La Dott.ssa Eleonora Di Matteo si è laureata con Lode in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi dell'Aquila nel 2017, discutendo una tesi sperimentale riguardante le tecniche diagnostiche non invasive del melanoma. A Gennaio 2022 si é specializzata in Dermatologia e Venereologia con il massimo dei voti presso l'Università degli Studi di Roma Tor Vergata, discutendo una tesi sperimentale intitolata "Carcinomi basocellulari che mimano il melanoma: studio dermoscopico", pubblicata nel 2022 sulla rivista scientifica internazionale Experimental Dermatology. Durante la sua formazione ha lavorato presso la Clinica Dermatologica del Policlinico Tor Vergata, centro di riferimento per la cura delle malattie infiammatorie croniche cutanee quali psoriasi e idrosadenite suppurativa.
Ha svolto un periodo di formazione e ricerca di quasi 2 anni presso il Policlinico di Modena, dove ha avuto modo di approfondire di diversi aspetti della disciplina, tra cui oncologia dermatologica, chirurgia dermatologica, malattie sessualmente trasmissibili, medicazioni avanzate e diagnostica non invasiva di primo e secondo livello (epiluminescenza e microscopia confocale).
Ha partecipato in qualità di relatrice a congressi nazionali ed è autrice di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali nel campo dell'idrosadenite suppurativa, della psoriasi e della diagnostica non invasiva dei tumori cutanei.
Dal 2018 ha svolto il ruolo di co-Investigator in studi clinici nazionali ed internazionali nel campo della psoriasi, della dermatite atopica e del melasma.
Attualmente frequenta i corsi di formazione e aggiornamento della scuola di Medicina Estetica AGORÀ di Milano,