A seguito di influenza contratta domenica 7 dicembre sono stato con la febbre alta per i primi 5 gio

1 risposte
A seguito di influenza contratta domenica 7 dicembre sono stato con la febbre alta per i primi 5 giorni poi il medico di base mi ha dato tachipirina e zitromax per tre giorni. Quindi visto che la febbre non scendeva e la tachipirina faceva effetto solo in parte (la febbre tendeva a risalire sopra 38 per arrivare pure a 40) sono andato al centro di assistenza ed urgenza di Bologna dove con la radioografia mi hanno diagnosticato una polmonite basale destra.gli esami del sangue hanno evidenziato un calo dell emocroma rispetto alle precedenti analisi (fatte di recente a fine novembre). Hanno quindi cambiato antibiotico e somministratomi l augmentin.Da questo lunedi, infatti sto assumendo tre compresse al giorno (per 6 gg) di augmentin ma la febbre persiste sempre anche se non sale oltre i 37.6-37.8 e solo la sera e devo farla scendere con tachipirina 1000. Una volta scesa durante il giorno non si ripresenta se non la sera. Mi avevano detto che dopo 48-72 ore la febbre sarebbe cominciata a scendere e poi scomparire ma ad ora la situazione rimane di una temperatura che la sera sale a 37.5-37.8.. Devo continuare così o devo fare esami aggiuntivi? O deve essere rivista la terapia?
Buonasera.
Una polmonite lobare richiede una terapia antibiotica di almeno 7-14 giorni. La prima linea antibiotica è rappresentata dalle penicilline, quindi l'Augmentin va più che bene e il dosaggio corretto è di 3 volte al giorno. Dato il fatto che la temperatura si è assestata su valori più bassi, è verosimile che l'antibiotico stia funzionando (capita a volte che con terapia empirica, ossia senza dati certi di antibiotico-sensibilità su espettorato o broncoaspirato, non abbia l'efficacia desiderata). Continuerei per almeno 10 giorni e assocerei aerosolterapia, poi valuterei col medico di base previa visita medica con auscultazione.
Buona serata e buon Natale!

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Vincenzo Albano

Vincenzo Albano

Pneumologo

Taranto

Prenota ora
Diana Radicella

Diana Radicella

Pneumologo

Pagani

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 97 domande su visita pneumologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.