Via degli Orti 44, Bologna 40137
Mi occupo in particolare di psicologia clinica, giuridico-forense e di psicodiagnostica
Leggi di più09/11/2023
Bologna 2 indirizzi
Via degli Orti 44, Bologna 40137
Mi occupo in particolare di psicologia clinica, giuridico-forense e di psicodiagnostica
Leggi di più09/11/2023
Psicologa e Psicoterapeuta ad orientamento Cognitivo Costruttivista ed Evolutivo, mi occupo soprattutto di percorsi individuali volti ad accrescere la conoscenza di sé, delle proprie risorse e potenzialità, incrementare l’autostima, gestire l’ansia e lo stress, superare crisi legate alle fasi di crescita e/o cambiamento, problematiche alimentari ed altro ancora. Attraverso il mio approccio costruiremo un rapporto di fiducia in grado di far luce su emozioni, pensieri e comportamenti più o meno funzionali e di individuare le risorse disponibili al fine sviluppare il proprio potenziale ed acquisire, o riacquisire, uno stato di benessere psicologico. Sono laureata prima in Scienze e Tecniche Psicologiche e poi in Psicologia Applicata ai contesti della salute, del lavoro e giuridico-forense. Successivamente ho conseguito un master in Psicodiagnostica Clinica e Forense, ed ho svolto tre anni di tirocinio in Neuropsichiatria Infantile ed uno in Psichiatria. Sono membro dell’associazione di Psicologia dell’Emergenza Sipem SOS, socio SITCC, scrivo per varie riviste online ed esercito in libera professione, svolgendo terapie online ed in studio a Bologna. Tengo inoltre un gruppo CBT per far fronte ai sintomi tipici del Disturbo da Accumulo. Lavoro con gli adulti e in particolare con la prima età adulta, strutturando solitamente percorsi brevi e centrati sul problema: empatia e motivazione costituiscono per me le fondamenta alla base di ogni solida relazione ed alleanza terapeutica. Ogni vissuto personale merita di essere ascoltato e trattato con attenzione, cura e professionalità.
Aderisco al Bonus Psicologo
Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo
15 recensioni
Con la dottoressa Dall’Olio è un sollievo parlare: ti ascolta, ti sembra sempre di essere compreso, e non si ha mai la sensazione di strafare/ esagerare nel confidarsi. I suoi metodi di lavoro, gli "esercizi" usati come strumenti per descrivere i momenti difficili, sono stati molto utili per me: l'autocaratterizzazione, la linea vita, ABCDE, sono tutti modi che io ho trovato molto efficaci per "scavare dentro di me" e analizzarmi a mente fredda. In particolare, nell'ultimo periodo, mi ha molto aiutato l'autoconsolazione.
Dott.ssa Elena Dall’Olio
Grazie mille per questa recensione :D
Ho avuto un’ottima esperienza, fin da subito la dottoressa mi ha messo a mio agio e mi sono sentita in un ambiente sicuro e protetto in cui aprirmi. Nonostante abbia fatto con lei un percorso più breve che con altri specialisti, in poche sedute siamo riuscite a fare molto lavoro e ho trovato la sua visione molto analitica, empatica ed efficace. Assolutamente consigliata :)
Dott.ssa Elena Dall’Olio
Grazie per questa recensione
La Dottoressa Dall'Olio è eccezionale!! Mi ha aiutato a capire meglio me stesso e a superare un momento davvero complicato. Con lei mi sono sentito a mio agio fin da subito, e ora sento che riesco a gestire meglio le mie emozioni. La consiglio di cuore a chiunque cerchi un valido supporto psicologico
Dott.ssa Elena Dall’Olio
Grazie molte, Marco!
Sono molto soddisfatta del percorso che ho intrapreso con la dottoressa, mi sono trovata molto bene sia in termini di risultati/obiettivi raggiunti in poco tempo, sia con lei come persona, sento che ci tiene e spesso ha avuto delle accortezze in più, delle premure e una scrupolosità che non erano dovute. Il percorso non è finito perché stiamo puntando a nuovi obiettivi di benessere, ma vorrei mantenere questo spazio per me anche in futuro.
Dott.ssa Elena Dall’Olio
Grazie per questo feedback :)
Non posso che consigliare la dottoressa Dall'olio, non solo è molto preparata e professionale ma soprattutto sensibile e umana!! Grazie davvero! La consiglio vivamente a chiunque!
