Terapia con cipralex 10 mg. cp.

4 risposte
Prendo il cipralex 10 mg x2 al dì da circa 15 mesi assieme allo Xanax 25 mg.1cp.al dì. Mi sento meglio e vorrei ridurlo e sospenderlo come mi devo comportare? Faccio presente che le mie fobie e le mie paure di panico mi sono passate al 90%. Cosa mi consiglia?
Grazie
Salve. Innanzitutto il cipralex va preso in monodose ( avrebbe dovuto essere preso in unica dose giornaliera, ma comunque...), poi va detto che lei può iniziare a sospenderlo. Per fare ciò consiglio di passare alle gocce e di prendere l'equivalente che lei prendeva in compresse ( una goccia equivale a 1 mg di cipralex). Con la formulazione a gocce lei può scalare molto gradualmente e risentire molto meno della sospensione. Tolga una sola goccia al giorno fino a eliminare del tutto il cipralex. Dopo ciò, aspetti una settimana e tolga anche poi lo xanax, lasciandolo eventualmente solo da assumere all'occorrenza. Anche qui può farlo con le gocce ( 10 gocce sono 0,25 mg) e anche qui vale lo stesso discorso, anche se questo farmaco può anche eliminarlo più velocemente ( 1 goccia oppure 2 gocce di meno ogni giorno). Eliminare tutte e due i farmaci contemporaneamente glielo sconsiglio perchè così avrà anche modo di percepire l'effetto sul suo organismo della eliminazione dell'uno prima, e poi dell'altro.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gent.ma è importante sospendere il farmaco su prescrizione medica. A volte sentirsi è proprio grazie alla terapia che ci si sente bene e può non essere indicato sospenderla. Le consiglio di parlarne con il medico che ha fatto la prescrizione in modo da poter valutare insieme l'opportunità di una eventuale riduzione graduale e monitorata.
Un caro saluto
Dr.ssa V.Leone
Gentile Sig.re,
la terapia con Cipralex necessita di visite e colloqui periodici. Le consiglio quindi di consultare il medico che glielo ha prescritto, o uno specialista che possa valutare la situazione per gestire al meglio l'eventuale aggiustamento del dosaggio.
Buongiorno,
in genere la terapia con Cipralex deve essere assunta per un minimo di 6 mesi, onde evitare ricadute immediate.
Diverso è il discorso per Xanax, che invece può (e deve) essere sospeso più precocemente. Lo schema di riduzione però dovrebbe essere concordato con uno specialista che la conosca e possa stabilire insieme a lei la velocità e le modalità più appropriate, in quanto non esiste una regola universale.
Cordiali saluti

Esperti

Veronica Cerini

Veronica Cerini

Psicoterapeuta

Arezzo

Alessia Botta

Alessia Botta

Psicoterapeuta

Cossato

Luisa Cimmino

Luisa Cimmino

Psicoterapeuta, Psicologo, Psicologo clinico

Acerra

Francesca Rossini

Francesca Rossini

Psicologo, Psicoterapeuta

Corciano

Simona Galietto

Simona Galietto

Psicologo clinico, Psicoterapeuta, Psicologo

Napoli

Diego Italo Emilio Bonetti

Diego Italo Emilio Bonetti

Medico dello sport, Psicoterapeuta

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 52 domande su Fobie
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.