Sono un ragazzo che fa l'università e passa molte ore al computer, tra studio e giochi. Negli ultimi

9 risposte
Sono un ragazzo che fa l'università e passa molte ore al computer, tra studio e giochi. Negli ultimi tempi sento il collo e le spalle abbastanza rigidi. Non sento dolore ne dà fermo ne in movimento a meno che non abbassi la testa. Se abbasso la testa sento un dolore acuto e tipo pungente e tagliente nella zona cervicale. Ma se rimetto la testa come prima il dolore va via. Credo sia una contrattura, voi che dite??
Salve
Avrei necessità di avere maggiori informazioni. Potrebbe inviarmi il suo numero di telefono da questo sito? Senza impegno economico.

Grazie

Buongiorno, i sintomi che descrive non necessariamente sono associati ad un problema muscolare ma le cause dal punto di vista muscoloscheletrico (riguardanti le strutture che compongono il tratto cervicale) e non, possono essere molteplici. Se la problematica dovesse essere limitante per lei le consiglio di far una visita in modo da poter comprendere meglio le cause e poter risolvere successivamente la problematica.
Salve potrebbe trattarsi di un problema muscolare dato il tipo di attività che svolge. Le consiglio comunque di approfondire con un osteopata o un fisioterapista.
Buongiorno, si potrebbe trattarsi di una contrattura, comunque per essere più precisi dovrebbe farsi visitare da un fisioterapista.
Cordiali saluti
Credo che risposta se la sia un po'data da solo. Passare tante ora nella stessa posizione può provocare il manifestarsi di sintomi di questo genere e gli esempi da lei portati sembrano tutti portare ad un carico in flessione sulla cervicale che alla lunga può dare dolore. Provi a modificare le posizioni ogni tanto, facendo pause o modificando la posizione dello schermo. Cerchi di alternare la posizione mantenuta con esercizi che portino per esempio le braccia verso l'alto o la schiena ed il collo ad estendersi (come per guardare il soffitto)
Buonasera, potrebbe essere un problema muscolare ma le consiglio di affidarsi ad un fisioterapista o osteopata in modo da valutare tramite test specifici la causa del problema.
Cordiali saluti
salve, trascorrendo molte ore al PC o altri dispositivi elettronici, il tuo dolore al collo è da considerarsi normale . visto la tua giovane età ti consiglio di andare periodicamente dall'osteopata, (una volta al mese è più che sufficiente) in modo da migliorare l'assetto posturale togliendo atteggiamenti compensatori o tensioni muscolari che sono la causa del sintomo derivati da posture sbagliate. se vuoi puoi prendere un appuntamento , cordiali saluti.
Sì, sembra che tu stia descrivendo sintomi tipici di una contrattura muscolare nella zona cervicale. Le contratture muscolari possono essere causate da posture scorrette, stress muscolare e tensione accumulata nel tempo, specialmente se passi molte ore al computer senza pause regolari.

Ecco alcuni consigli che potrebbero aiutarti a gestire e prevenire le contratture muscolari nel collo e nelle spalle:

Pausa e stretching: Assicurati di prendere pause regolari durante le lunghe sessioni al computer. Ogni 30-60 minuti, alzati, fai qualche stretching per il collo e le spalle e cammina un po'. Questo può aiutare a ridurre la tensione muscolare e prevenire le contratture.

Migliora la postura: Assicurati di sederti correttamente al computer con la schiena dritta, le spalle rilassate e il collo in una posizione neutra. Utilizza un supporto lombare se necessario e regola l'altezza del monitor in modo che sia all'altezza degli occhi.

Esercizi di rafforzamento e stretching: Include nella tua routine di stretching e rafforzamento esercizi specifici per il collo e le spalle. Questi possono aiutare a rilassare i muscoli tesi e migliorare la flessibilità e la resistenza.

Applica calore o freddo: Puoi provare ad applicare una borsa dell'acqua calda o una compressa calda sulla zona rigida per aiutare a rilassare i muscoli. Alcune persone trovano sollievo anche dall'applicazione di ghiaccio per ridurre l'infiammazione.

Massaggio o fisioterapia: Se la tensione persiste nonostante i tuoi sforzi, potresti considerare di consultare un massaggiatore o un fisioterapista per un trattamento più mirato.

Monitora il tuo livello di stress: La tensione emotiva può influenzare la tensione muscolare. Cerca di gestire lo stress con tecniche di rilassamento come la respirazione profonda, lo yoga o la meditazione.

Se il dolore persiste o peggiora, è importante consultare un medico o un fisioterapista per una valutazione più approfondita e un piano di trattamento specifico. Presta sempre attenzione ai segnali del tuo corpo e agisci di conseguenza per prevenire lesioni gravi o croniche.

Buongiorno, sicuramente come già detto dai colleghi il mantenimento di posture protratte nel tempo non è l'ideale, ma molto spesso queste sintomatologie nascondono problemi latenti di attivazione muscolare oculare che può essere causata da altri problemi posturali. Le consiglio una visita con un esperto in chinesiologia applicata o posturologo per escludere problematiche nel recettore oculare o in altri. Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti.