Sono una signora di 69 anni, di notte allungandomi tipo stretching ho perdite di goccine.sarà la ves

5 risposte
Sono una signora di 69 anni, di notte allungandomi tipo stretching ho perdite di goccine.sarà la vescica che si schiaccia o altro? Ecografia ed esami urine regolari. Cosa fare?
Il sospetto di una incontinenza urinaria, molto frequente dopo le gravidanze ed in fase menopausale potrebbe essere avanzato. una valutazione specialistica con urine, urinocoltura, ecografia vescicale, pelvica, uroFlussimetria, UroDinamica doventerebbero importanti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Se lei riferisce di aver già eseguito esami strumentali di controllo con esito negativo,come ecografia e esami urine, gli consiglierei anche una visita ginecologica per escludere un prolasso uterino e verificare che la causa non sia di tipo farmacologico. Ricordiamo che a parte la menopausa la quale determina il calo degli estrogeni determinando una diminuzione della tonicità della muscolatura pelvica dobbiamo ricordare anche alcuni farmaci come diuretici, antidepressivi, anticolinergici, analgesici, sedativi, che potrebbero interferire negativamente con questo suo problema.
Se davvero ha eseguito le indagini indicate in questi casi e ha eseguito "multiple" contigue urinocolture (giacché una ogni tanto non è sufficiente!) con esito negativo... si danno due possibilità: - o applica Estriolo topico vaginale secondo le indicazioni del suo ginecologo (naturalmente dopo aver verificato che non ci siano controindicazioni) e/o esegue cicli di fisioterapia specifica. Considerando l'entità del suo disturbo penso che potrà averne soddisfazione. - o, nel caso quanto sopra non Le risolva il problema, dovrà ricorrere a un intervento da scegliere in base alle sue caratteristiche. Cosa che non è possibile precisare in questa sede essendo diverse le possibilità.
Buongiorno, la prima cosa da fare è una visita urologica per valutale l'eventuale presenza di un prolasso vescicale o uterino.
Si può studiare l'incontinenza con vari esami (esame urodinamico ad es.) però sarebbe utile effettuare una visita urologica preliminare.
Resto a disposizione
Cordiali saluti
Fabrizio Muzi

Esperti

Nicola Caruso

Nicola Caruso

Urologo

Fossalta di Portogruaro

Bruno Lo Forti

Bruno Lo Forti

Andrologo, Urologo

Messina

Floriano Ventura

Floriano Ventura

Ginecologo

Perugia

Francesco Cantiello

Francesco Cantiello

Urologo

Catanzaro

Marco Frisenda

Marco Frisenda

Urologo, Andrologo

Roma

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 116 domande su Incontinenza urinaria
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.