Uomo 44 anni , sportivo e non fumatore. A causa di una improvvisa forte astenia, difficoltà di conce

1 risposte
Uomo 44 anni , sportivo e non fumatore. A causa di una improvvisa forte astenia, difficoltà di concentrazione e percezione di "pulsazioni" ad entrambi gli arti inferiori e alle labbra vengono eseguiti diversi esami tra cui un ecocardio che evidenzia una ipocinesia della parete anteroapicale compreso il setto anteriore e funzione sistolica globale ( FE 70%) Rapporto E/A>1. Tutto il resto nella norma, analisi sangue ok compreso proteina C reattiva nella norma. Eseguita tac encefalo e visita neurologica con esito negativo. Eseguita tomoscintigrafia miocardica a riposo e dopo stimolo e angiocardioscintigrafia tutto con esito negativo. Eseguita anche eco dei grandi vasi avendo familiarità per aneurisma aortico ma anche di questo l'esito è stato nella norma. Non ha mai lamentato dolori/disturbi cardiaci. Alla luce di questi risultati e avendo quindi (penso) escluso cardiopatie ischemiche e miocardite chiedo dove bisogna ricercare la causa di questa ipocinesia. Grazie in anticipo per le risposte
Buonasera. Vista la giovane età per maggior tranquillità potrebbe fare una RMN cardiaca con MDC ed una TAC coronarica con MDC se non è allergico al MDC e se ha una buona funzionalità renale. Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.