Sono una signora di 63 anni e peso kg.76.Circa un mese fa ho iniziato ad accusare dolore all'inguine
6
risposte
Sono una signora di 63 anni e peso kg.76.Circa un mese fa ho iniziato ad accusare dolore all'inguine e all'anca,poi il dolore si è irradiato nella coscia fino alla gamba.Dalla radiografia è risultato una coxartrosi con sclerosi acetabolare e lieve riduzione dell'interlinea articolare,presenza di calcificazioni nelle parti molli in corrispondenza del grande trocantere femorale in rapporto ad entesopatia.
Buonasera Signora. Il consiglio e' di fare una visita con un bravo Ortopedico che valutera' l'entita' del suo disturbo e la radiografia. In base a questa valutazione sapra' consigliarle la strategia migliore per il suo caso...Terapia medica/ Infiltrazioni di acido ialuronico oppure, se la situazione fosse molto avanzata un intervento di protesi anca (meglio se con componenti in ceramica, vista la sua giovane eta'). Dr. G. Lucidi
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, la decisione di ricorrere alla protesi d'anca deve essere presa dopo un'attenta visita in base a vari parametri ( immagine radiografica, limitazione funzionale , dolore ecc.). Le scelte tecniche e d'impianto sono legate all'esperienza dello specialista consultato.
Buongiorno io ritengo che l’intervento chirurgico di artroprotesi di anca sia il top sia da un punto di vista di ripresa funzionale chedi certezza del risultato. Il quadro radiografico e l’età non lasciano scelte
Se la mobilità dell' anca è buona e non ha difficoltà ad infilarsi le calze potrebbe anche trattarsi di una sciatalgia. In genere il dolore da coxartrosi non scende sotto al ginocchio.
buongiorno. necessita di valutazione ortopedica per stabilire la gravità della situazione e da lì iniziare un programma terapeutico adeguato alla sua situazione.
Cordialmente
Edoardo Cristalli
Cordialmente
Edoardo Cristalli
La sua descrizione è compatibile con una coxartrosi di grado medio/avanzato. È possibile iniziare con un trattamento conservativo, che potrebbe includere:
Fisioterapia mirata per mantenere la mobilità articolare e rafforzare i muscoli pelvici e glutei, al fine di ridurre il carico sull'anca.
Terapia farmacologica, come antinfiammatori, e infiltrazioni intra-articolari per migliorare la funzionalità e ridurre l’infiammazione.
Tuttavia, è fondamentale valutare clinicamente il grado di dolore, la mobilità residua e le sue esigenze funzionali. Per questo, le consiglio di prenotare una visita ortopedica specialistica, portando con sé la radiografia, per decidere se proseguire con la terapia conservativa o se prendere in considerazione l’intervento chirurgico (protesi d’anca)
Fisioterapia mirata per mantenere la mobilità articolare e rafforzare i muscoli pelvici e glutei, al fine di ridurre il carico sull'anca.
Terapia farmacologica, come antinfiammatori, e infiltrazioni intra-articolari per migliorare la funzionalità e ridurre l’infiammazione.
Tuttavia, è fondamentale valutare clinicamente il grado di dolore, la mobilità residua e le sue esigenze funzionali. Per questo, le consiglio di prenotare una visita ortopedica specialistica, portando con sé la radiografia, per decidere se proseguire con la terapia conservativa o se prendere in considerazione l’intervento chirurgico (protesi d’anca)
Esperti
Domande correlate
- Ho problemi di movimento a lle anche ho fatto RX gli esiti sono:entesopatia delle ali iliache, branche ichio-pubiche e grandi troncateri femorali.segni di coxoartrosi bilaterale con in sclerosi dei tetti e cigli acetabolari,osteofiti marginali e riduzione delle rime articolari,cosa mi consiglia
- Buongiorno,ho 71 anni, sportiva,a seguito di persistenti dolori lombari e all'anca destra sia inguinale che laterale posteriore ho effettuato sia rx che rmn. Esito rx; Severa coxartrosi con ampia erosione del rivestimento cartilagineo e focolai edematosi ad entrambi i versanti da sofferenza flogistica…
- 5 giorni fà ho fatto l'intervento di protesi all'anca, sono scesa dal letto e sono andata in bagno, ho fatto qualche passo, comunque ho ancora molto dolore, e faccio fatica acamminare. Sono ancora in ospedale ricoverata, oggi mi sono accorta che la gamba operata destra, e più lunga della sinistra di…
- Buongiorno!58 anni maschio e di corporatura normale Son tre anni che ho l’anca dx che dà fastidio per via di artrosi.Fin da subito uno dei Dottori da cui son stato visitato mi voleva fare la protesi!!Gli altri da cui son stato visitato in seguito mi ha consigliato di aspettare ed eseguire i vari step!Non…
- Buongiorno vi mostro il referto di mio figlio eta15 premetto non ha dolore accertamenti dovuti per uno scrocchio all’anca destra : esame TSE e FFE med. Scan. T1eT2 pesate condotte sui piani assiali, A destra areola focale di sfumata iperemia della spongiosa ossea subcondrale del tetto acetabolare, su…
- Buongiorno mi è stato diagnosticato sclerosi dei piatti tibiali con ridotto ampiezza degli spazi articolari piu evidente a sede mediale,ridotto il tono calcico. È una patologia curabile? Ho 61 anni .Grazie
- Buona sera mi è stata diagnosticata coxartrosi all’età di 49 anni per la quale mi è stato suggerito un intervento chirurgico di protesi all’anca con tecnica hip resurfacing essendo uno sportivo… Esiste la possibilità di fare quest’intervento in tempi relativamente brevi presso strutture ospedaliere…
- Ho eseguito un'rx anche e bacino, e non capisco questo: Disomogeneità strutturale dei capi articolari alla sinfisi pubica, maggiormente estesi a sinistra, con area disomogeneamente rx opaca e circoscritta con irregolarità del profilo corticale di aspetto erosivo
- Buongiorno ho 36 anni, 20 giorni prima di partorire avverto dolore inguinale che via via si sposta fino alla gamba.Dopo aver partorito la gamba è completamente bloccata dal dolore, 12 giorni di terapia endovena cortisonica, magnetoterapia, tecar, rinforzo e stretching la situazione migliore ma il fastidio…
- Buongiorno per dolore all'inguine destro ho fotto rx bacino con referto iniziali segni di coxartrosi ed artrosi sacroiliaca bilateralmente. Segni di entesopatia della bilaterale. A sinistra sull'ala iliaca si proietta immagine con parziale orletto sclerotico di verosimile pertinenza ossea. Fleboliti…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 694 domande su Coxartrosi (artrosi dell'anca)
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.