Volevo sapere se una parete bagnata in camera da letto puo dare reazioni allergiche come asma e toss

10 risposte
Volevo sapere se una parete bagnata in camera da letto puo dare reazioni allergiche come asma e tosse; mi spiego meglio dopo esser stata bene tutto il giorno mi sono messa a dormire nella stanza sopra citata e ho iniziato a tossire spesso andavo a letto bene e mi svegliavo dalla stanza con asma allora ho fatto una prova dormendo nella camera accanto ora sono diverse sere che ci dormo e I sintomi scomparsi tant'è che ho fatto la spirometria è risulta perfetta ora mi chiedo è l acaro il cane o la parete cmq resto allergica all acaro ma da quando ho comprato un aspirapolvere con filtro epa va molto meglio grazie .
Dr. Rosario Napolitano
Pediatra, Omeopata
Roma
Buon giorno
Penso possa essere una forma di allergia alle muffe pertanto vada dall"allergologo e vede a che le farà fare i prick test.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
 Letizia Belcastro
Otorino
Ciampino
Buongiorno,
da quello che lei racconta sembrerebbe un'allergia alle muffe, chiaramente serve un'indagine più approfondita con una visita allergologica.
Dott.ssa Mariaflavia Nicora
Allergologo, Chirurgo generale
Milano
Buongiorno, il mio consiglio è che deve essere valutata sia la situazione allergica (acari, muffe, ecc.) che respiratoria (una spirometria di base normale non esclude con certezza la presenza di asma). Non trascuri i suoi sintomi anche se migliorano in certe situazioni. Cordialmente. Dott.ssa Nicora
Dott. Diego Dimartino
Pneumologo
Ragusa
Buongiorno. Una stanza umida è senza dubbio habitat perfetto per lo sviluppo di acari tuttavia, la relazione con la stanza specifica potrebbe essere in relazione all'inalazione di una carica antigenica più alta di spore di alternaria, una muffa domestica molto comune in abitazioni particolarmente umide e con molta condensa.
Dr. Gabriele Rumi
Allergologo, Internista, Immunologo
Roma
certamente muffe e polveri sono allergeni molto importanti da valutare, anche l'umidità stessa può rappresentare un fattore aspecifico di infiammazione per le vie aeree
Concordo con i colleghi. Potrebbe essere allergia a muffe, quindi le consiglio delle prove allergiche.
La parete umida può sviluppare muffe (alternaria) ,sicuramente ha sviluppato allergia ad alternaria . Consiglio bonificare ambiente uso deumidificatori ,test allergici.
Salve, in un paziente asmatico l'umidità e l'esposizione a muffe può associarsi ad un peggioramento dei sintomi, come tosse, fame d'aria e fischi al petto. Le consiglio di utilizzare un deumidificatore per la camera e valutare se sono presenti eventuali infiltrazioni d'acqua in modo da risolvere il problema, sarebbe opportuno evitare di mantenere la camera da letto in ambiente umido. Può parlarne con il suo pneumologo di fiducia e valutare, sulla base della spirometria, se necessario iniziare una terapia al bisogno.
Dott. Vincenzo Mancuso
Allergologo, Immunologo, Pneumologo
Imola
Si sottoponga a test allergici per valutare allergie respiratorie inclusi i micofiti
E' possibile che sulla parete bagnata si formino delle muffe, alle quali lei non sa ancora di essere allergica. Fa bene a cambiare camera o bonificare l'altra dall'umidità

Esperti

Cristiano Matteo Carbonelli

Cristiano Matteo Carbonelli

Pneumologo

San Giovanni Rotondo

Massimo Ciampolini

Massimo Ciampolini

Pediatra

Pisa

Argentina Coluccia

Argentina Coluccia

Pediatra

San Pancrazio Salentino

Anna Egidi

Anna Egidi

Pediatra

Terni

Federica Abbate

Federica Abbate

Pediatra

Pisa

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 412 domande su Allergia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.