Buongiorno. Volevo chiedere un parere circa degli episodi di forte tosse secca a livello di bronchi

1 risposte
Buongiorno. Volevo chiedere un parere circa degli episodi di forte tosse secca a livello di bronchi che mi accadono 2 - 3 ore dopo essere andato in piscina a fare nuoto. Il sistema di ventilazione in un primo momento non funzionava e quindi ovviamente ho dato per scontato che fosse per quello. L'ultima volta però l'areazione funzionava e comunque ho avuto la stessa problematica. Specifico che sono un fumatore, non avendo però comunque episodi di questo tipo a causa del fumo. Se non ricordo male mi successe invece quando provai a fumare la sigaretta elettronica. Mi sto chiedendo se quindi il vapore, che sia di cloro o di altro tipo, possa essere ciò che mi causa questo e volevo sapere se ci sono rimedi o soluzioni a questo problema o devo semplicemente evitare di fare piscina. Grazie
Buonasera,
gli episodi di tosse secca possono rappresentare manifestazioni di broncospasmo. Durante un broncospasmo, la muscolatura liscia dei bronchi si contrae in modo improvviso, determinando un restringimento del lume bronchiale: di conseguenza, l’aria incontra maggiore resistenza nel passaggio.

Questo stimolo attiva i recettori tussigeni localizzati lungo le vie aeree, provocando una tosse secca, irritativa e non produttiva, spesso improvvisa e persistente, generalmente senza espettorato. In sostanza, la tosse rappresenta un riflesso difensivo a uno stimolo interno o esterno che ha indotto il broncospasmo.

Tali episodi possono verificarsi in pazienti affetti da asma bronchiale o da broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO). Tuttavia, per confermare la diagnosi è necessario eseguire una spirometria, che permette di valutare la funzionalità respiratoria e la presenza di ostruzione reversibile delle vie aeree.

Il trattamento consiste, da un lato, nell’evitare i fattori scatenanti (come allergeni o irritanti ambientali) e, dall’altro, nell’utilizzare – quando indicato dal medico – broncodilatatori in grado di rilassare la muscolatura bronchiale e migliorare il passaggio dell’aria.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Aldo Ciani

Aldo Ciani

Pneumologo

Trevi nel Lazio

Prenota ora
Alessandra Bosoni

Alessandra Bosoni

Pneumologo

Ponte dell'Olio

Prenota ora
Laura Pini

Laura Pini

Pneumologo

Brescia

Prenota ora
Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 102 domande su visita pneumologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.