sono una donna di 75 anni, finora sono sempre stata bene, non ho mai dovuto prendere farmaci, ma nel
1
risposte
sono una donna di 75 anni, finora sono sempre stata bene, non ho mai dovuto prendere farmaci, ma nella primavera scorsa ho iniziato a camminare ogni mattina , facendo 2500/ 3800 passi, ritmicamente. Un giorno ho sentito un blocco al petto, e contemporaneamente fitte ai lati del collo.,. dopo altre due volte, ho sospeso la mia ginnastica,il cardiologo al quale mi sono rivolta , dopo una ecocardio e una prova da sforzo che non hanno approdato a nulla ,mi ha consigliato fortemente una coronarografia.. A parte il terrore per questa pratica cosi invasiva, corro un rischio cosi elevato da dover fare addirittura la coronarografia ? non ho mai fumato, non ho mai bevuto, pero ho avuto una vita dolorosa, con diversi episodi difficili che naturalmente hanno influito....e hanno causato stress emotivi, che so - essere dannosi. il cuore sta bene, ma il mio elettrocardiogramma presenta numerose anomalie,( e questo gia da alcuni anni), che pero sono rimaste allo stesso livello, non sono peggiorate: Mi consigliate di procedere con la cor.onarografia?..Grazie tante
Buongiorno, io mi occupo di cardiologia interventistica, nel centro in cui lavoro eseguiamo più di 2000 coronarografie l’anno. Esistono dei rischi ovviamente essendo una procedura invasiva, ma sono estremamente bassi. Il beneficio ad eseguirla è sicuramente maggiore rispetto al rischio, considerando che gliela hanno già consigliata in considerazione dei sintomi.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Esperti
Domande correlate
- HO 80 ANNI , IL CARDIOLOGO DOPO ALCUNI ESAMI ( OLTHER, ELETTROCARDIOGRAMMA, ECC.. ) MI HA CONSIGLIATO DI FARE UNA CORONOGRAFIA, CONSIDERATA LA MIA ETA' NON E' MOLTO RISCHOSO? grazie
- Buona sera cari dott scrivo per mia mamma 66 anni ha fatto tac coronarica che evidenzia stenosi severa poi abbiamo fatto la coronografia che dice il contrario che nn è significativa può essere cari dott. Grazie saluti
- Ho 70 anni e improvvisamente senza nessuna familiarità mi hanno messo 2 stent ,devo restare sempre sotto controllo?
- buonasera ho 72 anni e sono paziente oncologico da 5 anni, con K polmonare trattato subito (nel 2020) con una sola dose di immunoterapia . Piccolo AAA minore di 3 cm. stenosi carotidea 35-40%.AOP con claudicatio intermittens arto inferiore destro in compenso dal 2006 e sostenuta stenosi occlusione AFS. Dopo…
- Buonasera ho una prova da sforzo negativa però non massimale 80/. Eco cuore e ECG tutto nella norma,infine ho fatto una scintigrafia miocardica che è risultata negativa anch'essa, però continuo ad avere fastidio al petto il mio cardiologo dice che sono dolori che dipendono da i problemi che ho alla colonna…
- Salve, dopo una miocardite si può fare la coronografia? E se si ha la valvola del cuore non chiusa bene? C’è un rischio che vada male?
- Buona sera dovrei fare una angiotac con contrasto ma o paura dei rischi causa o sempre oppressione e fastidio al petto ho gia fatto ecg ecocardiogramma holter 24h e elettrocardiogramma da sforzo tutto negativo Ma oppressione non passa e gia da 1 anno che ho questi sintomi vanno e vengono dolore mandibolare…
- Dopo aver effettuato esame di coronografia con esito negativo dopo quando tempo si può riprendere attività di coppia?
- Buongiorno ho 63 anni donna, peso 58 kg altezza 175; ho eseguito cardio TC con contrasto ed é stato riscontrato un calcium score di 495. 10 anni fa il punteggio era di 185. L esame é stato prescritto dopo un test ECG sotto sforzo positivo ad alcune extrasistoli Dovró sottopormi a coronarografia ? Questo…
- Se si ha la tosse, si può fare lo stesso la coronografia? Devo farla mercoledì ma ho paura per ogni tanto mi vengono attacchi di tosse. Grazie mille. Dario
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 41 domande su coronarografia
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.