Sono una donna di 78 anni ,soffro di asma ,ipertensione Uso medicinali per l'ipertensione e rouvosta
2
risposte
Sono una donna di 78 anni ,soffro di asma ,ipertensione Uso medicinali per l'ipertensione e rouvostatina ,ho la glicemia gligolisata a 6.3.la glicemia 100,Da anni soffro di insufficienza renale cronica ,gli ultimi esami Creatinina1.40 G F R 36,ho notato un incremento del paratormone a ,,73.Dopo una influenza COVID non so perché i tamponi sono risultati negativi.ma con sintomi da COVID , ho avuto aumento dei problemi respiratori (prendo inalatore trelegy)e ossigeno al bisogno.II medico curante mi ha inoculato la 4 dose di vaccino e poi dato il cortisone perché mi ha trovata chiusa alla visita torace. Contrario il.parere del pneumologo che ha considerato inutile la 4 dose in una situazione di chiusura.Ho fatto radiografia torace che ha evidenziato una broncopatia. Con la cura del cortisone sono comparsi dolori ossei , braccia,spalla collo e malessere generale. Ho usufruito dell'aiuto di un osteopata, la situazione è migliorata .Adesso farò una densitometria ossea ,Ho sospeso il clody da diversi mesi per ché nocivo per i reni. Cosa mi consigliate in questo quadro così complesso? Saluti b
salve, soffrendo di IRC capita che il paratormone aumenti e si parla allora di iperparatoroidismo II ma il suo valore non desta preoccupazione, lo tenga monitorato e se non lo fa ancora , dovrebbe frasi seguire da un nefrologo!
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Salve signora.
Le consiglio di continuare lo screening con la DEXA MOC, anche per accertare il grado di osteoporosi post-menopausa (se qualora il dato venisse confermato). L'iperparatiroidismo correlato alla sua patologia renale (non specificata o forse approfondita) si instaura proprio a causa di un deficit di idrossilazione della Vitamina D che può concomitare con un peggioramento del quadro metabolico osseo. Lo stesso Cortisone, se usato per diversi giorni o occasioni può accelerare la malattia renale ossea. Pertanto sarebbe opportuno praticare un follow up nefrologico.
Le consiglio di continuare lo screening con la DEXA MOC, anche per accertare il grado di osteoporosi post-menopausa (se qualora il dato venisse confermato). L'iperparatiroidismo correlato alla sua patologia renale (non specificata o forse approfondita) si instaura proprio a causa di un deficit di idrossilazione della Vitamina D che può concomitare con un peggioramento del quadro metabolico osseo. Lo stesso Cortisone, se usato per diversi giorni o occasioni può accelerare la malattia renale ossea. Pertanto sarebbe opportuno praticare un follow up nefrologico.
Esperti
Domande correlate
- Salve, mio padre ha avuto un'insufficienza renale e in un ricovero terminato il 25/11 ha subito una nefrostomia per accertata stenosi del giunto pielo-uretrale; da una settimana però è tornato a urinare normalmente senza problemi e nella sacca va poco e nulla, quindi la nefrostomia può essere tolta?
- Salve, sono una ragazza di 19 anni e peso 54kg, mi sono resa conto di bere 3l di acqua al giorno, volevo chiederle se va bene o è eccessivo.Considerando, inoltre, che mi muovo in bici quotidianamente e 3 volte alla settimana vado in palestra. Aspetto risposta Cordiali saluti
- Uomo 71 anni creatinina 1.4 Ottima forna, magro,nessun problema analisi nella norma ecografia nessun problema, dieta controllata , cammino abbastanza, perché la creatinina così alta??? Grazie della risposta
- Mia mamma ha 70 anni è ha un insufficienza renale di grado lieve.Creatina 1,36 Visto che i valori di emoglobina HB12,2 Globuli Rossi 4.100.000 Sideremia 55 Ferritina 258,1 sono questi, potrebbe intraprendere una terapia antianemica?
- Buin giorno dott scrivo per mia mamma 66 anni abbiamo fatto uro tac con contrasto e senza per micromaturie il referto è il seguente reni in sede. Nei limiti morfolumetrici,conservate le fasi cortico-midollare,nefrografica ed escretoria bilateralmente.nn formazioni litiasiche ne idronefrosi bilateralmente.Alcune…
- Buon giorno dott scrivo per mia mamma 66anni facendo gli esami dell urina gli sono state riscontrate delle emazie 65 poi li abbiamo ripetuti per ben 3 volte e continuavano a risultare 60/55/50 allora il nostro dott ha voluto approfondire con citologico su 3 campioni esito negativo,ecografia apparato…
- Buon giorno cari dott scrivo per mia mamma 66anni in un anno ha fatto 4 volte esami dell urina che hanno sempre evidenziato micromaturie 60/55/65 allora il mi medico curante mi ha fatto approfondire con esame citologico su 3 campioni negativo,urina cultura negativa,ecografia delle vie urinarie negativa,cistoscopia…
- Buin giorno dott scrivo per mia mamma 66 anni facendo gli esami dell urina gli sono state riscontrate delle emazie 65 poi li abbiamo ripetuti per ben 3 volte e continuavano a risultare 60/50 allora il nostro dott ha voluto approfondire con citologico su 3 campioni esito negativo,urina cultura negativa,…
- Buongiorno. Ho 76 anni e prima di fare un esame in RM con contrasto ho eseguito l'esame della creatinina che ha dato il risultato di 1,48 mg/dl. Ad Ottobre del 2024 la creatinina era 1,2 ed a Maggio 2023 1,3. Ho gia eseguito nel Gennaio 2023 una RM con contrasto senza problemi. Pensa che possa affrontare…
- Salve sono una signora con il valore della creatinina 1,40 o eseguito l, ecografia ai reni e alle vie urinarie risultato tutto bene le vie urinarie pulite i reni tutto a posto x ro x sicurezza vorrei fare la visita nefrologica x ro prima di settembre non c'è posto gli volevo chiedere se avendo la creatinina…
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 103 domande su Visita Nefrologica
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.