Sono una Signora di 62 anni affetta di otosclerosi bilaterale, per vari motivi non mi sono fatta ope

5 risposte
Sono una Signora di 62 anni affetta di otosclerosi bilaterale, per vari motivi non mi sono fatta operare. Purtroppo un anno fa ho perso completamente l'udito all'orecchio sinistro quello con il quale ci sentivo meglio con la protesi acustica. Ora porto un apparecchio acustico amplificato a destra. Cosa mi consigliate? potrei tentare di fare adesso l'operazione di otosclerosi all'orecchio che mi rimane?
Gentile paziente per poterle dare una risposta precisa bisognerebbe vedere i suoi esami audiologici , se infatti la sua sordità da trasmissiva (dovuta all’otosclerosi) è diventata neuro sensoriale (quindi danno cocleare Vuol dire che il problema sono le cellule acustiche) non ci sono le indicazioni per sottoporsi all’intervento in quanto non ci sarebbe un guadagno uditivo. Le consiglio di sottoporsi a visita specialistica per valutare il caso. In bocca al lupo

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
esame audiometrico prima di decidere
gentile paziente la prima cosa che mi preme dirle: ci sta sempre una soluzione comunque in base alle condizioni audiologiche dell'esame audiometrico tonale la potrò indirizzare verso la soluzione più consona. La stapedotomia o in casi di importante sordità la chance è l'impianto cocleare una ottima soluzione.
distinti saluti dott Covelli
Buonasera signora,
per darle una risposta più completa sarebbe necessario visionare un esame audiometrico recente per capire la soglia audiometrica dell'orecchio rimasto e il guadagno protesico che ha con la protesi che sta utilizzando. Generalmente non è indicata l'operazione di stapedotomia/stapedectomia con un solo orecchio funzionante. In linea teorica si potrebbe valutare una protesi bicros o un intervento sull'orecchio sinistro di impianto cocleare. La gestione terapeutica dipende da quanto questa condizione impatta sulla sua vita quotidiana e anche da un'attenta valutazione d'insieme della sua condizione clinica attuale.

Cordiali saluti
Dott.ssa Laura Mariani
Buongiorno, le rispondo in sintesi che, per capire se potrebbe trarre beneficio da un intervento, bisogna eseguire almeno un es audiometrico. L'alternativa e' , come gia' sa, una protesi performante. A presto, Valerio Giangrande

Esperti

Alberto Di Carlo

Alberto Di Carlo

Otorino

Roma

emanuele checcoli

emanuele checcoli

Otorino

Alfonsine

Andrea Di Tano

Andrea Di Tano

Otorino, Chirurgo

Francavilla al Mare

Elisa Spaccini

Elisa Spaccini

Otorino

Tolentino

Gianmaria Bossi

Gianmaria Bossi

Otorino

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 226 domande su Otosclerosi
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.