Sono la Dott.ssa Enrica Zonca (Albo Psicologi della Regione Sardegna n°2337).
Quando la vita ci mette di fronte a periodi critici, lutti, stress, cambiamenti e sfide emotive che sentiamo di non poter affrontare da soli, quando non stiamo più bene con noi stessi, quando il nostro Sé non corrisponde più ai nostri valori, quando ci sentiamo persi e non sappiamo che direzione prendere, quando tutto ci sembra troppo grande, quando sentiamo che non abbiamo abbastanza fiducia e stima di noi stessi e questo ci comporta dei problemi o quando ancora sentiamo il bisogno di uno spazio tutto nostro in cui poter esprimere e raccontare i nostri vissuti senza giudizio. In tutti questi casi c'è un professionista insieme al quale costruire un percorso, che può aiutarci a superare queste difficoltà e/o imparare a gestirle.
Oltre ai percorsi di consulenza e sostegno psicologico individuale , lavoro nell'ambito dei disturbi cognitivi acquisiti di differente origine, offrendo al paziente supporto psicologico e percorsi di stimolazione cognitiva. Tale sostegno psicologico si estende anche al caregiver e alla famiglia se necessario.
Dal 2020, oltre a esercitare la libera professione in privato, collaboro come psicologa con l'Home Care Premium (servizio di assistenza domiciliare offerto dall'INPS ai dipendenti pubblici e loro cari). In questo servizio i beneficiari sono pazienti con limitazione più o mena severa delle autonomie conseguente a disabilità di tipo fisico e/o cognitivo e difficoltà /disturbi di tipo psicologico. Frequente é la condizione di Decadimento cognitivo e/o Demenza di varia origine. La limitazione delle autonomie, quale che sia la causa, comporta importanti cambiamenti non solo dal punto di vista cognitivo ed emotivo ma anche nella qualità di vita con conseguenze da un punto di vista funzionale e forti ripercussioni emotive e sul senso di auto efficacia. Sono fermamente convinta che sia importante creare uno spazio accogliente in cui questi vissuti possono essere condivisi per la persona e per i suoi cari, e se necessario integrare il supporto psicologico con un percorso di stimolazione cognitiva al fine di preservare le funzioni residue attraverso un protocollo di intervento personalizzato.
Se desideri intraprendere un percorso con me ti invito a prenotare una visita domiciliare attraverso l'agenda oppure contattami al numero di cellulare e fisseremo un appuntamento. Il nostro obiettivo sarà quello di utilizzare le tue risorse per trovare la condizione di maggior benessere possibile, nel rispetto delle tue caratteristiche, dei tuoi valori, dei tuoi punti di forza e di debolezza, della fase di vita in cui ti trovi, di ciò che per te è importante.