Uomo, 30 anni, normopeso. Buonasera, da circa due settimane avverto un prurito-pizzicore scrotale e

6 risposte
Uomo, 30 anni, normopeso.
Buonasera, da circa due settimane avverto un prurito-pizzicore scrotale e perienale ma senza lesioni: il medico di famiglia, telefonicamente, mi dice di fare l'esame per i parassiti dell'intestino.
Nel frattempo vado da un dermatologo per il controllo della pelle: visto che ci sono, gli chiedo un parere sul prurito ma non trova lesioni e sostiene che non c'entrino i parassiti ma sia una neudermite da stress.
Tuttavia negli ultimi giorni sento un certo bruciore anche all'ano (va detto però che ho avuto la diarrea di recente come mi capita nei periodi di forte stress).
Secondo lei l'esame per i parassiti delle feci lo devo fare o no?
Va detto che ad occhio nudo non c'è niente di strano nelle feci o nelle mutande e il dermatologo per scrupolo mi ha controllato anche l'ano non trovando nulla.
Grazie.
E' probabile che la diarrea abbia causato qualche piccolissima lesione che le reca disturbo.
In ogni caso quando c'è prurito anale va fatto l'esame parapsicologico delle feci.
Quando possibile, comunque, faccia una visita proctologica.
Le auguro una buona giornata

Buongiorno.
Lei parla di stress e di sintomi che possono evocare un disturbo neuro-muscolare del pavimento pelvico, ma si tratta a tutti gli effetti di una pura supposizione. Le consiglio di farsi visitare da un proctologo e parlare con lui della problematica per arrivare insieme ad una diagnosi e di conseguenza una terapia appropriata. Buona giornata
Buongiorno,
Il prurito anale e perianale, oltre ad essere causato dai parassiti intestinali (in genere gli ossiuri), è nella gran parte dei casi determinato da molte patologie anorettali come la ragade anale, emorroidi interne, Fistole perianali, ecc.
È pertanto consigliabile eseguire una accurata visita proctologica con anoscopia per verificare l'esatta natura ed origine del suo problema.
Spero di esserle stato d'aiuto.
Resto a disposizione.
Un saluto cordiale
Dott La Torre
Buongiorno, io farei un parassitologico ed anche una visita proctologica. Cordiali saluti
Oltre che dai parassiti, il prurito anale è causato principalmente da malattie dell’ano e del retto spesso banali ma , talora, subdole che provocano anche la fuoriuscita di mucosa ano-rettale. che provocano spesso una umidità eccessiva dell’ano, anche maleodorante ed al cui odore il paziente si abitua ma che si manifesta ad altri.
Quali sono le cause del prurito anale ?
Il prurito ed il bruciore anale sono causati principalmente da malattie ano-rettali:
• emorroidi
• prolasso del retto
• ragadi
• fistole
• proctite (infiammazione del retto)
• neoplasie dell’ano
• condilomi
• diarrea
• cicatrici essudative

È pertanto indispensabile eseguire una accurata visita proctologica con anoscopia per una precisa diagnosi ed una corretta ed efficace terapia. Cordiali saluti
Buonasera,
Farei l’esame parassitologico delle feci e porterei tutta la documentazione a sua disposizione al chirurgo coloproctoogico che metterà insieme i dati raccolti con il quadro clinico derivante da una visita accurata comprensiva di anoscopia per arrivare a una diagnosi e consigliarle il successivo iter diagnostico terapeutico.
Dr. Pietro Muselli