Vorrei sapere come si fa a diagniosticare l'autismo ad un adulto? E se qualche specialista in questo
3
risposte
Vorrei sapere come si fa a diagniosticare l'autismo ad un adulto? E se qualche specialista in questo campo a bergamo giana Gianpietro 3494442731 di grumello del monte.
La diagnosi di autismo nell'adulto si basa su criteri comportamentali standardizzati e viene effettuata dallo specialista con procedure diagnostiche in cui si valuta la compromissione qualitativa dell'interazione sociale, della comunicazione verbale e non -verbale, e la presenza di modalità stereotipate,ripetitive e ristrette di comportamenti ed attività. A Bergamo è attivo un centro specialistico pubblico (spazioautismo@provinciabergamo.it).
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
La diagnosi di autismo dell'adulto viene effettuata da uno specialista psicologo o neuropsichiatra soprattutto attraverso l'ausilio di alcuni test standardizzati.
La diagnosi di autismo, qualora in famiglia non esistano altri casi diagnosticati in maniera corretta, può essere effettuata dalla classe seconda elementare, anzi il momento opportuno è proprio a cavallo fra la seconda e la terza. Per effettuarla occorre la convalida del reparto neuropsichiatrico della sua città oppure centro autorizzati. Ci sono dei Test attendibilissimi. Importante è il momento in cui la si fa e gli strumenti idonei.
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno, sono un ragazzo di 31 anni ed ultimamente,non sempre,mi capita di alzarmi di notte per urinare anche 3/4 volte,soprattutto la mattina dalle 5 in poi. Non ho altri sintomi,a cosa può esser dovuto? Ho fatto le analisi delle urine ed erano okay.
- Buongiorno, mi capita in alcuni periodi di avere una minzione frequente, ho lo stimolo anche dopo una ventina di minuti dall’ultima minzione (non impellente ma lieve), non ho né bruciore e ne dolore durante la minzione e l’urina e limpida e non maleodorante. Il problema è che anche se vado a farla a…
- Buongiorno sono risultata positiva al covid e mi sta capitando di urinare spesse volte e abbondantemente è normale o è un sintomo del covid?
- Buongiorno mi sono sottoposto ad un esame di urina completo e volevo sapere se per voi esperti e tutto alla norma: Urine esame completo [U] Aspetto: Limpido Colore : Paglerino Peso specifico : <1.030 PH: 5.5 Proteine: 0.15 g/L ( dice che deve essere al di sotto dep 0.10) Glucosio: Assente Corpi…
- Buongiorno,ho 57 anni,mi capita spesso soprattutto al mattino di avere minzioni frequenti,anche ogni ora,ora e mezza,nessun dolore particolare .In genere nell' arco delle 24 ore,sto tra 1,8/2 litri. Faccio sport e bevo abbastanza,e' normale o urino troppo? Grazie
- Salve, sono un ragazzo di 19 anni. Da una settimana circa ho la sensazione di urinare molto spesso. Volevo sapere se potrebbe trattarsi di una cistite o ingrandimento della prostata? Cosa potrei fare a riguardo? Vi ringrazio per l’aiuto.
- Salve. ho 17 anni e sono stata diagnosticata con ' disturbo dello spettro autistico-nas', scritto esattamente così. la mia psicologa dice che significa che non ho una diagnosi precisa ancora, ma io ho letto che è semplicemente una forma di autismo lieve, che è sempre nello spettro, come mi ha detto il…
- Salve. Cosa si intende per "manierismi motori stereotipati"? E cosa si intende per "persistente ed eccessivo interesse per parti di oggetti"?
- Salve. ho 17 anni e sono stata diagnosticata con ' disturbo dello spettro autistico-nas', scritto esattamente così. la mia psicologa dice che significa che non ho una diagnosi precisa ancora, ma io ho letto che è semplicemente una forma di autismo lieve, che è sempre nello spettro, come mi ha detto il…
- Sono positivo al covid e da una decina di giorni vado a urinare in media ogni ora, il mio dottore mi ha prescritto un antibiotico Bactrim ma non ho ancora visto i risultati. Può essere collegato tutto al covid
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 21 domande su Autismo
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.