimentazione varia ed equilibrata con l'aiuto di un professionista, che fa sempre bene!
Cordialmente
Dott.ssa Erika Benedetti
Buonasera, scrivo per avere un consiglio sul piano alimentare che sto seguendo.
Sono una ragazza di 30 anni, alta 1.60, sempre stata magra di costituzione, con un peso intorno ai 42 kg. Da un paio di anni, ho iniziato a dimagrire fermandomi sui 37 kg. Premetto di essere una persona molto ansiosa (curata con psicoterapia e psicofarmaco), intollerante al glutine e lattosio, con IBS, e da vari esami e analisi fatte, non risulta un motivo preciso per questo dimagrimento. Un mese fa mi sono rivolta ad un nutrizionista, e dalla visita fatta, mi ha prescritto questo piano alimentare: colazione: frutta con latte e cereali/biscotti; spuntino: frutta e frutta secca; pranzo: riso/pasta senza glutine, carne rossa/carne bianca/uova/formaggi e verdure; spuntino: craker di riso e frutta; cena: patate/riso/pasta senza glutine, pesce magro/grasso/legumi/carne bianca e verdure.
Riporto di seguito i valori risultanti dalla visita: BMI: 14,5 kg/m2; PhA: 5,0; BCMI: 6,6; BMR: 1242,8 kcal 5199,8 hJ; BMR X PAL: 1367,1 kcal 5719,8 kJ; BCM: 17 kg; FFM: 35,1 kg; FM: 1,9 kg; TBW: 27,9 L; ECW: 14,1 L; Idratazione: 73,4%; RZ: 610,6; XC: 53,7; AF: 5.0.
Ora, sto continuando a dimagrire, al momento sono 35.5 kg. Ho avvisato il nutrizionista ma, nonostante gli abbia detto del calo di peso e delle difficoltà digestive che ho quando assumo latticini e legumi, mi ha detto di continuare con il piano e di fare una visita di controllo a settembre. Scrivo quindi per avere un consiglio sua dieta, dal momento che sono molto preoccupata del calo di peso. Inoltre, volendo eliminare il latte, i formaggi e i legumi (come li assumo ho pesantezza e gonfiore di stomaco, pancia molto gonfia e difficoltà di digestione per tutto il giorno), con cosa posso sostituirli?
Grazie mille a chi risponderà!
Buongiorno! Concordo con i colleghi: se il calo di peso continua può darsi che l'apporto calorico non sia sufficiente, anche se il piano alimentare sembra ben fatto. Però non mi fermerei a questo. Valuterei insieme al medico curante se fosse necessario indagare l'aspetto relativo all'assorbimento intestinale ed eventualmente la presenza di disbiosi, visti anche i sintomi descritti con l'assunzione di alcuni alimenti ad altro contenuto di foodmap.
Cordialmente
Dott.ssa Erika Benedetti
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.