Vorrei sapere se un cerebroleso acquisito dopo decannullazione può avere la possibilità di mangiare

2 risposte
Vorrei sapere se un cerebroleso acquisito dopo decannullazione può avere la possibilità di mangiare per os. Inoltre vi è la possibilità che riprenda a parlare?
Salve, la ripresa dell'alimentazione per OS così come la possibilità di parlare è molto relativa alla sede del danno. Penso che il Pz in questione abbia potuto avere un ictus, di conseguenza bisognerebbe indagare le funzione rimaste integre attraverso test specifici (es. Test ENPA, o Token Test) . In generale la ripresa dell'alimentazione fisiologica è più che possibile attraverso una rieducazione dei processi deglutitori mentre la possibilità di parlare è molto più relativa. Il mio consiglio è di effettuare una visita Foniatrica e di iniziare la logopedia quanto prima; noi contiamo i primi 6 mesi come i più importanti per il recupero di tutte le funzioni.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Uno degli obiettivi del trattamento logopedico nelle gravi cerebrolesioni acquisite è proprio quello di ripristinare una deglutizione fisiologica o lì dove le condizioni non lo permettano, impostare una deglutizione funzionale attraverso tecniche di compensazione e adeguate posture (ovviamente tutto ciò dipende dalle condizioni cliniche del paziente anche in merito al controllo posturale). Per quanto riguarda il linguaggio espressivo, è utile individuare la sede e la gravità del danno cerebrale ed effettuare una specifica valutazione logopedica. Concordo con i colleghi per un trattamento tempestivo e soprattutto intensivo.

Esperti

Simone Firmani

Simone Firmani

Logopedista

Santarcangelo di Romagna

Chiara Masini

Chiara Masini

Logopedista

Novafeltria

Martina Chiadò Piat

Martina Chiadò Piat

Logopedista

Lanzo Torinese

Nadia Riccioli

Nadia Riccioli

Logopedista, Neuropsichiatra infantile, Psicoterapeuta

Roma

Esterina Castaldo

Esterina Castaldo

Logopedista

Roma

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 1 domande su Deglutizione atipica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.