Vaccinazione contro epatite: cosa succede se non si completa il ciclo?

3 risposte
Buongiorno,
ho richiesto all'ASREM Molise - U.O.C. di Igiene e Sanità Pubblica il certificato delle vaccinazioni effettuate. Dal certificato emerge che, relativamente al vaccino ANTIEPATITE B, ho effettuato due somministrazioni (nelle date 09/12/1999 - 07/01/2000) invece di tre. Premetto che ho 45 anni e che dall'esame del sangue è emerso che l'antigene ha un titolo pari a 32.
Il responsabile dell'U.O.C. di Igiene della struttura mi aveva inserito in lista d'attesa per completare la vaccinazione con la terza dose ma, nel giorno programmato, il medico di turno si è rifiutato di eseguire la somministrazione giacché il titolo dell'antigene è superiore a 10.
Come stanno realmente le cose? La terza somministrazione del vaccino va effettuata o no?!
Saluti.
Va valutato il titolo dell' anticorpo, non certo dell' antigene. Se è positivo quest' ultimo non si procede alla vaccinazione, perchè l' infezione è già in atto. mi meraviglio che sia stata praticata in presenza di positività dell' antigene.
Antonio Riccio

Le confermo che il titolo anticorpale contro il virus dell'epatite B è sufficiente per cui non è obbligatorio fare la terza dose.
No. Nel caso in cui gli anticorpi siano superiori a 10 significa che il suo sistema immunitario ha già una memoria contro l'epatite B. Distinti saluti