Dr.
Edgardo Picardi
Chirurgo generale
·
Proctologo
Chirurgo
Altro
sulle specializzazioni
Milano 1 indirizzo
Esperienze
Il Dott. Edgardo Picardi è Dirigente Medico presso la S.C. Chirurgia Generale del P.O. Fatebenefratelli e Oftalmico, ASST Fatebenefratelli Sacco di Milano. Laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in Chirurgia Generale con lode presso l'Università degli Studi di Padova, dopo un periodo da assistente presso la Divisione di Chirurgia dell'apparato digerente dell'Istituto Europeo di Oncologia (IEO), ha conseguito un Master in Trauma Management and Acute Care Surgery presso l'Ospedale Niguarda di Milano in collaborazione con l'Università Statale. Con esperienza internazionale a Londra (King's College), Madrid (Universidad Complutense) e negli Stati Uniti d'America (University of Baltimora), è Professore a Contratto di Chirurgia Generale presso l'Università Statale di Milano. Specializzato in chirurgia oncologica gastrointestinale, chirurgia traumatologica e d’urgenza (di cui è il referente presso il P.O. Fatebenefratelli e Oftalmico), si occupa al tempo stesso di chirurgia di parete addominale (ernie e laparoceli), di chirurgia ambulatoriale (exeresi di nevi, cisti e lipomi) e proctologia (emorroidi, ragadi, ascessi, prolassi). Ha partecipato a numerosi studi clinici e pubblicazioni scientifiche internazionali.
Aree di competenza principali:
- Chirurgia toracica
- Chirurgia ambulatoriale
- Chirurgia parete addominale
- Chirurgia oncologica
- Chirurgia d'urgenza
- Chirurgia generale
- Chirurgia dell’apparato digerente
- Chirurgia d'urgenza
- Chirurgia ambulatoriale
- Proctologia
Principali patologie trattate
- Calcolosi della colecisti
- Ernia Inguinale
- Carcinoma del colonretto
- Emorroidi
- Nevo
- +69 a11y_sr_more_diseases
Presso questo indirizzo visito
Tipologia di visite
Foto e video
Prestazioni e prezzi
-
Prima visita di chirurgia generale
156 € -
-
Asportazione nei
259 € -
-
Visita di controllo di chirurgia generale
135 € -
-
Visita chirurgica oncologica
156 € -
-
Visita chirurgica di controllo
135 € -
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
Indirizzo
Piazzale Principessa Clotilde 3, Milano 20121
Disponibilità
Modalità di pagamento (visite private)
- Carta di credito
- Carta prepagata
- Contanti
- Carta di debito
Telefono
Assicurazioni accettate
Le assicurazioni sono accettate ma la copertura varia a seconda della località e del servizio, puoi verificarlo durante la fase di prenotazione!
-
generali ggl
Recensioni
50 recensioni
Più menzionato dai pazienti
- Attenzione durante la visita
- Spiegazioni dettagliate
- Efficacia del trattamento
-
E
Elena B.
Professionista estremamente disponibile, competente e attento al paziente. Fin dal primo contatto si è dimostrato gentile e rassicurante, rispondendo con cortesia e chiarezza a tutte le mie domande (che non erano poche).
Durante la visita ha saputo mettermi completamente a mio agio, spiegandomi in modo semplice e comprensibile sia la situazione sia la procedura che stava per eseguire.
Ho apprezzato molto la sua disponibilità, l’empatia e la professionalità con cui ha gestito il problema. È raro trovare medici così attenti, sia dal punto di vista umano che professionale.
Lo consiglio vivamente a chiunque sia alla ricerca di uno specialista preparato, serio e capace di trasmettere fiducia e serenità.• Ospedale Fatebenefratelli Oftalmico • visita chirurgica •
Dr. Edgardo Picardi
Gentile Elena,
Grazie di cuore per questa bellissima recensione. Sono molto felice che abbia percepito la disponibilità, l’attenzione e la serenità che cerco sempre di trasmettere ai miei pazienti.
Ritengo importante dedicare il tempo necessario all’ascolto e alla spiegazione di ogni aspetto del problema e delle possibili soluzioni, perché affrontare un percorso di cura con consapevolezza e fiducia è fondamentale.
La ringrazio per la stima e per le sue parole, che rappresentano un grande incoraggiamento per il mio lavoro quotidiano.
Le auguro ogni bene.
-
F
fulvio morese
attenzione, cura, partecipazione anche umana, simpatia.
• Ospedale Fatebenefratelli Oftalmico • asportazione radicale di lesione della cute •
Dr. Edgardo Picardi
La ringrazio sinceramente per le sue parole. Sapere che ha percepito attenzione, cura e partecipazione umana nel percorso svolto insieme è per me motivo di grande soddisfazione. Credo che ascolto, empatia e competenza siano elementi fondamentali per costruire un rapporto di fiducia con ogni paziente. Grazie ancora per la stima e per aver condiviso la sua esperienza. Un caro saluto.
