Vorrei chiedere chiarimenti sui sintomi post intervento da STARR per prolasso rettale.

6 risposte
Vorrei chiedere chiarimenti sui sintomi post intervento da STARR per prolasso rettale.
Dott.ssa Debora Cavallo
Proctologo, Chirurgo generale
Milano
Buongiorno,
se la procedura avverrà senza complicanze, non ci sono dei disturbi specifici da evidenziare. Nei primi giorni postoperatori le verrà dato un antidolorifico che potrà utilizzare al bisogno ed eventualmente qualcosa per tenere più morbide le feci, associato ad una adeguata idratazione. In una settimana- dieci giorni dovrebbe essere tutto a posto.
Cordiali saluti
Dr.ssa Cavallo

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Pasquale Ascenzi
Chirurgo generale, Proctologo, Chirurgo
Bologna
Buongiorno, è difficile riassumere in poche parole ed eventualmente sarà il suo chirurgo di fiducia a darle tutte le indicazioni del caso, comunque in breve quella da lei indicata è una procedura chirurgica introdotta da alcuni anni per il trattamento del prolasso emorroidario con sindrome da defecazione ostruita, cioè una difficoltà ad evacuare per la presenza di tessuto esuberante che impedisce una facile espulsione del bolo fecale. Si esegue mediante una suturatrice meccanica che viene introdotta nel retto e che determina con opportune manovre una riduzione parziale del prolasso emorroidario che dovrebbe apportare benefici in termini di sanguinamenti ed evacuazioni piu regolari. il decorso post operatorio in genere non è molto doloroso e la ripresa abbastanza rapida senza particolari necessità di medicazioni o accessi ambulatoriali per controlli
buona giornata
Dr, Ascenzi
Dr. Claudio Pagano
Chirurgo generale, Proctologo
Casalmaiocco
Come tutti gli interventi chirurgici anche la STARR ha una serie di sintomi alcuni dei quali a breve o lunga durata (anche mesi) ma innocui, altri più preoccupanti. La lista è lunga ed occorre una grande esperienza in questo tipo di chirurgia per interpretarli. Le consiglio di rivolgersi al chirurgo che l'ha operata.
Dott.ssa Nadia Savino
Chirurgo generale, Proctologo, Chirurgo
Giugliano in Campania
Se fatta bene nessun disturbo particolare
Altrimenti andrebbe rivisto dallo specialista
Cordiali saluti dottoressa Nadia Savino
Dott.ssa Viviana Verlingieri
Chirurgo generale, Proctologo
Casoria
Gentile paziente, questo tipo di intervento non dovrebbe accompagnarsi a particolare sintomatologia post-operatoria; potrebbe riferire qualche fastidio associato o meno alla defecazione come sensazione di bruciore o tenesmo. Nell'arco di una decina di giorni, tutto dovrebbe rientrare e lei sarà in grado di tornare alle Sue attività quotidiane. Ovviamente, come ogni intervento, non è scevro da possibili complicanze: il sanguinamento e l'urgenza defecatoria sono i più frequenti. Per questo tipo di chiarimenti, il chirurgo operatore sarà sicuramente a disposizione. Saluti.
Dr. Corrado Rispoli
Proctologo, Chirurgo generale, Chirurgo
Napoli
Questo è un capitolo molto ampio della patologia chirurgica ed è quindi difficile dare una breve risposta in questo contesto, ma cercherò di essere chiaro e puntuale. Dopo l'intervento di STARR per prolasso rettale si possono provare a livello funzionale alcuni fastidi che rientrano nella classificazione della "urge" incontinence; cioè il paziente tende a dover "scappare" in bagno come se dovesse ogni volta corrervi e non avere la capacità di resistere allo stimolo defecatorio come prima. Questo fastidio, spesso transitorio, è autolimitantesi. Altro possibile esito post intervento di STARR è il dolore associato all'intervento che può essere a volte duraturo e permanere anche per qualche mese. Ulteriore possibile esito infausto può essere quello di una risoluzione non completa dell'sensazione di mancato svuotamento. Tutti questi fastidi si presentano in una percentuale piccola di pazienti comunque inferiore al 25% e sono spesso transitori. Il consiglio che do è però comunque di parlarne a fondo con il suo chirurgo che conoscendo appieno il caso, potrà darle informazioni più precise e puntuali.

Esperti

Alessandro Borello

Alessandro Borello

Chirurgo generale, Chirurgo

Rivoli

Giuseppe Castellano

Giuseppe Castellano

Proctologo

Livorno

Sara Carla Venturini

Sara Carla Venturini

Ostetrica

San Lazzaro di Savena

Barbara Caiulo

Barbara Caiulo

Ostetrica, Chinesiologo

Lecce

Andrea Grego

Andrea Grego

Proctologo, Chirurgo generale, Omeopata

Romano d'Ezzelino

Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 170 domande su Prolasso rettale
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.