Dott.ssa Elena Dall’Olio
La ringrazio molto per questa recensione!
La Dott.ssa Dall'Olio è accogliente e mi fa sentire molto a mio agio durante i colloqui. Le cose che più apprezzo sono la professionalità, l'attenzione e l'empatia con cui mi sta guidando nel percorso!
La consiglio vivamente!
Dott.ssa Elena Dall’Olio
La ringrazio davvero molto per questo feedback!
La dottoressa mi ha aiutato moltissimo in un momento molto difficile della mia vita. La raccomando per la gentilezza e la professionalità.
Dott.ssa Elena Dall’Olio
la ringrazio molto per questa recensione!
La dottoressa è molto preparata e attenta, è riuscita a comprendere la mia sofferenza e ad aiutarmi a superare un momento difficile. Mi hanno colpito molto la sua sensibilità e la sua gentilezza nell'accompagnarmi in questo percorso. Non posso che ringraziarla per avermi guidato verso un nuovo equilibrio.
Dott.ssa Elena Dall’Olio
Grazie mille per queste parole
Ho atteso la fine del nostro percorso insieme per fare una recensione più completa possibile. Fin da subito, la dottoressa aveva capito che sarei riuscita a superare i miei limiti, nonostante il mio scetticismo. Grazie alla dottoressa Dall’Olio sono riuscita a superare un momento molto difficile, e la ringrazio enormemente per essere stata in grado di ascoltare e supportarmi senza forzature, rispettando i miei tempi. Ora mi conosco a un livello che non credevo di poter raggiungere, e che spero di conservare e continuare ad accrescere. Mi sento finalmente capace e pronta a nuove sfide. Consiglio di rivolgersi a lei perché è brava, competente, empatica e in grado di aiutare a trovare nuove prospettive e punti di vista :)
Dott.ssa Elena Dall’Olio
la ringrazio molto!!
Molto attenta e disponibile, chiara, puntuale. Vedo i miglioramenti man mano che il tempo passa, e posso rivolgermi a lei per qualsiasi dubbio. Abbiamo affrontato temi molto delicati, eppure sono sempre stata a mio agio! Consigliatissima!!!
Dott.ssa Elena Dall’Olio
la ringrazio molto per questa recensione!
ha risposto a 11 domande da parte di pazienti di MioDottore
Buonasera inizio con il dire che io soffro di ansia, panico da l'eta di 19 anni adesso ho 31 anni e da circa 10 anni sono in cura con il daparox goccie a sera... solo che in questo periodo non so cosa mi sia preso ma la mattina di meno ma arrivato il pomeriggio mi viene un forte ansia, paura di impazzire o morire, sudorazione alle mani, vampate di calore in faccia, quando sto cosi non riesco a stare ne seduto ne coricato talmente mi arriva una strana sensazione di panico.. in più nodo alla gola e un peso no dolore ma peso al petto... secondo lei e tutta questione di ansia? cosa dovrei fare? .. cosa mi cosiglia? ... spero in una risposta grazie
Gentilissimo,
mi dispiace per la sua sofferenza. Se la sintomatologia ansiosa non rientra con il solo farmaco ansiolitico (prescritto da psichiatra?), molto probabilmente attraverso un percorso di psicoterapia potrà andare alla radice del problema. Spesso il sintomo ha una funzione, ci informa rispetto ad un nostro bisogno, e tentare rimuoverlo troppo precocemente senza comprenderne l'origine può risultare quasi controproduttivo.
Le auguro di raggiungere presto i suoi obiettivi.
Resto a disposizione nel caso desideri intraprendere un percorso ad orientamento cognitivo-costruttivista ed evolutivo.
Dott.ssa Elena Dall'Olio
L’ autolesionismo è una dipendenza? O può diventarlo nel corso del tempo?
Gentilissimo/a, sottoscrivo le risposte dei colleghi infatti si tratta di un sintomo che da sè non rientra nella categoria delle dipendenze. Ciò nonostante, non deve essere sottovalutato o trascurato in quanto porta con sè numerosi rischi, e segnala la presenza di un dolore che può sicuramente essere lenito in modi più funzionali, una volta accolto insieme ad un professionista.
Un abbraccio, dott.ssa Elena Dall'Olio
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.