Sono un ragazzo di 31 anni, da qualche mese ho riscontrato problemi di erezione e calo della libido,

Sono un ragazzo di 31 anni, da qualche mese ho riscontrato problemi di erezione e calo della libido, dopo una visita il medico mi ha prescritto alcune analisi vorrei un parere LH 2, 9 mUI/ml FSH 2, 5 mUI/ml TESTOSTERONE 3, 40 ng/ml I valori mi ha detto essere bassi e mi ha consigliato di ripetere tra 6 mesi, vorrei un consiglio.

2 risposte


Le ragioni pososno essere diverse e variablmente concorrenti tra loro. Purtroppo non bastano quei tre valori per valutare il suo prfilo ormonale ed inltre possono essere n gioco questioni epato-metabolico-ossidative o pelvico-prostatiche e testicolari. o infiammatorie o nutrizionali. Non serve a nulla sprecare sei mesi per ritrovarsi nella medesima situazione che invece va attentamente ed adeguatamente valutata da un buon andrologo con i dovuti esami genitali (ecografia doppler pelvico-prostatica e testicolare, analisi base dello sperma, coltura differenziale del secreto prostatico estratto e dell’urina) e generali (stato epato-metabolico-ossidativo, nutrizionale, ormonale, immunitario, cardio-coronarico-vascolare, fisico e stressogeno, microbiota intestinale), con gli indici derivati. Solo così si potrà decidere nel merito.

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Buonasera, i suoi valori sono leggermente bassi ma non drammatici. A tal proposito condivido il consiglio di ripeterli ma eventualmente dopo consulto uro/andrologico si può iniziare un percorso terapeutico per migliorare un pò la siutazione. Saluti

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.