Sono una donna di 78 anni ,soffro di asma ,ipertensione Uso medicinali per l'ipertensione e rouvosta

2 risposte
Sono una donna di 78 anni ,soffro di asma ,ipertensione Uso medicinali per l'ipertensione e rouvostatina ,ho la glicemia gligolisata a 6.3.la glicemia 100,Da anni soffro di insufficienza renale cronica ,gli ultimi esami Creatinina1.40 G F R 36,ho notato un incremento del paratormone a ,,73.Dopo una influenza COVID non so perché i tamponi sono risultati negativi.ma con sintomi da COVID , ho avuto aumento dei problemi respiratori (prendo inalatore trelegy)e ossigeno al bisogno.II medico curante mi ha inoculato la 4 dose di vaccino e poi dato il cortisone perché mi ha trovata chiusa alla visita torace. Contrario il.parere del pneumologo che ha considerato inutile la 4 dose in una situazione di chiusura.Ho fatto radiografia torace che ha evidenziato una broncopatia. Con la cura del cortisone sono comparsi dolori ossei , braccia,spalla collo e malessere generale. Ho usufruito dell'aiuto di un osteopata, la situazione è migliorata .Adesso farò una densitometria ossea ,Ho sospeso il clody da diversi mesi per ché nocivo per i reni. Cosa mi consigliate in questo quadro così complesso? Saluti b
salve, soffrendo di IRC capita che il paratormone aumenti e si parla allora di iperparatoroidismo II ma il suo valore non desta preoccupazione, lo tenga monitorato e se non lo fa ancora , dovrebbe frasi seguire da un nefrologo!

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve signora.
Le consiglio di continuare lo screening con la DEXA MOC, anche per accertare il grado di osteoporosi post-menopausa (se qualora il dato venisse confermato). L'iperparatiroidismo correlato alla sua patologia renale (non specificata o forse approfondita) si instaura proprio a causa di un deficit di idrossilazione della Vitamina D che può concomitare con un peggioramento del quadro metabolico osseo. Lo stesso Cortisone, se usato per diversi giorni o occasioni può accelerare la malattia renale ossea. Pertanto sarebbe opportuno praticare un follow up nefrologico.
Prenota subito una visita online: Visita nefrologica - 100 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Esperti

Angela Solazzo

Angela Solazzo

Nefrologo

Velletri

Prenota ora
Giuseppe Paribello

Giuseppe Paribello

Nefrologo

Marano di Napoli

Prenota ora
Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 80 domande su Visita Nefrologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.