Vorrei sapere quale tipo di massaggi o terapia va bene per una cervico artrosi

21 risposte
Vorrei sapere quale tipo di massaggi o terapia va bene per una cervico artrosi
buongiorno sicuramente un trattamento osteopatico o fisioterapico sarebbero l'ideale

Buongiorno,
considerando che l'artrosi è una degenerazione del rachide cervicale, è utile rivolgersi al fisioterapista o all'osteopata per la gestione della sintomatologia. Oltre al trattamento manuale che si avvale di tecniche dolci di bilanciamento legamentoso, consiglio di ricorrere anche alla ginnastica posturale che abbia come obiettivo il rinforzo della muscolatura cervicale.
Cordiali saluti.
Buonasera, tenendo conto che l'artrosi è una patologia reumatica cronica contraddistinta da lesioni degenerative della cartilagine articolare e quindi con tendenza al peggioramento, bisogna capire in primis il grado dell'artrosi, la sintomatologia e le sue complicanze. Nelle fasi iniziali, come consigliato dal collegato, il trattamento osteopatico e/o fisioterapico e la ginnastica posturale sono indicate. In aggiunta bisognerebbe ridurre/eliminare i fattori predisponenti. Altre terapie sono quelle farmacologiche e come ultima quella chirurgica. Rimango a disposizione per chiarimenti o domande. Cordiali Saluti
Buongiorno,
Personalmente ritengo che sia la terapia osteopatica, che quella fisioterapica siano molto indicate per la gestione del dolore e della rigiditá tipiche delle patologie croniche reumatiche come l'artrosi.
Il trattamento manipolativo tuttavia non é sufficiente per annullare la sintomatologia, soprattutto nei quadri clinici avanzati. Rinforzo muscolare e terapia farmacologica sono un buon ausilio per la gestione delle fasi acute della patologia.
L'approccio multidisciplinare é la vera chiave di volta per la gestione a lungo termine e per evitare complicanze.
Non essendo a conoscenza dello stadio di avanzamento, consiglio comunque una visita specialistica prima di affidarsi a qualsiasi terapista.
Cordialmente.
Buongiorno,
le consiglio se non l'ha già fatta di effettuare una visita da un fisiatra, che le indichi la miglio terapia per la gestione della sua patologia.
Tipologie di massaggi ne destino tanti proprio perché è importante scegliere qual'è la più efficace nella sua situazione, e la scelta va fatta con una visita accurata da uno specialista.
Rimango a disposizione.
Luca Bocchi
Salve, la zona cervicale è molto delicata le consiglio quindi una terapia dolce e fatta da un professionista qualificato come il Fisioterapista o Osteopata . Eviti massaggi fatti da personale non sanitario.
Buon giorno,
Per la sua problematica dovrebbe prediligere delle tecniche riabilitative che non vadano a forzare le strutture articolari, ma vadano ad allentare le tensioni che creano una perdita della fluidità di movimento. Le consiglio di prendere un appuntamento con un osteopata.
Buongiorno, per la problematica da lei evidenziata di sicuro non consiglierei un massaggio ma di rivolgersi ad un professionista competente che tramite un'attenta valutazione saprà come intervenire per alleviare la sintomatologia derivata dalla cervico artrosi. Cordiali saluti
Buonasera, concordo con i colleghi. Trattamenti osteopatici o fisioterapici associati a specifici esercizi di rinforzo della muscolatura profonda cervicale sono, a mio parere, la soluzione ideale per la gestione della sua condizione clinica. Cordialmente.
Buongiorno,
nel caso lei volesse fare un massaggio quello che le consiglierei sarebbero tutti i massaggi che utilizzano piccole trazioni cervicali e che non mobilizzino troppo il distretto interessato. Tuttavia, per avere un risultato maggiore le consiglierei più una figura osteopatica che, tramite test e tecniche specifiche, può alleviare trazioni e tensioni, anche lontane dal distretto doloroso, che possono portare in sovraccarico la regione cervicale.
Resto a disposizione, buon proseguimento.
Buongiorno, le consiglio di effettuare una visita osteopatica in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e ridurre il dolore.
Buongiorno, un trattamento osteopatico potrebbe esserle di molto aiuto per alleviare la sintomatologia.
Salve il trattamento osteopatico aiuta sicuramente ma anche la fisioterapia.
Sono utili manipolazioni e trazioni delicate per detendere la muscolatura e ridurre la compressione cervicale. A questo bisognerebbe aggiungere esercizi di mobilizzazione e respirazione per migliorare tono e controllo posturale. Resto a disposizione.
Buongiorno!
Sicuramente il trattamento manipolativo osteopatico può aiutarla nella gestione della mobilità e funzionalità del rachide cervicale.
Cordialmente
Buongiorno, le consiglio una visita fisioterapica per inquadrare bene la situazione e i suoi effettivi problemi.
Un caro saluto
Premesso la visita per la comprensione del problema, in generale, la terapia Osteopatica è l'Elite per queste problematiche. Cordiali saluti.
Buongiorno. Le consiglio il trattamento osteopatico, che ha la scopo di migliorare la mobilità articolare e ridurre il dolore.
Buongiorno, il trattamento osteopatico può aiutarla a ridurre il suo dolore. Cordiali saluti.
Buongiorno Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno.
Grazie
Buongiorno,
Premesso che la cervico-artrosi rimarrà presente al termine del trattamento in quanto si tratta di una degenerazione della colonna vertebrale non ripristinabile, il un percorso di osteopatia potrebbe esserle utile.
Cordialità.