Sono una signora di 69 anni, di notte allungandomi tipo stretching ho perdite di goccine.sarà la ves

5 risposte
Sono una signora di 69 anni, di notte allungandomi tipo stretching ho perdite di goccine.sarà la vescica che si schiaccia o altro? Ecografia ed esami urine regolari. Cosa fare?
Il sospetto di una incontinenza urinaria, molto frequente dopo le gravidanze ed in fase menopausale potrebbe essere avanzato. una valutazione specialistica con urine, urinocoltura, ecografia vescicale, pelvica, uroFlussimetria, UroDinamica doventerebbero importanti

Se lei riferisce di aver già eseguito esami strumentali di controllo con esito negativo,come ecografia e esami urine, gli consiglierei anche una visita ginecologica per escludere un prolasso uterino e verificare che la causa non sia di tipo farmacologico. Ricordiamo che a parte la menopausa la quale determina il calo degli estrogeni determinando una diminuzione della tonicità della muscolatura pelvica dobbiamo ricordare anche alcuni farmaci come diuretici, antidepressivi, anticolinergici, analgesici, sedativi, che potrebbero interferire negativamente con questo suo problema.
Se davvero ha eseguito le indagini indicate in questi casi e ha eseguito "multiple" contigue urinocolture (giacché una ogni tanto non è sufficiente!) con esito negativo... si danno due possibilità: - o applica Estriolo topico vaginale secondo le indicazioni del suo ginecologo (naturalmente dopo aver verificato che non ci siano controindicazioni) e/o esegue cicli di fisioterapia specifica. Considerando l'entità del suo disturbo penso che potrà averne soddisfazione. - o, nel caso quanto sopra non Le risolva il problema, dovrà ricorrere a un intervento da scegliere in base alle sue caratteristiche. Cosa che non è possibile precisare in questa sede essendo diverse le possibilità.
Buongiorno, la prima cosa da fare è una visita urologica per valutale l'eventuale presenza di un prolasso vescicale o uterino.
Si può studiare l'incontinenza con vari esami (esame urodinamico ad es.) però sarebbe utile effettuare una visita urologica preliminare.
Resto a disposizione
Cordiali saluti
Fabrizio Muzi