Vorrei un’info: in caso di cambio dentista durante trattamento ortodontico, è giusto assecondare la

5 risposte
Vorrei un’info: in caso di cambio dentista durante trattamento ortodontico, è giusto assecondare la richiesta del precedente dentista che intende rimuovere tutto (apparecchio e attacchi) prima che il paziente continui il trattamento con l’altro? Grazie
Dr. Gilberto Zironi
Dentista, Ortodontista
Bologna
Mi sembra un po' una "cattiveria" quella del primo dentista,tanto piu' che lui ci mette del tempo suo a toglierlo e poi non e' che lo possa riciclare a qualcun altro;In fondo poi .se lei e' in regola con i pagamenti il primo collega ha effettuato una prestazione remunerata e che ha portato dei benefici(spero)grazie a quell'apparecchio ortodontico che lei ha portato e pagato;piuttosto il nuovo dentista se ravvede che l'apparecchio in questione non e' congruo o lui vuole avvalersi di una altra tecnica (apparecchi invisibili o tecnica linguale o funzionale,ecc)vorra' toglierlo e anzi e' suo diritto farlo per accettarla come suo nuovo paziente.
A meno che il primo dentista non voglia toglierlo perche' non vuol far giudicare al prossimo l'operato fino ad ora....cosa comunque riscontrabile confrontando i modelli in gesso della bocca di inizio e fine parziale cura ...

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Marco Bondatti
Dentista, Ortodontista, Stomatologo
Roma
Il dr. Zironi ha risposto perfettamente.
Dott.ssa Giusj Cecconi
Dentista, Chirurgo maxillo facciale, Ortodontista
Messina
Concordo pienamente con il collega
Dott. Salvatore Abate
Dentista, Chirurgo generale, Ortodontista
Catania
la risposta del collega è "filosoficamente" congrua, dobbiamo essere però realisti, il paziente non "compra" l'apparecchio ma la prestazione clinica che viene eseguita con una attrezzatura (l'apparecchio) monouso di proprietà del dentista , per cui la richiesta del collega non è incongrua ma solo inusuale.
Dott. Francesco Cambria
Dentista, Ortodontista
Catania
la rimozione del dispositivo potrebbe anche non essere necessaria, tuttalpiù potrebbe essere il nuovo dentista a decidere di rimuovere tutto e ricominciare da zero poichè esistono molteplici tecniche che ogni professionista sposa, quindi se si trovasse male con una tecnica diversa da quella abituale potrebbe decidere appunto per smontare il dispositivo precedente. cosa diversa invece l'eventuale e leggittima richiesta del collega che ha iniziato la prestazione a richiederle un dichiarazione dove è lei a richiedere la sospensione del trattamento.

Esperti

Angelo De Fazio

Angelo De Fazio

Dentista, Medico estetico, Ortodontista

Casalnuovo di Napoli

Prenota ora
Annalisa Marino

Annalisa Marino

Dentista, Ortodontista, Igienista dentale

Alessandria

Prenota ora
Valentina Brun

Valentina Brun

Ortodontista, Dentista

Castiglione delle Stiviere

Prenota ora
Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 171 domande su trattamento ortodontico con apparecchi fissi
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.