Tra i vari controlli periodici per diabete mi è stata fatta ecografia addome compresa la prostata la

4 risposte
Tra i vari controlli periodici per diabete mi è stata fatta ecografia addome compresa la prostata la quale risulta nella norma con alcune calcificazioni. Per quanto riguarda il resto dehli esami sangue/urine é tutto nella norma. Unico esame altetato PSA pari a 4.30.
Il PSA a 4.3 ng/ml è ai limiti e può indicare condizioni differenti che vanno valutate. Tra queste uno stato infiammatorio-congestizio (l'eco effettuata va rifatta con maggiore attenzione e con la fase color-doppler) di cui verificare le ragioni con i dovuti esami. Non si può escludere la presenza della neoplasia prostatica salvo eseguire il PHI (indice di salute prostatica) che consente di distinguere meglio tra le ragioni infiammatorie e le ragioni neoplastiche.

In linea di massima posso dirle che tale valore potrebbe non avere nessun significato particolarmente preoccupante però il valore del PSA deve essere integrato dalla visita clinica e dall'attenta raccolta dei dati anamnestici.
Si rivolga quindi ad uno specialista
Cordiali saluti
Buonasera, è sicuramente raccomandabile effettuare una visita specialistica. Il valore del psa preso da solo non dà alcuna informazione. Inoltre l'ecografia sovrapubica, desunta dall'esame eco addome , fornisce informazioni molto limitate.
Cordiali saluti
Fabrizio Muzi
Buongiorno, il valore del PSA totale è di poco superiore ai valori considerati nella norma, tale valore dovrebbe essere valutato anche in funzione del volume prostatico. Potrebbe essere utile la valutazione anche del PSA libero e comunque il tutto non può prescindere dalla valutazione clinico-anamnestica da parte di uno specialista. La presenza di calcificazioni è reperto comune e verosimilmente esito di pregressi espisodi infiammatori