sono un ragazzo di 26 anni dove sto praticando palestra, dove vedevo non riuscivo a tenere tanto la

10 risposte
sono un ragazzo di 26 anni dove sto praticando palestra, dove vedevo non riuscivo a tenere tanto la schiena dritta ma curvato sono voluto andare a fare una visita fisiatrica dove e' risultato questo:

Diagnosi:assimetrie del rachide sul piano frontale sagittale.

Obbiettivita: sul piano frontale da tergo spalle simmetriche, Tdt dx più ampio, sul piano sagittale accentuata la cifosi, al test flessione anteriore modesto gibbo destro, buon flessoestensione del rachide, discreto accorciamento ischiocrurali.

Mi consiglia ex rachide in toto in AP E LL
10 rieducazione funzionale attiva per patologia semplice correzione atteggiamento cifotico
10 esercizi propiocettivi seduta individuale
Risposta raggi rachide:rachide sostanzialmente in asse
Simmetriche le clavicole
Cresta iliaca e testa femore destra più alte delle controlaterale di 1 cm
Un po accentuata la cifosi
Conservata la lordosi lombare...
Che significa, si può correggere la cifosi?
perche il fisiatra mi dice di sì, invece il dottore di base mi dice di no
Grazie a chi risponderà...
Dott.ssa Flavia Lombardo
Osteopata, Fisioterapista
San Genesio ed Uniti
Buongiorno, a 26 anni la colonna vertebrale è già sviluppata dal punto di vista osseo, per questo il medico di base è scettico sulla riabilitazione, ma dall’altro canto si può lavorare sul rinforzo e allungamento della muscolatura che ti permette di mantenere la giusta postura, migliorando l’atteggiamento cifotico.
Ovviamente queste è un discorso generale, per questo Le consiglio di fare una valutazione fisioterapica in maniera da capire la sua situazione nello specifico.
La riabilitazione può aiutarti a migliorare!

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Domenico Donsante
Fisioterapista, Osteopata
Roma
Salve,con opportune tecniche come la manipolazione vertebrale e successiva ginnastica posturale,è possibile correggere qualche grado della sua cifosi accentuata.Cordiali saluti.
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 70 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dr. Fabio Scalone
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Roma
Buonasera, dopo l'età dello sviluppo è difficile correggere una curva, in questo caso la cifosi. Si può però con una buona rieducazione posturale aiutare ad allungare i muscoli che risultano essere retratti e che contribuiscono allo sviluppo di questa ipercifosi. Un caro saluto
Dott.ssa Eleonora Pederzoli
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Roma
Il fisiatra, come del resto anche le rx eseguite, diagnosticano una scoliosi con aumento lieve della curvatura dorsale e un disallineamento del bacino conseguente appunto alle retrazioni muscolari differenti tra i due lati della colonna che tirano più da una parte e creano appunto quella che si chiama scoliosi. Ale sua età ormai la scoliosi nn evolve più, ma questo non vuol dire che lei nn può più migliorare l'elasticità e la flessibilità della colonna, nonché anche ridurre visibilmente la sua ipercifosi. Le consiglio di eseguire peroyun ciclo di rieducazione posturale globale e vedrà che avrà sicuramente dei benefici.
Prenota subito una visita online: Fisioterapia - 70 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dr. Luigi Cozzolino
Fisioterapista
Napoli
Ciao! Se si tratta di un atteggiamento cifotico e possibile un certo cambiamento con degli esercizi mirati, anche se è più semplice a dirlo che a farlo. D'altra parte tutti siamo asimmetrici e abbiamo delle curve più o meno accentuate. Se non hai dolori e queste curve non sono cosi eccessive da definirsi poi patologiche, ti consiglio di continuare a fare sport e al massimo esercizi di allungamento con il tuo fisio di fiducia! Ma non farti troppi problemi!
Dott.ssa Valentina Sturabotti
Fisioterapista, Posturologo
Roma
Buongiorno! I medici spesso sono scettici sulla correzione di una colonna ,ormai già strutturata. Attraverso un percorso posturale globale che mirera' ad elasticizzare le catene muscolari rigide ,correggerà i suoi atteggiamenti cifotici. Per qualsiasi delucidazione nei miei studi effettuo Effettuo valutazioni posturali gratuite per spiegare al paziente il percorso piu idoneo da intraprendere. Vedrà che migliorerà notevolmente! Cordiali saluti
Dott. Alessio Stranges
Fisioterapista, Posturologo
Firenze
Buongiorno, dopo l’età dello sviluppo è praticamente impossibile andare a correggere con l’esercizio terapeutico problematiche ossee. L’esercizio per andare ad apportare una modificazione sostanziale dovrebbe protrarsi per molto tempo, quindi sicuramente non con poche sedute posturali.
Le consiglio di effettuare una valutazione fisioterapica approfondita, e farsi insegnare dal fisioterapista degli esercizi posturali mirati al suo problema, in modo che lei possa in autonomia ripeterli nel tempo.
Cordiali saluti
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buonasera
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
Dott.ssa Alessandra Bertolo
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Roma
salve, la rieducazione posturale globale individuale è quello adatto a risolvere i tuoi problemi. rivolgiti ad un fisioterapista per svolgere correttamente questo trattamento almeno per un ciclo all'anno e poi esegui sport completo tipo pilates rinforzando la muscolatura ma senza eccedere negli sforzi muscolari. cordiali saluti.
Buonasera, i referti indicano che la sua postura presenta alcune alterazioni: una cifosi dorsale accentuata (schiena più curva del normale), una lieve asimmetria (spalla destra più ampia, cresta iliaca e testa del femore destra più alte di 1 cm), e un modesto gibbo destro (cioè una leggera sporgenza) in flessione. La "roto-scoliosi" iniziale è stata rettificata dalla radiografia come "sostanzialmente in asse", il che è positivo. La cifosi accentuata si può correggere e migliorare notevolmente, soprattutto alla sua età (26 anni), con costanza e gli esercizi giusti: il fisiatra ha ragione. L'esercizio di rieducazione funzionale attiva e gli esercizi propriocettivi mirano proprio a questo: a rafforzare la muscolatura profonda e migliorare il controllo posturale, correggendo l'atteggiamento cifotico e l'asimmetria. La discrepanza col medico di base può dipendere dal fatto che quest'ultimo si riferisca a modifiche strutturali ossee complete (difficili da invertire), mentre il fisiatra parla di correzione dell'atteggiamento posturale e del tono muscolare, che è assolutamente possibile. Segua le indicazioni del fisiatra per il percorso riabilitativo.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.