Esperienze

Nata a Galatina, il 27/12/1983. Ho conseguito la laurea specialistica in Biologia Sperimentale e Applicata nel febbraio 2010, nel percorso di Biologia Umana, presso l’Università degli studi di Pavia, discutendo la tesi “Validazione di un metodo GMP per la produzione di linee T linfocitarie specifiche per il polyomavirus BK da utilizzare in protocolli di terapia cellulare”. La mia attività di ricerca durante l’internato di tesi si è svolta presso la Sezione sperimentale di Ricerca dei laboratori di Trapianto di Midollo Osseo ed Oncoematologia Pediatrica - Area Trapiantologica della Fondazione IRCCS Policlinico “San Matteo”, Piazzale Camillo Golgi - Pavia. Dopo essermi abilitata alla professione di Biologo e iscritta all’albo Professionale dei Biologi - Sezione A, e dopo aver frequentato durante l’anno accademico 2012/13 un Corso di Perfezionamento in Biologia della Nutrizione presso l’università degli Studi di Bari e altri corsi di aggiornamento professionale in “Alimentazione e Nutrizione”, da ottobre 2013 svolgo attività di Biologa Nutrizionista come libero professionista. Nel 2015 ha invece ricoperto l’incarico di Consulente responsabile per la gestione nutrizionale di pazienti afferenti ai Reparti di Cardiologia e Cardiochirurgia e Ortopedia nel Dipartimento GVM di Immunologia Clinica, Medicina Genomica e Personalizzata (DIMGeP) presso l'Anthea Hospital di Bari (Clinica privata accreditata dal SSN). Attualmente lavoro come Biologa Nutrizionista e mi occupo dell'elaborazione di piani alimentari personalizzati e di schemi dietetici di esclusione per allergia al nichel (SNAS), sensibilità al glutine non celiaca (NCGS), intolleranza al lattosio, disbiosi e alterato transito e permeabilità intestinale, squilibri gluco-insulinemici, anche con l’ausilio di tecniche bioimpedenziometriche e plicometriche per la valutazione della composizione corporea.


Istruzione e Formazione

Laurea triennale in Scienze biologiche presso Università degli Studi di Pavia in data 17/02/07
Laurea specialistica in Biologia applicata presso Università degli Studi di Pavia in data 19/02/10
Master di II°livello in Biomedicina Molecolare conseguito nel marzo 2016 a Lecce
Altre Informazioni

Di seguito sono elencati tutti i corsi frequentati dalla Dott.ssa Maio.
- Corso di perfezionamento in dietologia computerizzata (Bari, febbraio 2013)
- Corso di aggiornamento “Cereali contenenti glutine e disordini infiammatori immunomediati (IMIDs): celiachia, ipersensibilità, allergie” (Lecce, marzo 2013)
- Corso di aggiornamento professionale dal titolo “Alimentazione e Nutrizione” (Lecce, ottobre 2013)
- Corso di aggiornamento professionale “Il ruolo strategico della nutrizione nella pratica Clinica” (Lecce, 10-12 aprile 2014)
- V Forum internazionale Pianeta Nutrizione&Integrazione (Parma, 5-8 maggio 2014)
- L'evoluzione dei nutraceutici: focus sul ruolo della biodisponibilità per una maggiore efficacia clinica (Lecce, 17 maggio 2014)
- 2nd Summer School on Pharmacogenomics and Theranostics - "Pharmacogenomics and other omics leading to Personalized Medicine: established and emerging scientific, clinical and ethical aspects" (Roma, 9 – 14 giugno 2014)
- “Corso avanzato sulla gestione di uno studio nutrizionale” (Pescara, 11 aprile 2015)
- Malattie Immunoallergiche e strategie di medicina personalizzata: dalla complessità dei quadri clinici alla definizione di nuovi percorsi diagnostici e terapeutici (Lecce, 18 aprile 2015)
- Corso di aggiornamento “Il counseling nutrizionale e fertilità di coppia ” (Gallipoli, 29 ottobre 2015)
- Seminario “La genetica delle aritmie cardiache” (Lecce, 23 novembre 2015)
- Corso di aggiornamento “La procreazione medicalmente assistita” (Nardò, 20 novembre e 4 dicembre 2015)
- Corso di aggiornamento “Il sistema endocrino e lo stile di vita alimentare. Un dialogo obbligatorio.” (Lecce, 28 novembre 2015)
- Corso di aggiornamento “Fertilità e sessualità della giovane donna affetta da neoplasia ginecologica” (Galatina, 19 dicembre 2015)
Altro Su di me

