Esperienze

Nutrizionista potenziativo, con approccio olistico in varie patologie con adattamenti metabolici, ipotiroidismo, ipertiroidismo, diabete, amenorrea, sindrome premestruale, dislipedemie, iperglicemia, infertilità, allergie, psoriasi, dermatite, malattie autoimmuni, intolleranze e malattie metaboliche in genere e nell'obesità; nei disturbi del comportamento alimentare è molto marcato l'approccio psicologico. Esperto nella nutrizione sportiva segue molti atleti, anche di fama mondiale in varie discipline come il nuoto, il golf, triathlon, sport di squadra ecc. Le metodiche utilizzate partono da una valutazione della composizione corporea con metodica BIVA (Impedenza vettoriale) e stime della parte magra attiva e non attiva con test funzionali per sarcopenia e magrezza. Si effettuano valutazioni corporee, test di handigrip per idoneità, riesame e ricorsi nelle forze armate e di polizia. Il suo approccio non è restrittivo ma educativo, soprattutto per quelle fascie di età a rischio (bambini). Vengono pianificate indicazioni nutrizionali e metaboliche in gravidanza, allattamento e nello svezzamento fino a costruire strategie alimentari familiari.
È relatore e organizzatore di eventi scientifici e più divulgativi, che hanno come tema la Nutrizione e lo stile di vita per il raggiungimento della longevità e del benessere.
Altro Su di me

Aree di competenza principali:

  • Scienze dell'alimentazione umana

Indirizzo

Vedi mappa si apre in una nuova scheda
Lido Azzurro Varedo

Via F. Rebuzzini 40, Varedo 20814

Disponibilità

Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo

Pazienti accettati

  • Pazienti senza assicurazione sanitaria
  • Pazienti con assicurazione sanitaria
Vedi mappa si apre in una nuova scheda

Prestazioni e prezzi

  • Visita nutrizionistica


  • Visita di controllo


2 recensioni

Tutte le recensioni contano e non possono essere rimosse o modificate dai dottori a proprio piacimento. Scopri come funziona il processo di moderazione delle recensioni. Per saperne di più sulle opinioni
  • S

    Nonostante la distanza, sono stata ascoltata e in tempo di covid non è cosa da poco. Gentilezza, pazienza e professionalita'. Penso di aver trovato il mio nutrizionista di fiducia. Grazie Dottore!

     • Consulenza online prima visita nutrizionale  • 

  • M

    Grazie al dottore ho ritrovato non solo il peso forma ma anche la salute e l energia necessaria per affrontare qualunque giornata.
    Consigliatissimo

     • Domenico De Mattia prima visita nutrizionale  • 

Si è verificato un errore, riprova

Risposte ai pazienti

ha risposto a 1 domande da parte di pazienti di MioDottore

salve , volevo esporvi la mia esperienza e poi il mio dubbio . sono un ragazzo di 15 anni , 53kg per 1,69 . qualche mese fa ho passato un brutto periodo che mi ha portato a mangiare pochissimo e sono dimagrito molto , arrivando a pesare anche 42 kg. in questo modo ho perso quasi tutta la mia massa muscolare , e sono consapevole di essermi danneggiato . questo periodo è durato 5 o 6 mesi nel complesso , ma il periodo critico è durato 2 o 3 mesi . ora ho recuperato e cerco di nutrire bene il mio corpo , perchè ho capito quanto sia importante dare i giusti nutrimenti al proprio corpo quando si è in fase di sviluppo , in adolescenza . ora mi chiedo se , onestamente , i danni che ho fatto al mio corpo sono irreversibili , nel senso , mi intaccheranno fin quando saró un adulto , oppure , recuperando adesso , posso sistemare tutto , raggiungendo il massimo della mia crescita e di quanto mi offriva la mia genetica ? spero di essermi spiegato e di non essere stato troppo contorto .

In adolescenza è molto importante sfruttare la finestra di crescita anabolica che caratterizza questo periodo della vita. Non è una situazione irreversibile. Pertanto , le consiglio di seguire nutrizione e micronutrizione adeguata, dopo aver esaminato composizione corporea e analisi ematobio. Inoltre consiglierei esercizio fisico di controresistenza modulato e valutazione bioimpedenziometrica vettoriale periodica per valutarne l'andamento. Resto a disposizione per eventuali e può chiamarmi al mio telefono. Un caro saluto

Dr. Domenico De Mattia

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.