sono un ragazzo di 26 anni dove sto praticando palestra, dove vedevo non riuscivo a tenere tanto la

8 risposte
sono un ragazzo di 26 anni dove sto praticando palestra, dove vedevo non riuscivo a tenere tanto la schiena dritta ma curvato sono voluto andare a fare una visita fisiatrica dove e' risultato questo:

Diagnosi:assimetrie del rachide sul piano frontale sagittale.

Obbiettivita: sul piano frontale da tergo spalle simmetriche, Tdt dx più ampio, sul piano sagittale accentuata la cifosi, al test flessione anteriore modesto gibbo destro, buon flessoestensione del rachide, discreto accorciamento ischiocrurali.

Mi consiglia ex rachide in toto in AP E LL
10 rieducazione funzionale attiva per patologia semplice correzione atteggiamento cifotico
10 esercizi propiocettivi seduta individuale
Risposta raggi rachide:rachide sostanzialmente in asse
Simmetriche le clavicole
Cresta iliaca e testa femore destra più alte delle controlaterale di 1 cm
Un po accentuata la cifosi
Conservata la lordosi lombare...
Che significa, si può correggere la cifosi?
perche il fisiatra mi dice di sì, invece il dottore di base mi dice di no
Grazie a chi risponderà...
Buongiorno, a 26 anni la colonna vertebrale è già sviluppata dal punto di vista osseo, per questo il medico di base è scettico sulla riabilitazione, ma dall’altro canto si può lavorare sul rinforzo e allungamento della muscolatura che ti permette di mantenere la giusta postura, migliorando l’atteggiamento cifotico.
Ovviamente queste è un discorso generale, per questo Le consiglio di fare una valutazione fisioterapica in maniera da capire la sua situazione nello specifico.
La riabilitazione può aiutarti a migliorare!

Salve,con opportune tecniche come la manipolazione vertebrale e successiva ginnastica posturale,è possibile correggere qualche grado della sua cifosi accentuata.Cordiali saluti.
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 70 €
Buonasera, dopo l'età dello sviluppo è difficile correggere una curva, in questo caso la cifosi. Si può però con una buona rieducazione posturale aiutare ad allungare i muscoli che risultano essere retratti e che contribuiscono allo sviluppo di questa ipercifosi. Un caro saluto
Il fisiatra, come del resto anche le rx eseguite, diagnosticano una scoliosi con aumento lieve della curvatura dorsale e un disallineamento del bacino conseguente appunto alle retrazioni muscolari differenti tra i due lati della colonna che tirano più da una parte e creano appunto quella che si chiama scoliosi. Ale sua età ormai la scoliosi nn evolve più, ma questo non vuol dire che lei nn può più migliorare l'elasticità e la flessibilità della colonna, nonché anche ridurre visibilmente la sua ipercifosi. Le consiglio di eseguire peroyun ciclo di rieducazione posturale globale e vedrà che avrà sicuramente dei benefici.
Prenota subito una visita online: Fisioterapia - 70 €
Ciao! Se si tratta di un atteggiamento cifotico e possibile un certo cambiamento con degli esercizi mirati, anche se è più semplice a dirlo che a farlo. D'altra parte tutti siamo asimmetrici e abbiamo delle curve più o meno accentuate. Se non hai dolori e queste curve non sono cosi eccessive da definirsi poi patologiche, ti consiglio di continuare a fare sport e al massimo esercizi di allungamento con il tuo fisio di fiducia! Ma non farti troppi problemi!
Buongiorno! I medici spesso sono scettici sulla correzione di una colonna ,ormai già strutturata. Attraverso un percorso posturale globale che mirera' ad elasticizzare le catene muscolari rigide ,correggerà i suoi atteggiamenti cifotici. Per qualsiasi delucidazione nei miei studi effettuo Effettuo valutazioni posturali gratuite per spiegare al paziente il percorso piu idoneo da intraprendere. Vedrà che migliorerà notevolmente! Cordiali saluti
Buongiorno, dopo l’età dello sviluppo è praticamente impossibile andare a correggere con l’esercizio terapeutico problematiche ossee. L’esercizio per andare ad apportare una modificazione sostanziale dovrebbe protrarsi per molto tempo, quindi sicuramente non con poche sedute posturali.
Le consiglio di effettuare una valutazione fisioterapica approfondita, e farsi insegnare dal fisioterapista degli esercizi posturali mirati al suo problema, in modo che lei possa in autonomia ripeterli nel tempo.
Cordiali saluti
Buonasera
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie