sono una ragazza di trent’anni che da otto giorni soffre di una forte cistite. Mi sono operata alla

1 risposte
sono una ragazza di trent’anni che da otto giorni soffre di una forte cistite. Mi sono operata alla cistifellea in laparoscopia circa una settimana fa e probabilmente ho le difese immunitarie più basse del solito, inoltre il giorno prima che i sintomi apparissero ho preso un po’ di freddo al ventre e avuto rapporti con mio marito per la prima volta dopo l’intervento. Di fatto ho erroneamente preso Monuril il secondo giorno di sintomi (Lunedì sera) e una seconda dose Martedì sera ma i sintomi non si sono placati così su consiglio del medico ho fatto esame colturale urine che però è risultato negativo. Sto bevendo moltissimo e facendo cura con integratori al mirtillo rosso, probiotici, d Mannossio, sto mangiando sanissimo evitando tutto ciò che può risultare infiammante. Sono una persona che pratica sport ed è in forma e in salute. Nel mentre mi è comparsa una candida che in attesa di tampone sto curando con Meclon ovuli che già dopo due giorni stanno attenuando il dolore e il gonfiore. Per quanto riguarda però i sintomi della cistite non solo non si attenuano ma stanno peggiorando.
Il medico di base vuole tentare con un altro antibiotico ma considerando la mia flora batterica già precaria (sarebbe il terzo antibiotico considerando l’operazione nel giro di tre settimane) vorrei avere un secondo parere.
Se fosse davvero cistite non batterica con tutti gli integratori e le corrette abitudini non dovrebbe già essere migliorata un po’? Potrebbe trattarsi di un falso negativo avendo fatto l’esame delle urine subito dopo aver preso Monuril?
Vi chiedo aiuto perché mi sembra di impazzire.
Vi ringrazio e vi auguro una buona serata
Fare una urinocoltura dopo 2-3 giorni di antibiotico è cosa priva di senso... ovvio che sia venuta negativa, per quanto potesse esserlo anche prima. Non serve bere moltissimo... si deve assumere acqua in modo equilibrato, insieme a frutta e verdura, altrimenti si stressa il sistema renale. Se ha in corso, come dice, uno stato infettivo-irritativo vulvo-vaginale è facile che lqa cistite sia la conseguenza irritativa di tale stato e a nulla serve assumere altri antibiotici. Infine abusar edi integratori (che non sono mai neutri) finisce per dare l'esito opposto a quello atteso. Credo sia meglio che risolva la questione vulvo-vaginale solo con gli ovuli a base di lattobacilli ed una attenta detersione con sola acqua corrente. Poi si rilassi e si riequilibri con una alimentazione corretta e frutta/acqua/verdura. Se poi tra 20-30 giorni nulla dovesse cambiare, allora occorrerà fare le dovute valutazioni sia ginecologiche che urologiche.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Mariano Pizzuti

Mariano Pizzuti

Urologo, Andrologo

Caserta

Prenota ora
Marco Cosentino

Marco Cosentino

Andrologo, Urologo

Catania

Prenota ora
Filippo Cianci

Filippo Cianci

Urologo, Andrologo, Chirurgo

Modena

Prenota ora
Antonio Rossi

Antonio Rossi

Urologo, Andrologo

Roma

Prenota ora
Edoardo Agostini

Edoardo Agostini

Urologo, Andrologo

Ancona

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 1119 domande su visita urologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.