Sono una signora di 63 anni e peso kg.76.Circa un mese fa ho iniziato ad accusare dolore all'inguine

6 risposte
Sono una signora di 63 anni e peso kg.76.Circa un mese fa ho iniziato ad accusare dolore all'inguine e all'anca,poi il dolore si è irradiato nella coscia fino alla gamba.Dalla radiografia è risultato una coxartrosi con sclerosi acetabolare e lieve riduzione dell'interlinea articolare,presenza di calcificazioni nelle parti molli in corrispondenza del grande trocantere femorale in rapporto ad entesopatia.
Dr. Giannicola Lucidi
Ortopedico, Medico dello sport
Rimini
Buonasera Signora. Il consiglio e' di fare una visita con un bravo Ortopedico che valutera' l'entita' del suo disturbo e la radiografia. In base a questa valutazione sapra' consigliarle la strategia migliore per il suo caso...Terapia medica/ Infiltrazioni di acido ialuronico oppure, se la situazione fosse molto avanzata un intervento di protesi anca (meglio se con componenti in ceramica, vista la sua giovane eta'). Dr. G. Lucidi

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, la decisione di ricorrere alla protesi d'anca deve essere presa dopo un'attenta visita in base a vari parametri ( immagine radiografica, limitazione funzionale , dolore ecc.). Le scelte tecniche e d'impianto sono legate all'esperienza dello specialista consultato.
Dr. Ciro Pempinello
Ortopedico, Chirurgo generale
Napoli
Buongiorno io ritengo che l’intervento chirurgico di artroprotesi di anca sia il top sia da un punto di vista di ripresa funzionale chedi certezza del risultato. Il quadro radiografico e l’età non lasciano scelte
Dr. Paolo Pardini
Ortopedico, Chiropratico, Terapista del dolore
Bologna
Se la mobilità dell' anca è buona e non ha difficoltà ad infilarsi le calze potrebbe anche trattarsi di una sciatalgia. In genere il dolore da coxartrosi non scende sotto al ginocchio.
buongiorno. necessita di valutazione ortopedica per stabilire la gravità della situazione e da lì iniziare un programma terapeutico adeguato alla sua situazione.
Cordialmente
Edoardo Cristalli
Dr. Joseph Maher
Ortopedico, Chirurgo
Fonte Nuova
La sua descrizione è compatibile con una coxartrosi di grado medio/avanzato. È possibile iniziare con un trattamento conservativo, che potrebbe includere:
Fisioterapia mirata per mantenere la mobilità articolare e rafforzare i muscoli pelvici e glutei, al fine di ridurre il carico sull'anca.
Terapia farmacologica, come antinfiammatori, e infiltrazioni intra-articolari per migliorare la funzionalità e ridurre l’infiammazione.
Tuttavia, è fondamentale valutare clinicamente il grado di dolore, la mobilità residua e le sue esigenze funzionali. Per questo, le consiglio di prenotare una visita ortopedica specialistica, portando con sé la radiografia, per decidere se proseguire con la terapia conservativa o se prendere in considerazione l’intervento chirurgico (protesi d’anca)

Esperti

Jacopo Calabrese

Jacopo Calabrese

Fisioterapista

Taranto

Chiara Cogoli

Chiara Cogoli

Fisioterapista

Brescia

Christian Salinas

Christian Salinas

Fisioterapista

Saronno

Lorenzo Scifo

Lorenzo Scifo

Fisioterapista

Roma

Chiara Casillo

Chiara Casillo

Fisioterapista

Orta di Atella

Miko Brufani

Miko Brufani

Fisioterapista

Collestrada

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 694 domande su Coxartrosi (artrosi dell'anca)
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.