Terapia con cipralex 10 mg. cp.

4 risposte
Prendo il cipralex 10 mg x2 al dì da circa 15 mesi assieme allo Xanax 25 mg.1cp.al dì. Mi sento meglio e vorrei ridurlo e sospenderlo come mi devo comportare? Faccio presente che le mie fobie e le mie paure di panico mi sono passate al 90%. Cosa mi consiglia?
Grazie
Salve. Innanzitutto il cipralex va preso in monodose ( avrebbe dovuto essere preso in unica dose giornaliera, ma comunque...), poi va detto che lei può iniziare a sospenderlo. Per fare ciò consiglio di passare alle gocce e di prendere l'equivalente che lei prendeva in compresse ( una goccia equivale a 1 mg di cipralex). Con la formulazione a gocce lei può scalare molto gradualmente e risentire molto meno della sospensione. Tolga una sola goccia al giorno fino a eliminare del tutto il cipralex. Dopo ciò, aspetti una settimana e tolga anche poi lo xanax, lasciandolo eventualmente solo da assumere all'occorrenza. Anche qui può farlo con le gocce ( 10 gocce sono 0,25 mg) e anche qui vale lo stesso discorso, anche se questo farmaco può anche eliminarlo più velocemente ( 1 goccia oppure 2 gocce di meno ogni giorno). Eliminare tutte e due i farmaci contemporaneamente glielo sconsiglio perchè così avrà anche modo di percepire l'effetto sul suo organismo della eliminazione dell'uno prima, e poi dell'altro.

Gent.ma è importante sospendere il farmaco su prescrizione medica. A volte sentirsi è proprio grazie alla terapia che ci si sente bene e può non essere indicato sospenderla. Le consiglio di parlarne con il medico che ha fatto la prescrizione in modo da poter valutare insieme l'opportunità di una eventuale riduzione graduale e monitorata.
Un caro saluto
Dr.ssa V.Leone
Gentile Sig.re,
la terapia con Cipralex necessita di visite e colloqui periodici. Le consiglio quindi di consultare il medico che glielo ha prescritto, o uno specialista che possa valutare la situazione per gestire al meglio l'eventuale aggiustamento del dosaggio.
Buongiorno,
in genere la terapia con Cipralex deve essere assunta per un minimo di 6 mesi, onde evitare ricadute immediate.
Diverso è il discorso per Xanax, che invece può (e deve) essere sospeso più precocemente. Lo schema di riduzione però dovrebbe essere concordato con uno specialista che la conosca e possa stabilire insieme a lei la velocità e le modalità più appropriate, in quanto non esiste una regola universale.