Vorrei sapere se i crampi notturni e no, in tutte le varie zone dai piedi fino alle cosce sono causa

9 risposte
Vorrei sapere se i crampi notturni e no, in tutte le varie zone dai piedi fino alle cosce sono causati dai nervi, muscoli, o vene. Ho vene varicose piuttosto evidenti ma non preoccupanti.
Dott. Luca Arnuzzo
Chirurgo vascolare
Genova
Buonasera. In genere i crampi notturni sono legati all'insufficenza venosa; eventuali crampi durante la marcia dopo un certo numero di metri sono invece sintomo di arteriopatia ostruttiva. Crampi durante il giorno, durante la stazione eretta, oltre sempre a insufficienza venosa, possono essere dovuti a patologie della colonna dorso-lombare oppure ad alterazioni del potassio o del magnesio.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Marco Piercarlo Viani
Chirurgo vascolare, Chirurgo generale, Angiologo
Milano
Probabilmente i suoi sintomi sono causati da una insufficienza venosa degli arti inferiori. Per essere più precisi Le consiglierei una valutazione specialistica con esecuzione di un ecocolordoppler venoso degli arti inferiori.
Prenota subito una visita online: Prima visita di chirurgia vascolare - 200 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dott. Michele Greco
Angiologo, Chirurgo vascolare, Medico estetico
Reggio Calabria
Se lei ha vene varicose evidenti, è molto probabile che i suoi crampi notturni siano causati proprio da questa condizione. È bene comunque eseguire una visita di chirurgia vascolare con ecocolordoppler degli arti inferiori venoso ed arterioso per determinare con esattezza l’eziologia della sintomatologia, in quanto a volte può essere dovuta ad un problema della colonna, una alterazione degli elettroliti oppure una condizione di vasculopatia arteriosa.
Il crampo notturno rimanda generalmente ad una patologia venosa. Inoltre lei ci dice che ha vene varicose abbastanza evidenti. Generalmente gli uomini presentano una sintomatologia clinica correlata alla patologia varicosa più sfumata rispetto a quella delle donne e si rivolgono al chirurgo vascolare in presenza di vene evidenti. Al momento della visita verranno inoltre valutati i polsi periferici per escludere una patologia arteriosa e patologie di altra origine.
Dr. Giorgio Ovidio Bitossi
Chirurgo vascolare, Angiologo
Torino
Il crampo notturno può essere una "zona grigia" dal punto di vista diagnostico per via del fatto che tutte le opzioni sono aperte fino alla loro esclusione.
Da questo punto di vista bisogna avere la pazienza di intercettare le possibili cause e provarle a trattare una alla volta fino a chiarire il problema e di conseguenza poterlo risolvere.
Dott.ssa Luisella Troyer
Chirurgo vascolare, Angiologo, Proctologo
Milano
Potrebbe essere insufficienza venosa, ma anche ben altro.
Esegua una visita specialistica Angiologica.
Saluti
Prof. Carlo Pratesi
Chirurgo vascolare
Sesto Fiorentino
Varie possono essere le cause del disturbo.
Occorre un inquadramento clinico ed una valutazione strumentale per una definizione del caso e successivamente un trattamento personalizzato.
Dott. Claudio Desantis
Chirurgo vascolare, Angiologo
Brindisi
Buonasera,
i crampi alle gambe, specie notturni, possono avere cause miste:
Muscolari: spesso legati a affaticamento, disidratazione o squilibri elettrolitici.
Neurologiche: compressioni nervose o neuropatie possono causare crampi, soprattutto se associati a formicolii.Vascolari: le vene varicose possono contribuire, soprattutto se c'è stasi venosa, ma i crampi puri non sono il sintomo principale (più comune è la pesantezza o il gonfiore).
Vista la presenza di varici, un ecocolordoppler venoso può aiutare a escludere reflussi importanti. Se i crampi persistono, utile anche valutazione neurologica e controllo dei sali minerali nel sangue.
Dott. Paolo Annicchiarico
Chirurgo vascolare, Angiologo
Crispiano
Salve, il crampo notturno può essere una manifestazione di Insufficienza Venosa Cronica, e quindi essere addebitabile a patologia venosa varicosa. Una visita Vascolare permetterebbe di accertare questa correlazione, potendo valutare innanzitutto le eventuali altre patologie presenti ed i farmaci assunti, e poi eseguendo manovre specifiche per porre diagnosi differenziale.

Esperti

Lucia Cucciolillo

Lucia Cucciolillo

Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Medico estetico

Campobasso

Roberto Zucca

Roberto Zucca

Chirurgo vascolare, Angiologo

Milano

Paolo Sparano

Paolo Sparano

Cardiologo, Medico di medicina generale

Roma

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Marco Pasquino

Marco Pasquino

Cardiologo, Medico di medicina generale

Milano

Enrico Greco

Enrico Greco

Cardiologo

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 66 domande su Vene varicose
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.