tiroide e gravidanza

7 risposte
Sono incinta. Devo controllare la tiroide? Ci sono degli esami da fare? Grazie
Non necessariamente, se non ci sono elementi di rischio (familiarità, eccesso di peso non spiegato, eccetera). Tuttavia se è più tranquilla parli col suo medico e valutate se dosare un TSH-reflex.

buongiorno signora esegua lo screening generale tiroideo con tsh, ft3, ft4, ab anti tpo, ab anti htg, tireoglobulina
La tiroide è una ghiandola con funzione protettiva dello stato di gravidanza. Le analisi base sono : TSH FT3 FT4 ATG TPO per inquadrare la ghiandola. Il resto viene dopo , ma sicuramente il suo ginecologo saprà consigliarla se occorrerà fare qualche terapia.
Se ha familiarità per tireopatie le suggerisco di dosare TSH e di farlo visionare al curante e ginecologo
Le ricordo che in gravidanza ci sono range differenti rispetto a persone non in gravidanza, loro la indirizzeranno allo specialista se riterranno
Saluti
Ft3 ft4 TSH .....le prime 14 settimane il feto non produce ormoni tiroidei perché tiroide non ancora formata e quindi li assume dalla madre .
Importanti per lo sviluppo psicosomatico.
Buona sera, in caso di familiarità per patologie tiroidee e in caso di una malattia tiroidea già nota in epoca pregravidica è obbligatorio effettuare dosaggio di TSH e FT4, in tutti gli altri casi è consigliato.
E' sufficiente TSH FT4