Volevo sapere se la sindrome del compasso aorto mesenterico può coesistere con la compressione della

2 risposte
Volevo sapere se la sindrome del compasso aorto mesenterico può coesistere con la compressione della vena renale sinistra tra l'aorta e l'arteria mesenterica superiore? Da circa un anno ho episodi di forte nausea con conseguente vomito ed al contempo blocco della minzione con conseguente aumento di quella che pensavo essere ritenzione idrica, ma che non è. Ad ogni episodio prendevo circa 4kg, poi tornando ad un'alimentazione che sembravo tollerare, perdevo velocemente 2kg ed altri 2 restavano fissi come edema. Ad oggi ho 10kg più rispetto al mio peso base in seguito a questi episodi e la soglia di tolleranza ai cibi è pian piano diminuita portandomi a digerire solo omogenizzati di frutta purché questi siano senza amidi aggiunti. La situazione è diventata insostenibile e sotto richiesta del mio curante sto attendendo di fare una tac addome completo con mezzo di contrasto, ma mi domandavo se c'è qualche specialista a cui affidarmi dopo averla fatta dacché, ogni persona vista, mi ha liquidato dicendo che i miei sintomi non hanno senso e che sui libri non esistono.
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
L'arteria mesenterica superiore non può comprimere l'arteria renale sx. Se l'angolo con l'arteria aorta è piccolo, può "schiacciare" il duodeno e dare luogo alla sintomatoglia di tipo occlusivo o subocclusivo intestinale, cosa relativamente semplice da verificare con una RM (non la TAC) con e senza contrasto. Possibile che la sua sintomatologia dipenda da tale condizione, ma potrebbe anche avere altre ragion e la RM citata darà la soluzione, quindi prima la fa e meglio è. Fatta tale valutazione si potrà decidere sul come agire, anche ove serva abbandonare tale ipotesi e cercare altre ragioni disfunzionali.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, la sua sintomatologia è poco chiara e merita ulteriori accertamenti. Per quanto riguarda la sindrome del compasso aorto-mesenterico, che non so chi abbia ipotizzato senza un'angioTC, la compressione non è sulla vena renale ma sul duodeno.
Mi faccia sapere l'evoluzione

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.