sono una donna di 75 anni, finora sono sempre stata bene, non ho mai dovuto prendere farmaci, ma nel

1 risposte
sono una donna di 75 anni, finora sono sempre stata bene, non ho mai dovuto prendere farmaci, ma nella primavera scorsa ho iniziato a camminare ogni mattina , facendo 2500/ 3800 passi, ritmicamente. Un giorno ho sentito un blocco al petto, e contemporaneamente fitte ai lati del collo.,. dopo altre due volte, ho sospeso la mia ginnastica,il cardiologo al quale mi sono rivolta , dopo una ecocardio e una prova da sforzo che non hanno approdato a nulla ,mi ha consigliato fortemente una coronarografia.. A parte il terrore per questa pratica cosi invasiva, corro un rischio cosi elevato da dover fare addirittura la coronarografia ? non ho mai fumato, non ho mai bevuto, pero ho avuto una vita dolorosa, con diversi episodi difficili che naturalmente hanno influito....e hanno causato stress emotivi, che so - essere dannosi. il cuore sta bene, ma il mio elettrocardiogramma presenta numerose anomalie,( e questo gia da alcuni anni), che pero sono rimaste allo stesso livello, non sono peggiorate: Mi consigliate di procedere con la cor.onarografia?..Grazie tante
Buongiorno, io mi occupo di cardiologia interventistica, nel centro in cui lavoro eseguiamo più di 2000 coronarografie l’anno. Esistono dei rischi ovviamente essendo una procedura invasiva, ma sono estremamente bassi. Il beneficio ad eseguirla è sicuramente maggiore rispetto al rischio, considerando che gliela hanno già consigliata in considerazione dei sintomi.