sono una donna di 75 anni, finora sono sempre stata bene, non ho mai dovuto prendere farmaci, ma nel

1 risposte
sono una donna di 75 anni, finora sono sempre stata bene, non ho mai dovuto prendere farmaci, ma nella primavera scorsa ho iniziato a camminare ogni mattina , facendo 2500/ 3800 passi, ritmicamente. Un giorno ho sentito un blocco al petto, e contemporaneamente fitte ai lati del collo.,. dopo altre due volte, ho sospeso la mia ginnastica,il cardiologo al quale mi sono rivolta , dopo una ecocardio e una prova da sforzo che non hanno approdato a nulla ,mi ha consigliato fortemente una coronarografia.. A parte il terrore per questa pratica cosi invasiva, corro un rischio cosi elevato da dover fare addirittura la coronarografia ? non ho mai fumato, non ho mai bevuto, pero ho avuto una vita dolorosa, con diversi episodi difficili che naturalmente hanno influito....e hanno causato stress emotivi, che so - essere dannosi. il cuore sta bene, ma il mio elettrocardiogramma presenta numerose anomalie,( e questo gia da alcuni anni), che pero sono rimaste allo stesso livello, non sono peggiorate: Mi consigliate di procedere con la cor.onarografia?..Grazie tante
Buongiorno, io mi occupo di cardiologia interventistica, nel centro in cui lavoro eseguiamo più di 2000 coronarografie l’anno. Esistono dei rischi ovviamente essendo una procedura invasiva, ma sono estremamente bassi. Il beneficio ad eseguirla è sicuramente maggiore rispetto al rischio, considerando che gliela hanno già consigliata in considerazione dei sintomi.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 27 domande su coronarografia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.