Sono una ragazza di 19 anni, soffro di acne da tanti anni (mi ricordo che già a 8 anni andavo dalla

8 risposte
Sono una ragazza di 19 anni, soffro di acne da tanti anni (mi ricordo che già a 8 anni andavo dalla dermatologa perché avevo qualche brufolo). A 17 anni mi è stata diagnosticata un’acne nodulo cistica. Ho fatto due cicli di aisoskin per 6 mesi ciascuno (uno due anni fa, l’altro un anno fa), e ogni volta verso aprile/maggio la pelle era decisamente migliorata e passavo un’estate ‘serena’. Quest’anno per mia decisione ho voluto provare la pillola (anche per bisogni contraccettivi) è stato però un tentativo breve e in ogni caso la mia acne non migliorava, anzi. Sono tornata dalla dermatologa che quasi un mese fa, essendo aprile, non ha potuto prescrivermi l’aisoskin ma mi ha prescritto Tetralysal per due mesi associato a delle creme. Però dopo due settimane la situazione era nettamente peggiorata, ho fatto una nuova visita e ora sto prendendo Minocin da 7 giorni, dovrò prenderlo per altri 8 giorni e poi riprendere tetralysal per 15 giorni (e così fare due cicli alternati, e poi solo Tetralysal). Il problema è che la situazione non cambia, anzi peggiora, è normale che vi siano questi effetti collaterali oppure è una resistenza dovuta al fatto di avere un’acne troppo ‘grave’ per essere trattata con questi farmaci?
E' del tutto normale. Molto spesso l'acne risponde lentamente ai trattamenti per cui bisogna aspettare qualche settimana in più. A volte l'acne è risultante da problematiche ormonali che andrebbero studiate in modo approfondito

a 19 anni la risoluzione dell acne può essere ancora peoblematica. vanno approfonditi e curati anche altri aspetti della persona: la parte emozionale, intestinale ed ormonale . le consiglio di farsi seguire regolarmente da un medico di fiducia ....
Dovrebbe fare una visita per classificare il suo tipo di acne e le eventuali cause associate. Aisoskin poteva essere inziato con basso dosaggio e fatto per 2-3 mesi, dipende da che tipo di esposizione solare avrà durante l'estate...
Le rispondo sulla base delle mie esperienze. L’acne e’ una manifestazione cutanea dovuta da molteplici fattori scatenanti, dalle problematiche ormonali a quelle ansiose alle patologie intestinali e alla cura cosmetologia non corretta. Le dico che potrebbe essere d’aiuto oltre ad un trattamento dermatologico specifico tipo farmacologico anche qualche peeling specifico ( tipo soluzione di Jessner ) una fototerapia adeguata con tempi di esposizione regolati dal medico e di tipo a banda larga, una corretta detersione e pulizia del viso e la Luce Pulsata. Resto a disposizione per un consulto di persona
Nonostante l'utilizzo di protocolli terapeutici specifici spesso l'acne fa fatica a regredire. Personalmente non sono d'accordo con l'utilizzo degli antibiotici per la cura dell'acne, poiché spesso causano lo sviluppo di resistenze. Potrebbe essere d'aiuto effettuare trattamenti con PDT, metodica priva di rischi, che funziona e con costi assolutamente abbordabili.
Cordialmente
Daniela Orlando
Salve... ha mai pensato di valutare il suo piano alimentare?!?!
La pelle è una cartina topografica di quello che è la manifestazione esterna attraverso i canali di agopuntura ...che gli organi usano per superficializzare i disequilibri interni ..che provengono spesso anche dall'alimentazione.
Le consiglio quindi di valutare un percorso integrativo alle cure che sta facendo Rimango a sua disposizione Buona giornata
Gent,ma curo l'acne da decenni con ottimi risultati. Esistono apparecchiature e formule efficaci e sicure, dalla dermoabrasione alla radiofrequenza alla diatermocoagulazione programmata. Inoltre alfa-idrossiacidi, creme e maschere specifichee formulazioni domiciliari per accelerare il risultato. Mi chiami e le spiegherò. Grazie Rita Giacomello
Buongiorno, le consiglio di rivolgersi ad un dermatologo. cordiali saluti