Sono stato operato otto mesi fa di ernia sx. Due mesi e mezzo circa direi bene. Dopo dolori in sede

Sono stato operato otto mesi fa di ernia sx. Due mesi e mezzo circa direi bene. Dopo dolori in sede ingunale e dopo circa quattro mesi formicilio alla gamba sx e poi dolori continui che non mi permettono più di camminare, la gamba è ormai artrofica. I dolori si sono estesi recentemente anche verso l'alto. Provato terapia dolor e blocco nersoso senza risultato. Accertati recentemente danni ai muscoli attorno alla protesi. Tante visite e controlli strumentali ma niente di fatto se non lesioni muscolari attorno alla protesi.

6 risposte


con il termine lesioni muscolari non è ben chiaro. probabilmente i dolori potrebbero essere dovuti al fatto che durante l'intevento potrebbe essere stato inglobato nella rete qualche nervo che irritato le provoca dolore. dovrebbe provare dei farmaci attivi sul sitema nervoso periferico.

RC

Dr. Raffaele Carluccio

chirurgo generale

Valsamoggia

Prenota visita

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Gentile utente, è difficile poterla aiutare senza visitarla e valutare il risultato degli esami eseguiti. Bisogna escludere se ci sono recidive oppure se un nervo è stato intrappolato nella rete, cosa che purtroppo può succedere. In questo ultimo caso si tenta prima con delle infiltrazioni locali eseguite di solito in un ambulatorio di terapia del dolore e successivamente, se non ci sono benefici, si deve rimuovere la rete e riposizionarne un'altra. Cordiali saluti Dr.ssa Cavallo


Sicuramente un nervo è incarcerato - terapia antalgica - reintervento


Il dolore che riferisce e la difficiltà dei movimenti fa pensare ad un problema da intrappolamento data dalla rete che talora durante il posizionamento o nei processi di cicatrizzazione ingloba una terminazione nervosa. Ma questo “danno ai muscoli” non è una cosa chiara... dovrebbe fare una visita chirurgica portando con se tutti gli esami fatti x capire se è necessaria una revisione dell’ernioplastica o se può trarre beneficio da trattamenti più conservativi. In bocca al lupo Dott.ssa Urbani


Occorre una visita neurologica e, documentata una lesione dei nervi, si può pensare di fare qualcosa di utile, anche attraverso la chirurgia.


Buongiorno prima cosa immagino abbia gia' fatto una ecografia muscoloscheletrica o ancora meglio una RM; per escludere recidiva di ernia inguinale o intrappolamento muscolo nervoso nella protesi; fatto questo se suo disagio è il dolore puo' rivolgersi al centeo della terapia del dolore che immagino pero' la seguino gia. Buona giornata

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.