Sono un ragazzo di 21 anni che sente dolore a livello lombare. Sono sempre stato dedito allo sport:

11 risposte
Sono un ragazzo di 21 anni che sente dolore a livello lombare. Sono sempre stato dedito allo sport: da quando sono piccolo gioco a calcio, mi appassiona la corsa, il tennis e il padel e nel corso degli ultimi 2 anni quest'ultimi 3 citati li ho praticati in modo saltuario andandoli ad implementare con il calcio. Insomma mi sono sempre tenuto in movimento senza avere avuto grossi problemi a livello fisico. Da fine 2022 faccio un lavoro d'ufficio che mi tiene seduto per le classiche 40 ore settimanali. Di punto in bianco, nonostante cercassi di tenermi molto in movimento, ho iniziato a sentire una fitta localizzata nel basso schiena che non si estende nel resto del corpo ma che sento ogni volta in cui mi piego su me stesso, che sia per sedermi, che sia per accovacciarmi, per raccogliere qualcosa, per sdraiarmi ecc. Questo dolore però non lo sento se cammino o sto in piedi per un periodo prolungato, a meno ovviamente di movimenti bruschi. E' normale a 21 anni sentire questi dolori? Grazie.
Buongiorno, può succedere, anche se si hanno 21 anni. Potrebbe essere legato ad un problema di tipo traumatico, sia recente che di vecchia data, ad esempio ad una spalla, al collo, oppure potrebbe essere di natura viscerale e quindi dipendente da un disturbo intestinale o altro..ma comunque trattabile.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Nicolò Muliello
Fisioterapista, Osteopata
Palermo
Buonasera, i fattori che entrano in gioco sono talmente tanti che dare una risposta qui non avrebbe alcun senso. Comunque, potrebbe anche esserci un assottigliamento dei dischi intervertebrali da overuse visti i tanti sport praticati che magari si manifestano maggiormente nel momento in cui il corpo non si muove come è abituato a fare ma è costretto a una posizione seduta prolungata. Faccia una valutazione adeguata da un collega e vedrà che riuscirà a risolvere il problema.
Dr. Mirko Palmucci
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Roma
Ciao Caro! il tutto è riconducibile a come ti siedi! A parer mio necessiti di alcuni lavori dediti all' ascolto posturale! A presto ed auguri di pronta guarigione!
Buonasera. Partendo dal presupposto che il dolore non è mai una situazione "normale" bisognerebbe capire se vi è stata una causa che ha fatto insorgere questo dolore (es. una torsione a padel, un contrasto a calcio), se è comparso "dalla sera alla mattina" o se è stato un fastidio che piano piano è cresciuto fino a diventare dolore. Sarebbe anche utile capire a quale sensazione associa il dolore, come, per esempio, il morso di un cane, una scossa elettrica o una puntura in un punto ben specifico. Oltre a tutto questo, se il dolore sta persistendo, sarebbe il caso di rivolgersi quantomeno al suo medico di base per effettuare degli esami strumentali atti a capire che non vi sia un'ernia.
in poche parole, non è normale avere dolore e dovrebbe indagarne la causa, rivolgendosi ad uno specialista
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buongiorno
Avrei necessità di maggiori informazioni.
Mi invii il suo contatto telefono attraverso questo sito.
Senza impegno economico,
GRazie
Salve, il dolore descritto è un dolore molto comune e sembrerebbe una lombalgia aspecifica, il che non dipende dal suo stato di "attività" ma dal modo in cui viene effettuato, tutti gli sport da lei descritti sono sport ad alta intensità che prevedono movimenti di torsione del rachide che se non correttamente "strecciato" post attività potrebbe andare incontro a contratture dei muscoli lombari.
Ciao, grazie per aver descritto bene la tua situazione.
Non è raro che, anche in persone giovani e sportive, compaia un dolore lombare localizzato quando si passa da periodi molto attivi a un lavoro sedentario come il tuo.

Stare seduti molte ore al giorno può creare:
• rigidità dei muscoli lombari e dei flessori dell’anca,
• riduzione della mobilità della colonna,
• cambiamenti nel modo in cui la schiena gestisce i piegamenti.

Il fatto che il dolore compaia solo quando ti pieghi e non quando cammini o stai in piedi è un segnale molto coerente con una rigidità o irritazione meccanica della zona lombare, spesso completamente risolvibile.

Non è “normale” avere dolore a 21 anni, ma è molto comune in chi:
• fa un lavoro d’ufficio,
• alterna periodi di sport intenso e periodi di sedentarietà,
• fa movimenti in flessione tante volte al giorno senza una buona mobilità o senza un corretto rinforzo.

In questi casi una valutazione fisioterapica serve a capire:
• come si muove la colonna nelle flessioni,
• quali muscoli sono più rigidi,
• se c’è una differenza tra i due lati del bacino,
• come reinserire attività fisica senza irritare la zona.

Con esercizi mirati per mobilità lombare, glutei e controllo del core, insieme a strategie per gestire le ore seduto, la maggior parte dei ragazzi della tua età torna a stare bene in poco tempo.

Resto a disposizione se hai bisogno di chiarimenti o di essere guidato nel recupero.
Il consiglio professionale che posso dare è di provare a fare una valutazione con un fisioterapista, che appunto valuterà se è adatto un percorso fisioterapico mirato rispetto alle tue caratteristiche ed esigenze
Buonasera, il dolore non è mai una risposta "normale" del nostro corpo ed è inoltre l'unico segnale che il nostro corpo ci da quando abbiamo un problema.
Nel suo caso essendo molto giovane potrebbe essere correlato ad un discorso lavorativo, ovvero passare troppo tempo seduto in una posizione non ottimale per la colonna.
Me sento di consigliarle di provare a rivolgersi ad un ortopedico per una valutazione della colonna lombare e provare ad attuare anche un cambio di seduta durante le ore lavorative magari utilizzando una sedia ergonomica.
Buona serata
Dott. Giovanni Zago
Fisioterapista, Osteopata
Ragusa
Buongiorno, la normalità , quando c'è un dolore, non esiste. Se il corpo ci fa sentire dolore vuol dire che qualcosa non va, un po' come la macchina che quando sta bene non accende nessuna spia, quando invece qualcosa non va si sentono rumori strani e si accendono le spie.
Sicuramente il lavoro non l'aiuta a rimanere elastico, quindi come piccoli consigli potrebbe dividere il tempo lavorativo, per dire : lavoro 1 ora e 5/10 minuti mi alzo e mi muovo un po'. Ovviamente poi sarebbe utile una valutazione funzionale da un fisioterapista per vedere da dove arriva il problema , se da una poca elasticità muscolare o da mancanza di forza sulla zona lombare e addominale
Buonasera, dipende da cosa intende per "normale". Per darle un parere occorre una valutazione in presenza attraverso dei test specifici. Si rivolga ad un fisioterapista (laureato in fisioterapia) lui saprà certamente aiutarla a risolvere il suo problema.
Saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.