Testo: Buona giornata, sono 6 7 mesi che ho dolori alla schiena lombare e dorsale. Ho fattto lastre

10 risposte
Testo: Buona giornata, sono 6 7 mesi che ho dolori alla schiena lombare e dorsale. Ho fattto lastre colonna in toto. Rm Cervicale rm (dorsale 1 anno fa). RM LOMBOSACRALE 2 mesi fa. Sono stato visitato da Neurologo, Ortopedico, fisiatra, fisioterapista senza grossi problemi a parte protusioni e contratture. Per il perdurare dei dolori alla schiena e anche perdita peso circa 2/3 in 2 mesi sono stato da un posturologo che mi ha fatto fare anche ELETTROMIOGRAFIA arti inferiori con esito: Il test ha registrato in attivazione muscolare nella norma. Che evidenzia un deficit di forza e potenza. + un. Test stabilometrico risultato positivo per: Disfunzione della propiocezione e del recettore oculare. Devo tornare a Settembre dal posturologo ma cosa potrebbe essere? A vostro parere devo fare ulteriori accertamenti (per i dolori continui) grazie Uomo 53 anni
Buongiorno direi che di esami diagnostici ne ha fatto più che a sufficienza e nella maggior parte dei casi non sono rilevanti. Consideri che il 95% delle lombalgia sono considerate a specifiche e cioè non riconducibili a niente di grave o patologico. Il motivo del suo mal di schiena va ricercato nel suo stile di vita, attività se praticata (spesso la causa è la sedentarietà), atteggiamenti postura li viziati e mantenuti nel tempo (come un impiegato che sta seduto 10 ore sulla sedia). Le consiglio di lasciar perdere questo tipo di indagini e di rivolgersi ad un bravo fisioterapista che con una anamnesi e valutazione accurata saprà ricercare le cause e i compensi maladattivi che hanno innescato il suo problema. Le evidenze scientifiche provano che terapia manuale ed esercizi specifici sono estremamente efficaci nel risolvere problemi muscolo-scheletrici come il suo. Cordiali saluti

Buongiorno le consiglio di affidarsi ad un terapista che oltre a lavorare sulla postura, che è fondamentale, possa consigliarle anche delle posture adatte da mantenere durante la giornata o far luce su did allineamenti che incidono sull’assialità dei segmenti corporei. Inoltre sarebbe opportuno valutare se il problema derivi da una disfunzione viscerale che si ripercuote poi a livello muscolo scheletrico.
Saluti
Salve! Come ampiamente risposto dai precedenti colleghi, le indagini che ha fatto vanno tutte bene e ne già fatte tante. Un buon fisioterapista che lavora sulla postura rieducandola e sullo stile di vita che è importantissimo. Spero che presto avremo buone notizie sul dolore, resto a disposizione. Saluti.
Buongiorno
la valutazione stabilometrica posturale mette in luce una disfunzione propriocettiva e una disfunzione del recettore oculare
Riterrei , oltre alla parte fisioterapica, indagare in queste direzioni
Cordiali saluti
Buongiorno
gli esami effettuati sono più che sufficienti. Andrebbero valutati da un medico per stabilire una diagnosi più o meno attendibile e procedere alla terapia
A mio avviso prima dovrebbe rivolgersi presso uno specialista
Gentile paziente ritengo che una visita osteopatica sia una valida soluzione da prendere in considerazione per riuscire ad avere una visione d'insieme.
E' cosa comune avere da parte del paziente decine di diagnostiche. Purtroppo l'elemento essenziale che spesso viene a mancare è la globalità. Pensando al sintomo e non alla causa. Non per colpa del paziente. Vada da un Osteopata che si occupa dell'insieme e non del singolo.
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
Salve, le consiglio di fare una visita osteopatica, che se condotta bene in fase anamnestica, il collega potrà individuare la causa/e del suo dolore.
Cordiali saluti

Dr. Alfio Stefano Alì