Sono un 78enne, con prostata ingrossata, due biopsie negative pur con PSA che si mantiene su 5. Cont

2 risposte
Sono un 78enne, con prostata ingrossata, due biopsie negative pur con PSA che si mantiene su 5. Controllo urologico annuale, minzione notturna non tanto frequente quanto difficoltosa senza assunzione Sylodix. Migliore con assunzione stesso farmaco che assumo a fasi intermittenti da due anni . Domanda: è opportuno seguire la suddetta prescrizione ad interim, oppure fare qualche intervento??. Grazie x risposta.
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Il PSA a 5 (ma è meglio avere l'intero profilo - (PSA totale e libero, 2-proPSA e PHI; rapporto PSA/volume e PHI/volume, PSA L/T, testosterone/PSA), tenendo presente che il livello di attenzione è a 2.5 ng/ml, è indice di un forte stato infiammatorio, se si è certi della esclusione di un cancro per la cui determinazione le biopsie possono non bastare, associato o meno a IPB. Per un tale quadro gli alfa-litici non sono sufficienti in quanto servono solo a migliorare la minzione. Un così consistente stato infiammatorio peraltro può facilitare sia la progressione della IPB che e soprattutto lo sviluppo di un cancro e pertanto va valutato nelle sue ragioni anche generali (stato epato-metabolico-ossidativo, nutrizionale, ormonale, immunitario, cardio-coronarico-vascolare, fisico e stressogeno, microbiota intestinale), con gli indici derivati, così da definire un adeguato percorso terapeutico. Ha fatto una mpRMI ed una PET/CT con 68GallioPSMA o con (18F)-DCFPyl-PSMA anche associata a quella con 18F-FDG?

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Mirko Preto
Andrologo, Urologo, Chirurgo
Torino
L'indicazione chirurgica disostruttiva mediante laser o altre tecnologia/fonti di energia dipende molto dalla sua sintomatologia e dalla qualità di vita connessa. Una procedura disostruttiva potrebbe migliorare nettamente il bilancio minzionale complessivo evitando di dover assumere farmaci in continuo

Esperti

Giorgio Filiberti

Giorgio Filiberti

Urologo, Chirurgo generale

Modena

Francesco Ventura

Francesco Ventura

Urologo, Chirurgo

Taranto

Antonio Casarico

Antonio Casarico

Andrologo, Urologo

Sanremo

Giacomo Galvagni

Giacomo Galvagni

Urologo, Andrologo

Salò

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Enrico Rizza

Enrico Rizza

Geriatra, Internista, Anestesista

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 684 domande su Ipertrofia prostatica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.