-
F
F.C
chiarissimo nelle spiegazioni, ed estremamente bravo nel mettere il paziente a proprio agio. Consiglio vivamente!
• Ospedale Fatebenefratelli Oftalmico • visita proctologica •
Dr. Edgardo Picardi
Grazie di cuore per questa bellissima recensione. Sapere di essere riuscito a farla sentire a suo agio e di aver risposto in modo chiaro ai suoi dubbi è per me motivo di grande soddisfazione. La fiducia del paziente è sempre la parte più importante del percorso di cura. Un caro saluto e grazie ancora!
-
S
Stefania S.
Desidero esprimere la mia più sincera gratitudine al Dott. Edgardo Piccardi e a tutto il suo staff della Chirurgia dell’Ospedale Fatebenefratelli di Piazza Principessa Clotilde.
Nel febbraio 2026 mia zia, una persona già molto fragile a causa di diverse problematiche di salute, è stata sottoposta a un intervento per un tumore all’intestino. Fin dal primo momento abbiamo trovato grande professionalità, umanità e attenzione.
La struttura Fatebenefratelli e lo staff del Dott. Picardi si è dimostrata attenta a ogni aspetto dell’assistenza, facendoci sentire accompagnati e supportati in un momento molto delicato. Per questo siamo profondamente grati e felici dell’esperienza vissuta.
• Ospedale Fatebenefratelli Oftalmico • asportazione chirurgica •
Dr. Edgardo Picardi
Gentilissima, vi ringrazio di cuore, anche a nome di tutta l'équipe della Chirurgia del Fatebenefratelli, per questa bellissima testimonianza di affetto e stima. Prenderci cura di una persona fragile colpita da una patologia oncologica complessa richiede non solo rigore scientifico, ma soprattutto una profonda empatia e un lavoro di squadra costante. Sapere che vi siete sentiti protetti, ascoltati e accompagnati in ogni momento è per noi la ricompensa più grande e il motivo per cui amiamo il nostro lavoro. Un pensiero affettuoso a sua zia e un caro saluto a tutta la famiglia. Dott. Edgardo Picardi e Staff
-
F
F.A.
Chirurgo molto professionale , risolutivo , disponibile ed attento al paziente .
• Ospedale Fatebenefratelli Oftalmico • asportazione radicale di lesione della cute •
Dr. Edgardo Picardi
Grazie di cuore per il suo feedback. Sapere che ha apprezzato la professionalità, la disponibilità e l’attenzione dedicata al suo percorso è per me molto importante. Il mio obiettivo è sempre offrire ai pazienti un approccio concreto, attento e orientato alla migliore soluzione possibile.
-
F
F.F.
Medico molto gentile, disponibile e professionale. Spiegazioni chiare ed esaustive. Consigliatissimo.
• Ospedale Fatebenefratelli Oftalmico • asportazione radicale di lesione della cute •
Dr. Edgardo Picardi
La ringrazio di cuore per il suo feedback e per la fiducia accordatami. Ritengo fondamentale accompagnare ogni paziente con professionalità, chiarezza e disponibilità, affinché possa affrontare il proprio percorso con serenità. Sono felice che la sua esperienza sia stata positiva. Grazie ancora.
-
V
V.S.
Veramente un medico disponibile e attento! Ho eseguito la rimozione di nei ed è stata un’esperienza assolutamente positiva. Consiglio questo specialista.
• Ospedale Fatebenefratelli Oftalmico • asportazione nevi •
Dr. Edgardo Picardi
Ringrazio per il feedback. Anche un semplice intervento ambulatoriale deve essere considerato nella sua complessità fornendo al paziente un ambiente confortevole, delle spiegazioni chiare e inserendo il paziente stesso al centro di tutto il processo.
-
B
BS
Ottimo, eseguiti esami in loco, spiegazione chiara
• Ospedale Fatebenefratelli Oftalmico • visita proctologica •
Dr. Edgardo Picardi
Bisogna mettere a disposizione del paziente tutto l’armamentario di esami diagnostici e provvedimenti terapeutici tali per affrontare la problematica per la quale è venuto a visita.
-
M
Matteo lanza
Dottore disponibile e professionale. Mi dono trovato bene.
• Ospedale Fatebenefratelli Oftalmico • visita proctologica •
Dr. Edgardo Picardi
Ringrazio per il feedback.
-
R
Raffaella
Il dottor Picardi è stato molto gentile e scrupoloso. Ha spiegato in maniera chiara il tipo di intervento, che ha eseguito egregiamente.
• Ospedale Fatebenefratelli Oftalmico • asportazione radicale di lesione della cute •
Dr. Edgardo Picardi
E' fondamentale che il paziente venga edotto dell'atto terapeutico in ogni singola fase. Ringrazio per il feedback
Risposte ai pazienti
ha risposto a 33 domande da parte di pazienti di MioDottore
Buonasera. Martedì scorso 19 giugno mi è stato inserito ambulatorialmente previa anestesia locale un setone tagliente. Oggi sono tornato in ospedale per il primo tiraggio. Al momento del tiraggio ho avvertito molto dolore, una fitta lancinante ma poi al ritorno in macchina tutti si è affievolito. Da subito ho avuto il dubbio che il cerotto che teneva in tiraggio il setone causa sudore si fosse allentato. Ora dopo la doccia ho provato a tirare io pian piano e l'ho portato a livello di sentire tirare e un fastidio sopportabile. Il dottore mi ha detto che l'importante è che rimanga tirato per almeno 2/3 ore. Tra 15 giorni dovrò tornare da lui. Io lo terrei anche più ore nel caso ma quando lavorerò (facendo un lavoro abbastanza pesante) e farò attività fisica penso di allentarlo. Faccio bene in caso a fare questa cosa? Altra domanda. Come faccio io a sapere quando il setone è tirato il giusto? Che cerotti o nastro mi consigliate per tenerlo fermo? Grazie mille della disponibilità
Buongiorno,
il dolore intenso e momentaneo durante il tiraggio del setone è un fenomeno abbastanza frequente e, come da lei descritto, tende spesso ad attenuarsi rapidamente nei minuti successivi.
Per quanto riguarda la gestione del setone, è importante attenersi alle indicazioni fornite dal chirurgo che la sta seguendo, poiché modalità e tempi di trazione possono variare in base al tipo di fistola e alla tecnica utilizzata.
In generale, non è consigliabile modificare autonomamente e ripetutamente il grado di tensione del setone oltre a quanto indicato dal curante. Stabilire se il setone sia "tirato il giusto" richiede infatti una valutazione clinica dell'anatomia della fistola e dello stato dei tessuti, elementi che non possono essere verificati a distanza.
Se il cerotto tende a staccarsi per il sudore o durante l'attività lavorativa, può essere utile utilizzare medicazioni adesive più resistenti o cerotti in tessuto ad alta tenuta, ma anche in questo caso è preferibile seguire le indicazioni del centro che la sta trattando.
Se dovesse notare un improvviso aumento del dolore, sanguinamento importante, secrezioni abbondanti, febbre o la sensazione che il setone si sia completamente allentato o spostato, è opportuno contattare il chirurgo di riferimento senza attendere il controllo programmato.
Buongiorno Dottore, è da un mese che ho emorroidi esterne ( due una sopra l' ano e.l'altra a metà ano lateralmente...) ... All' inizio ho preso una scatola di daflon e da 30 pastiglie ma non le ho prese come da prescrizione sul bugiardino bensì ne ho prese due a pranzo e due a cena ... Finita la scatola dalla DISPERAZIONE ne ho presa un' altra e adesso è il terzo giorno che ne prendo 2 al giorno ... Per evitare il sovradosaggio anche perché io ho sempre avuto problemi allo stomaco ... Ultimamente ho anche dolorini all' altezza dei reni ... Ma anche se le mie emorroidi non sembrano essere infiammate visto il colore ... Mi bruciano ad intermittenza e sinceramente non so più che cosa fare ... Mangio bene , fibre integrali verdure e frutta ... Forse bevo poco rispetto ai due litri al giorno che dovrei bere ... Sono sfinita e non so più che cosa fare ... Cammino , faccio Yoga ... Per favore mi dica qualcosa ... La ringrazio!
Buongiorno,
comprendo il disagio che sta vivendo, soprattutto quando i sintomi persistono per diverse settimane. Tuttavia, senza una visita specialistica non è possibile stabilire con certezza se si tratti effettivamente di emorroidi esterne, di una trombosi emorroidaria in fase di risoluzione, di una marisca residua o di altre patologie della regione anale che possono dare bruciore e fastidio.
Il Daflon può essere utile nelle fasi acute, ma se dopo circa un mese i sintomi persistono è opportuno eseguire una valutazione proctologica per comprendere la causa del problema e impostare una terapia mirata.
Nel frattempo continui a mantenere un'alimentazione ricca di fibre, curi l'idratazione (generalmente almeno 1,5–2 litri di acqua al giorno salvo controindicazioni), eviti sforzi evacuativi prolungati e cerchi di mantenere le feci morbide e regolari.
I dolori nella regione lombare ("ai reni") non sono tipicamente correlati alle emorroidi e meritano eventualmente una valutazione separata se dovessero persistere.
Le consiglio pertanto una visita proctologica per una diagnosi corretta e per verificare se sia necessario modificare la terapia o intraprendere altri trattamenti.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.