Sono una ragazza di 26 anni e a seguito di una tac questi sono i risultati.Mi devo preoccupare?C

6 risposte
Sono una ragazza di 26 anni e a seguito di una tac questi sono i risultati.
Mi devo preoccupare?
Campi polmonari simmetrici
Note distrofiche da BPCO a carattere fibroenfisematoso
Bolle distrofiche bilaterali alle regioni apicali
Maggiori bolle distrofiche a destra al lobo superiore in sede ventrale
Ispessimento della trama interstiziale alle regioni mantellari ed ai lobi polmonari inferiori
Assenza di lesioni focali infiltrative e o produttive in atto pleuriche e o polmonari
Assenza di versamento pleurico in atto
Tessuto in sede mediastinica anteriore di circa 2 cm compatibile con residuo tessuto timico
Trachea e principali diramazioni bronchiali pervie.
Dott. Giovanni De Pasquale
Geriatra, Internista, Angiologo
Saronno
Le consiglio caldamente di approfondire attraverso visita specialistica Pneumologica. Escluderei anche la fibrosi cistica attraverso specifici test (cominciare con test del sudore in centri specializzati ).
Buon giorno

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. VINCENZO FORMISANO
Pneumologo, Allergologo, Omeopata
Maddaloni
Distrofia bollosa da approfondire fra l'altro con dosaggio dell'alfa 1 antitripsina. Necessaria una visita pneumologica.saluti.
Gentilissima,
In questi casi, il consiglio è quello di recarsi presso uno specialista pneumologo in grado di valutare l'entità e il reale significato clinico delle alterazioni riscontrate all'esame TC.
Lil quadro TC da Lei descritto andrebbe infatti attentamente correlato al Suo stato attuale di salute (ovvero, se presenta sintomi come affanno, tosse, sensazione di costrizione toracica, ed eventualmente con quale frequenza e intensità) e andrebbe verosimilmente integrato con ulteriori valutazioni laboratoristiche e strumentali.
Cordiali Saluti.
Dott. Saverio Bifulco
Pneumologo
San Giuseppe Vesuviano
Tale referto è sicuramente meritevole di un approfondimento, anche in considerazione dell'età. Le consiglio quanto prima una visita pneumologica.
Buonasera,
ti faccio una premessa. Una TC del torace va sempre visionata prima di dare un giudizio. Noi pneumologi abbiamo necessità di vedere il CD per valutare accuratamente come gestire determinate lesioni polmonari. Per cui, senza aver visto il CD, il referto parla di enfisema polmonare, che è un reperto generalmente correlato a una lunga storia di fumo o all'esposizione altrettanto lunga a fumo passivo e sostanze pneumotossiche (amianto, sostanze acide, chimiche, polveri sottili...). Solo nel 2% dei casi, l'enfisema polmonare si correla a una mutazione genetica dell'alfa-1-antitripsina, che causa un deficit più o meno severo di questa proteina fondamentale per prevenire il danno tissutale indotto dalle proteasi. In pratica, é un fattore protettivo per i polmoni.
Ho un po' di domande per te. Qual è stata la motivazione per cui ti è stata prescritta una TC torace? Aveva sintomi, quali dispnea, tosse, espettorazione mucosa...? Hai parenti stretti (genitori, nonni, fratelli, sorelle, zii) con seri problemi polmonari?
RIguardo il tessuto timico residuo, è un reperto frequente nella popolazione generale che va solo controllato nel tempo.
Buonasera!
Salve, è il caso di richiedere una visita pneumologica, il quadro TC non è tipico di pazienti della sua età, bisognerà indagare meglio la situazione clinica e valutarne l'eventuale carattere di evolutività.
Buona serata.

Esperti

Renzo Modica

Renzo Modica

Pneumologo

Palermo

Michele Albergati

Michele Albergati

Pneumologo, Fisiatra

Romano di Lombardia

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 96 domande su visita pneumologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.