sto curando da tempo la mia IPB. Da una recente ecografia risulta la formazione di un nodulo e vorre

1 risposte
sto curando da tempo la mia IPB. Da una recente ecografia risulta la formazione di un nodulo e vorrei info sulla RMN prostata
la ghiandola prostatica mostra dimensioni e presenta discreta impronta sul pavimento vescicale. La posizione centrale misura circa 38 mm di diametro trasverso massimo. Il volume ghiandolare è di 47 cc; il PSA density è di 0,07. La porzione periferica della ghiandola prostatica appare modicamente disomogenea per presenza di aree di lieve riduzione del segnale nelle sequenze T2 pesate, in buona parte a morfologia lineare/nastriforme. I reperti appaiono compatibili con siti flogistici (PIRADS=2) - in sede periferica posteriore destra (ore 7), in corrispondenza del terzo medio-inferiore della ghiandola, si osserva una minuta area pseudonodulare di 3-4 mm che mostra focale riduzione del segnale nella mappa ADC ma che non presenta precoce e significativo potenziamento post contrastografico. Il reperto in assenza inoltre di chiare alterazioni focali visibili nelle sequenze T2 pesate a tale livello appare aspecifico (PIRADS=3) - la porzione centrale della ghiandola appare diffusamente disomogenea e mostra nel suo contesto alcune alterazioni nodulare di aspetto capsulato, la maggiore di circa 12 mm al livello del versante sinistro. I reperti appaiono in prima ipotesi di significato iperplastico (PIRADS=2). Appaiono regolari i profili prostatici. Regolare rappresentazione del tessuto adiposo dello spazio periprostatico. La vescicola seminale di destra mostra in buona parte elevato segnale nelle sequenze T1 pesate come per contenuto corpuscolato. Non significative alterazioni a livello della vescicola seminale sinistra. Si suggerisce monitoraggio prudenziale laboratoristico e strumentale al fine di valutare l'opportunità di ulteriori accertamenti diagnostici mirati. Vescica moderatamente repleta con segni di ipertrofia colonnare come per veroimile condizione da sforzo. Non significative linfoadenopatie in sede pelvica. Assenza di versamento libero nello scavo retto prostatico. Piccola ernia inguinale bilaterale con esclusivo impegno di tessuto adiposo lievemente più evidente a sinistra. Grazie per il suo consulto
La sua prostata ha aspetti che meritano molta attenzione... non riporta il PSA libero e totale e quindi manca un dato fondamentale (meglio poi sarebbe il PHI che implementa anche il 2-proPSA, più specifico). Viene riportata la presenza di molti aspetti nodulari di cui un'area PI-RADS 2 e una PI-RADS 3 che fanno propendere per uno stato forte congestizio-infiammatorio e per la sua consistente IPB, ma nessuno può ragionevolmente escludere aree di tipo carcinomatoso in tali corrispondenze. Ci sono due possibilità: o prosegue un attento monitoraggio con il PHI ogni 6 mesi e una altra eventuale mpRMI tra un anno, magari aiutato da una terapia meglio impostata; oppure esegue una biopsia con tecnica fusion sulle aree PI-RADS 2 e 3, soprattutto se il PHI è decisamente maggiore del suo massimo (21) e/o se il rapporto PSA L/T è decisamente minore del suo minimo (20). Ne parli con l'urologo che la segue.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.