Indirizzo

Vedi mappa si apre in una nuova scheda
Dott.ssa Dominga Maio

Via Federico Mezio 44, Galatina

Disponibilità

Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo

Pazienti accettati

  • Pazienti senza assicurazione sanitaria
  • Pazienti con assicurazione sanitaria
Vedi mappa si apre in una nuova scheda

Prestazioni e prezzi

  • Analisi della composizione corporea


  • Analisi dello stato nutrizionale


  • Dieta personalizzata


  • Prima visita nutrizionale


  • Valutazione della composizione corporea con il metodo impedenziometrico


3 recensioni

Tutte le recensioni contano e non possono essere rimosse o modificate dai dottori a proprio piacimento. Scopri come funziona il processo di moderazione delle recensioni. Per saperne di più sulle opinioni
  • C

    In primo luogo, ho apprezzato molto l'approccio personalizzato del nutrizionista. Ha dedicato tempo ad ascoltare le mie esigenze e i miei obiettivi, creando un piano alimentare su misura che si adattasse al mio stile di vita e alle mie preferenze alimentari. Questo mi ha permesso di seguire il programma con facilità e senza sentirlo come un peso aggiuntivo.

     • Dott.ssa Dominga Maio prima visita nutrizionale  • 

  • C

    La mia esperienza con la dottoressa Maio è molto positiva. La visita è molto accurata e approfondita. La dottoressa è molto professionale e competente, e allo stesso tempo molto dolce ed empatica. Comprende sempre molto bene gli stati d'animo che spesso, durante un percorso dietetico, non sono dei migliori e insieme cerca di trovare la soluzione che possa far stare bene non solo l'organismo ma anche l'animo. È molto scrupolosa e attenta, rispondendo esaustivamente a tutte le domande e incertezze. Una volta iniziata la dieta, poi, è sempre disponibile a fornire informazioni, a togliere eventuali dubbi o ad apportare eventuali modifiche al piano alimentare se si incontrano difficoltà.
    Inoltre il suo approccio è diverso da tutti gli altri nutrizionisti. Dalla mia esperienza posso dire che ha delle conoscenze sopra la media e soprattutto non è superficiale.
    Non posso che consigliare la dottoressa Maio, veramente pochi professionisti sono come lei nel nostro territorio.

     • Dott.ssa Dominga Maio dieta personalizzata  • 

    Dott.ssa Dominga Maio

    Una sorpresa bellissima leggere questa recensione... grazie di cuore Carmelina, pazienti come te sono il mio motore per fare sempre meglio!


  • L

    Molto preparata, umile e molto attenta ai miei problemi, come pochissimi.

     • Dott.ssa Dominga Maio prima visita nutrizionale  • 

    Dott.ssa Dominga Maio

    Grazie di cuore!


Si è verificato un errore, riprova

Risposte ai pazienti

ha risposto a 1 domande da parte di pazienti di MioDottore

Buonasera, siccome lavoro stagionale, ho ricevuto una proposta lavorativa fuori casa per 3 mesi, ma come alloggio avrei solo la stanza senza cucina... Dunque volevo chiedervi per favore, si può stare 3 mesi senza mangiare gli alimenti cotti (pasta, carne, pesce ecc) o fa male alla salute? Io soffro già di reflusso e gastrite... Temo che passare 3 mesi così, tra panini, affettati, insalate o comunque cibi senza cottura, possa peggiorare la mia salute... Potrei avere un vostro consiglio per favore? Potrei passare mangiando mesi così? Lo feci un po' anche po' scorso anno perché pure lì spesso non veniva data la possibilità del vitto, infatti avevo spesso mal di pancia...

È possibile vivere per 2–3 mesi senza cibi cotti, ma non è consigliabile, soprattutto se soffri di gastrite e reflusso. Un'alimentazione solo a base di panini, affettati e insalate può peggiorare i sintomi e causare squilibri nutrizionali. Consigli principali: Evita affettati, cibi grassi o troppo acidi. Prediligi alimenti freddi ma leggeri e bilanciati (es. uova sode, tonno, yogurt, legumi cotti in vasetto). Se possibile, usa microonde o piastra elettrica per scaldare cibi semplici. Pianifica pasti adatti al tuo stomaco e cerca di alternare freddo e caldo. Tre mesi senza cucina si possono gestire, ma con attenzione e varietà.

Dott.ssa Dominga Maio

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.