Gentile Dott./Dott.ssa, gradirei un parere su mio fratello, che presenta debolezza muscolare, stanc
Gentile Dott./Dott.ssa, gradirei un parere su mio fratello, che presenta debolezza muscolare, stanchezza e difficoltà nella deambulazione. Sono emersi: fT3 (1,9 pg/mL) e fT4 (0,58 ng/dL), entrambi bassi; CK (1.388 U/L) e LDH (368 U/L), entrambi elevati; Cortisolo plasmatico (ore 7 - 10), TSH, colesterolemia e glicemia, che sono tutti nella norma, fegato e rene compresi. Mio fratello segue una terapia antiepilettica con Depakin, Frisium, Tolep, oltre a prendere Neuleptil e Farpenta (olanzapina). Vorrei sapere se le alterazioni tiroidee dipendano dalla terapia farmacologica o vi sia una patologia endocrina e, in tal caso, quali esami o ulteriori accertamenti suggerireste per indagare meglio la funzione tiroidea o problemi endocrini connessi. Il medico ha chiesto anche che venga eseguito la stesura di un piano nutrizionale adeguato. Vi ringrazio in anticipo per il parere e per l'attenzione dedicata. Cordiali saluti.
0 risposte
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.