vi spiego tutto qui dato che sono molto in ansia,ho avuto dei rapporti non protetti questo m

5 risposte
vi spiego tutto qui dato che sono molto in ansia,ho avuto dei rapporti non protetti questo mese con il mio ragazzo circa 3,che sono durati sui 2/3 minuti e lui dopo che usciva da me veniva dopo un bel po da solo.Il ciclo a febbraio mi è venuto il 17 ed è durato fino al 21,i rapporti non protetti sono stati il 28 febbraio e il 12 e 15 marzo,la mia preoccupazione è il rapporto del 28, purtroppo vorrei un aiuto per individuare almeno i giorni fertili.Sono in ansia perché oggi è 18 e il ciclo ancora mi deve arrivare,sto andando nel panico che può esser successo qualcosa
Dott.ssa Silvia Parisi
Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Torino
Capisco la sua ansia e il bisogno di chiarezza in questa situazione. In generale, il ciclo mestruale può variare da persona a persona e da mese a mese, quindi un ritardo di pochi giorni non è necessariamente indicativo di una gravidanza. Tuttavia, se ha avuto rapporti non protetti, esiste sempre un margine di rischio.

Per quanto riguarda il calcolo dei giorni fertili, dipende dalla durata del suo ciclo. Se il ciclo è regolare e dura circa 28 giorni, l'ovulazione avviene solitamente intorno al 14° giorno, con una finestra fertile che va dal 10° al 16° giorno circa. Tuttavia, questi calcoli non sono sempre precisi e possono variare in base a diversi fattori.

Se il ciclo continua a tardare, il modo più efficace per avere una risposta certa è effettuare un test di gravidanza, che può essere eseguito dal primo giorno di ritardo. Se il test è negativo e il ciclo non arriva, potrebbe essere utile consultare un ginecologo per escludere altre cause del ritardo, come stress o squilibri ormonali.

Sarebbe utile e consigliato per approfondire rivolgersi ad uno specialista

Cordiali saluti,
DOTTORESSA SILVIA PARISI
PSICOLOGA PSICOTERAPEUTA SESSUOLOGA

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Ilaria Grasso
Psicologo, Sessuologo, Psicologo clinico
Roma
Buongiorno, non è possibile stabilire a distanza quando sono stati o saranno i giorni fertili. La cosa più pratica da fare, per superare questo momento di attesa e di ansia, è un test di gravidanza. Può procurarselo facilmente in farmacia ma anche al supermercato o online. Uno strumento utile per individuare i giorni fertili potrebbe essere un test di ovulazione, ma le consiglio di usare sempre il preservativo (o eventualmente individuare altri metodi anticoncezionali) per vivere la sessualità in modo più sereno.
Dott.ssa Alice Speroni
Sessuologo, Psicologo, Psicologo clinico
Como
Gentilissima.
Le rispondo alla sua domanda il 25.03. Sperando che il tutto si sia risolto nel migliore dei modi, le consiglierei di utilizzare un'applicazione per il calendario mestruale, in modo tale da poter sapere i giorni della sua finestra fertile. Le ricordo, però, di affidarsi all'utilizzo di contraccettivi a barriera, nel caso in cui lei non utilizzasse contraccettivi ormonali (quali pillola, anello ecc...).
Dott.ssa Lina Isardi
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Firenze
Mi è arrivata solo ora la sua domanda per cui ormai l'ansia di attesa sarà finita. Non è possibile dire con certezza il giorno dell'ovulazione perchè può cambiare nel caso il ciclo fosse più lungo o più corto. . Le consiglio di leggere qualche libro serio per conoscere meglio il suo corpo e su come funziona la procreazione. La saluto cordialmente. Dott. Lina Isardi
Dott.ssa Alessandra Folino
Psicologo, Sessuologo
Torino
Faccia un test

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.