Vorrei sapere se il problema della minzione frequente (ogni ora e mezza/ due ore) può essere la cons

5 risposte
Vorrei sapere se il problema della minzione frequente (ogni ora e mezza/ due ore) può essere la conseguenza di forti periodi di ansia e stress emotivo? C'è una terapia (anche senza l'assunzione di farmaci) efficace nel breve periodo?
Una volta esclusa ogni componente organica (compito del medico),e' possibile prendere in esame la eventualità che, il problema che lamenta, possa dipendere da uno stato d'ansia. Provi a ripensare ai momenti in cui è stato più teso: prima di un esame, nell'attesa imminente di una risposta importante e in ogni situazione che le possa avere causato apprensione o paura. Ciò che accade in questi casi infatti, passa dalla psiche al corpo andando ad attivare il sistema nervoso autonomo simpatico, deputato a mettersi in azione di fronte ad ogni pericolo.Ecco un esempio relativo ad organi e funzioni sui quali la stimolazione di questo apparato agisce: fa dilatare la pupilla, inibisce salivazione e masticazione, accelera i battiti cardiaci, inibisce la digestione, fa rilassare la vescica, e stimola l'orgasmo(eiaculazione precoce).Se l'eccessiva esigenza di urinare si abbina ad altri sintomi summenzionati, psicoterapia e apprendimento di tecniche di rilassamento possono venirle in aiuto.

Certamente anche lo stato emotivo ha il suo peso sulla frequenza della minzione. Si possono creare dei programmi comportamentali per "educare" la vescica a trattenere più a lungo e insegnare alla persona che ha questo problema le modalità di gestione. Naturalmente è prima necessario escludere una causa organica come una cistite o altro. Si consulti con il medico di base e poi, nel caso che la causa sia psicologica, cerchi un terapeuta cognitivo-comportamentale.
L'ansia di sicuro può influenzare lo stimolo della minzione. Un esempio molto frequente, che un pò tutti hanno provato, è sentire il bisogno d'andare in bagno di frequente, prima di una gara o di una prova importante, come un esame o un discorso in pubblico. L'ansia è la reazione psicofisica alla paura. Quando proviamo paura la reazione è quella di attacco o fuga. In entrambi i casi la nostra mente ha appreso che il corpo deve alleggerirsi per questo stimola la vescica e l'intestino. Lei parla di bisogno d'andare in bagno ogni ora e mezza o due ore che è un arco di tempo abbastanza lungo, che non è il caso che descritto prima. E' sicuro di non avere cambiato abitudini alimentari? Vista la stagione bere più liquidi? Le ricordo anche che i farmaci servono solo a sedare i sintomi dell'ansia ma non risolvono il problema.
La minzione frequente, una volta escluse cause di natura medico-neurologica, può sicuramente essere una delle molte e variegate manifestazioni di stress emotivo. La terapia elettiva per superare le reazioni allo stress è senz'altro la psicoterapia
L'ansia può contribuire ma sarebbe più opportuno effettuare una visita urologica per chiarire eventuali altri cause.